Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il fermodellismo(in Italia)e'destinato a scomparire?
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 9:41 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
se fermodellismo=comprare allora sarebbe un guaio.
per me non è così. Fermodellismo non è comprare.
Se i fermodellisti non vanno nei negozi forse è anche un bene.

Fermodellismo non è solo comprare. Vero, Benedetto!
Da qualche tempo ho iniziato con le autocostruzioni. Sono ancora a un livello... scarsino :oops: (per una che mi riesce ne ho buttate tre), ma qualcosa sta venendo. Tenete conto che sono in N!
Finora non ho fatto il "grande passo" di provare da zero con un mezzo motore (sto lavorando a spizzico su una loco cabinata ispirata ad un originale svizzero), ma non è detto che proprio ci rinunci.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 10:52 
Non connesso

snajper ha scritto:
Fermodellismo non è solo comprare. Vero, Benedetto!
Da qualche tempo ho iniziato con le autocostruzioni. Sono ancora a un livello... scarsino :oops: (per una che mi riesce ne ho buttate tre), ma qualcosa sta venendo. Tenete conto che sono in N!
Finora non ho fatto il "grande passo" di provare da zero con un mezzo motore (sto lavorando a spizzico su una loco cabinata ispirata ad un originale svizzero), ma non è detto che proprio ci rinunci.

Si è vero, non è solo comprare, anche se non posso farmi un plastico come lo vorrei (grande :mrgreen: ) non stò con le mani in mano, tanto è vero che mi sono riverniciato, modificato e abellito ben 6 locomotive (che non erano in commercio prima con quei colori), costruito di sanapianta una carrozza non in commercio tutt'ora e tante altre cose, per me questo è modellismo, spero che quando avrò un figlio sè maschio, gli interessi il fermodellismo, se così sarà gli spiegherò l'arte di costruire dal nulla di creare ciò che non cè in quel momento, anche se sinceramente le elaborazioni costano troppo.
Se il fermodellismo finirà? io ho paura di si, perchè noi da ragazzini avevamo più tempo libero visto che non cera tutta questa tecnologia, che ti affascina si! ma ti rincoglionisce pure :evil:
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 12:06 
Non connesso

Salve ragazzi,
classe 1960, appassionato di trenini dal lontano 1981; mi sento quindi in dovere di dire la mia.

Concordo pienamente con Benedetto: venti anni fa', quando avevo trent' anni, ero tra i piu' giovani frequentatori del mio negozio di fiducia di quell' epoca, gia' allora la fascia di eta' prevalente di appassionati era tra i 40 e i 60 anni, gia' allora si constatava che i bambini e i ragazzi non erano piu' interessati al trenino, gia' allora ci si interrogava sul futuro dell' hobby...

Se oggi la stragrande maggioranza degli appassionati e' nella fascia 40-60 anni, significa comunque
che un ricambio generazionale da allora c' e' stato.
Inoltre mi sembra di vedere che ci siano appassionati anche nella fascia 25-35 anni, giovani quindi.
Qualche papa' o mamma va' assieme al figlio a comprare la scatola iniziale o i primi accessori.
Qualche raro adolescente si interessa (caso interessantissimo ed anomalo, e' un ragazzo di 16 anni che frequenta il mio negozio di fiducia che e' appassionato (udite, udite) esclusivamente al vapore FS, che completa ed elabora con aggiuntivi con risultati lusighieri).

Venti anni fa' come adesso molti dei nuovi appassionati erano giovani uomini o adulti maturi che si avvicinavano all' hobby come alternativa al calcio in TV o alla collezione di francobolli, oppure papa' che, acquistando il trenino per il figlio, se ne innamoravano, mentre magari il figlio perdeva ben presto l' interesse.

Percio' non fasciamoci la testa: dopo il boom degli anni 60 e 70 quest' hobby e' stato, e' e sara' di nicchia in Italia, ma non scomparira'.
Viceversa e' morto gia' dagli anni 80 il mercato del trenino giocattolo, costringendo i produttori, per sopravvivere, a spostarsi verso il settore del treno modello.

L' essere il settore sempre piu' di nicchia porta ad un abbassamento dei numeri di produzione, con conseguente limitata disponibilita' nel tempo e ad un innalzamento dei prezzi (che in ogni caso hanno raggiunto il loro picco gia' a fine anni 90, immediatamente prima dell' avvento dell' Euro, per poi mantenersi praticamente stabili).
D' altro canto il fatto che il mercato italiano e' "coperto" da ben sei (sottolineo sei) produttori industriali, con conseguente "valanga" di novita' ogni anno, fa' sì che i nostri acquisti debbano essere sempre piu' oculati e meditati.
Gia' l' elevatissimo numero di novita' di ogni anno dovrebbe far comprendere l' interesse dei produttori verso il nostro piccolo mercato.

Concludo, per non dilungarmi, come mio solito.

Saluti fiduciosi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 12:41 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
classe 1960, appassionato di trenini dal lontano 1981; mi sento quindi in dovere di dire la mia.
...
...
Inoltre mi sembra di vedere che ci siano appassionati anche nella fascia 25-35 anni, giovani quindi.
Qualche papa' o mamma va' assieme al figlio a comprare la scatola iniziale o i primi accessori.
Qualche raro adolescente
...
...
Percio' non fasciamoci la testa: dopo il boom degli anni 60 e 70 quest' hobby e' stato, e' e sara' di nicchia in Italia, ma non scomparira'.
Viceversa e' morto gia' dagli anni 80 il mercato del trenino giocattolo, costringendo i produttori, per sopravvivere, a spostarsi verso il settore del treno modello.
...
Saluti fiduciosi
Stefano.

Concordo con l'impostazione di Stefano.

Anch'io penso che il settore del fermodellismo non stia scomparendo, ma semplicemente sia diventato più di nicchia.
Anche se è vero e molti di noi lo constatano alle borse scambio e fiere, che non è un divertimento solo per "anziani". Forse stiamo assistendo ad un naturale passaggio di consegne generazionale.
Io ho 39 anni e la mia storia fermodellistica è comune a quella di molti. Negli anni 70 e 80 era più facile trovare le confezioni lima e c'era poc'altro rispetto ai molteplici giochi e interessi che possono intrigare i quindicenni di oggi.
Vi ricordate quando si giocava a piastra sui marciapiedi? e le figurine lanciate dai banchi? e le biglie sui tombini delle fogne? Non penso che facessi parte dell'unico gruppo di amici di quartiere che facesse questi giochi. Oggi non mi pare di vedere niente di simili e niente di alternativo e di eguale filosofia ed approccio mentale/pratico.
E' cambiata, quindi, la società, sono cambiati i giochi, di conseguenza è cambiato l'interesse. E' cambiata la moda.
Il fermodellismo, come altri aspetti sociali potrebbe godere di un nuovo momento se diventa un fatto di moda, allora vedrete che non basteranno 6 case produttrici con novità a valanga :wink:

Mi fermo ma avrei da dire molto altro.

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 13:21 
Non connesso

Cita:

Dici questa cosa e non ne trai le conseguenze.
Noi 40 enni mica abbiamo cominciato con i modelli di alta classe.
Se la porta d'ingresso non c'è più, mi dici come fai a ottenere un ricambio generazionale?
Chi è quel genitore che affronta la spesa di 300 Euro almeno di uno Start set digitale per regalare il trenino al figlio?

Cita:
Vi ricordate quando si giocava a piastra sui marciapiedi? e le figurine lanciate dai banchi? e le biglie sui tombini delle fogne? Non penso che facessi parte dell'unico gruppo di amici di quartiere che facesse questi giochi. Oggi non mi pare di vedere niente di simili e niente di alternativo e di eguale filosofia ed approccio mentale/pratico

Certo che uno se ne ricorda, anzi che ancora esistono le figurine, ma il trenino fa parte di quei giochi e quel mondo.

E soprattutto guardate questo forum, sapete benissimo che i giovani di oggi vivono di Internet, RAGAZZI SOTTO I 15 ANNI CI SIETE? FATEVI SENTIRE, SMENTITEMI PER FAVORE E FATECI CAPIRE CHE IL NOSTRO AMATO MONDO SOPRAVVIVERA'.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 13:54 
Non connesso

Penso proprio che il fermodellismo in Italia è destinato a sparire..........
Basta leggere la maggior parte degli interventi:

- Acme bomba 6
- Novità Os.kar e date di uscita
- Trifase Acme
- Non vedo l'ora che esca....
- ecc. ecc.

Superano chi il modelissmo lo fa con le manine !!
Andate anche a vedere di quanto è andato avavnti il forum TTm Kit.
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 16:28 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Penso proprio che il fermodellismo in Italia è destinato a sparire..........
Basta leggere la maggior parte degli interventi:

- Acme bomba 6
- Novità Os.kar e date di uscita
- Trifase Acme
- Non vedo l'ora che esca....
- ecc. ecc.

Superano chi il modelissmo lo fa con le manine !!
Andate anche a vedere di quanto è andato avavnti il forum TTm Kit.
Saluti a tutti.

Ciao Kit, però se tutti facessero solo muovere le manine allora è veramente probabile che il fermodellismo finisca, i produttori farebbero la fame e cambierebbero mestiere, mentre se tutti sono interessati a ciò che deve uscire per comprare, comprare, comprare, allora invece il fermodellismo sopravviverà, magari per riempire la soffitta di scatole, ma sopravviverà!

Cosa preferite?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 17:05 
Non connesso

Ciao Aro, è giusto anche il tuo ragionamento ma si parla di fermodellismo che scompare e non di comprare, comprare, comprare......
A differenza di altri settori, anche li compri, compri.... ma poi li fai e poi lo metti nei forum. Riceverai dei complimenti come pure delle critiche ma comunque c'è sempre del tuo, sarà diverso dagli altri, forse più bello o più brutto....
Se tu mi inviti a vedere la tua 636 Roco e ce l'ho anche io uguale identica, quale piacere proverei. Solo di andare a trovare un'amico e fare due chiacchiere !!! Altra cosa come ho sempre pensato, avere più scatole di montaggio di carri, di locomotive o accessori da poter montare e pitturare. Da fare solo che dei diorami senza spennarsi. Io sto facendo questo, solo che in mancanza di kit rovino dei modelli che costano una barcata di soldi.
Saluti a tutti, Gianni Lauricella.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 17:35 
Non connesso

Gianni concordo pienamente con quanto affermi, il mio post era solo per dire che nel mondo fermodellistico convivono una grande varietà di approcci diversi al tema, forse come in nessun'altra branca del modellismo in generale e che questi sono bene o male inscindibili fra loro, se uno affonda anche gli altri affondano.
Se non ci fossero i tanto disprezzati collezionisti, scatolari, francobollari e via dicendo che assorbono gran parte del prodotto tutti avremmo molti meno modelli e forse meno ditte a produrceli, fermo restando che il fermodellismo in senso puro è muovere le manine a far andare il treno!

Con stima ed apprezzamento per le tue produzioni,
aroldo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 17:52 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io sono un talebano. "E te, Aroldo va a pulì il pesce, sennò te se appuzza!!!!"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 18:32 
Non connesso

Salve ragazzi,
intervengo nuovamente sull' argomento, sperando di non venire a noia.

La mia storia di appassionato di trenini e' abbastanza anomala.
Da bambino ero appassionato solamente di soldatini e di Lego. Nell' adolescenza il mio amore per i soldatini si trasformo' in passione per il modellismo militare statico, che poi gradualmente abbandonai.
A venti anni, per la prima volta in vita mia, nella vetrina di un negozio dove ero andato a vedere le novita' appena uscite di mezzi militari (rigorosamente WW2, assolutamente tedeschi) in 1/35, fui fulminato dalla visione della Bigboy di RR, affiancata alla Br 98 della stessa marca. Con l' occhio gia' allenato ad esaminare i modelli, pur sapendo sì e no che si trattava di due modelli di locomotive a vapore, fui colpito dal dettaglio e dalla raffinatezza modellistica; li considerai quindi come bellissimi modelli che avevano in sovrappiu', rispetto ai modelli statici, possibilita' di muoversi in un sistema ferroviario anche complesso...

Piu' in generale ritengo che gli approcci al modellismo e al collezionismo (in generale, non solo del treno) possano essere piu' di uno e non necessariamente il proseguire o l' evolversi del giocare dell' infanzia.
Se avessi seguito il mio iter dell' infanzia o dell' adolescenza ora collezionerei soldatini o sarei un modellista militare statico. Invece... (in realta' adoro ancora i soldatini...ho una vetrina piena di cavalieri medievali...).
Il mondo dell' hobby subisce le evoluzioni dovute ai cambiamenti della societa' e noi appassionati e le case produttrici dobbiamo adattarci.

Per quanto rigurda il fare o il collezionare esistono infinite sfumature tra i due estremi.
La filosofia del fare che concettualmente mi piace di piu' e' quella statunitense da sempre spinta da Model Railroader:
regola 1: scopo dell' hobby e' realizzare un plastico funzionante e rifinito paesaggisticamente
regola 2: e' piu' importante che un modello (specie di locomotiva) abbia un buon funzionamento, piuttosto che sia perfetto esteticamente (nel qual caso si puo' intervenire piu' o meno pesantemente per migliorarlo)
regola 3: e' possibile acquistare modelli sia "ready to run", che in kit
regola 4: i kit possono essere sia per esperti (per intenderci alla kit di TTM), sia per principianti (per capirsi alla TrenHobby di RR)
regola 5: costruire ex novo o elaborare piu' o meno pesantemente solamente cio' che non esiste sul mercato o che non soddisfa pienamente i propri standard di qualita'.
regola 6: come il plastico deve rappresentare la vita vera, così deve essere anche per i rotabili che debbono essere rigorosamente invecchiati.
All' estremo opposto c' e' la filosofia del fare inglese piu' tradizionalista e integralista: scopo dell' hobby e' quello di autocostruire qualsiasi cosa, armamento compreso; per il materiale rotabile e' ammesso l' utilizzo di kit, ma per le locomotive e' preferibile che siano kit in metallo bianco.

...credo che ben pochi di noi che si dicono modellisti si collochino in una di queste due categorie...

Il collezionare e' altra cosa, ma comunque e' sintomo di amore per il modello di treno.

Il mercato, come altri hanno gia' detto, ha bisogno di ambedue le categorie di appassionati,...e sicuramente piu' del collezionista, per far quadrare i conti, che del modellista.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 18:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dalle parti mie se dice: "Aripia fiato!!!" :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 18:55 
Non connesso

Ciao Torrino,
il Liceo Scientifico mi ha segnato per tutta la vita...pensa se avessi fatto il Liceo Classico...

Saluti sintetici
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 19:12 
Non connesso

Cita:

non è morto. Si è ridimensionato. Prima era senza concorrenti a livello di gioco elettrico, oggi ne ha fin troppi.
Ma lo scaffale col trenino, sia pur seminascosto, sia pure affogato da tanta altra roba al supermercato c'è sempre. E il 24 dicembre di quelle confezioni non ne rimane una.

E poi, dai, con Thomas... lo vendono anche i giocattolai puri... c'è anche il cartoon, che da noi non ha avuto grosso seguito... ma c'è.
Non gufate... oggi i ragazzini a forza di software hanno perso ogni contatto con l'hardware. Noi ci stupivamo per un videogioco, oggi un videogioco con grafica spettacolare è... normale. Incollare, avvitare segare e far muovere cose vere è eccezionale. Il treno elettrico ha un grande futuro, ma dipende da come ci muoviamo oggi.

PS: alcune holding quotate in borsa recentemente si son date da fare per acquisire marchi, persino i fondi pensione... pensate che lo abbiano fatto così per sport? Che non ci sia uno studio dietro? Pensate che il creativo e buffo boss di Piko abbia inventato la linea Hobby così per una sua alzata di ingegno personale? Avete visto che Piko ora fa più modelli Hobby che "pro"? Beh, continuate a fare le cassandre... io monto un tortoise....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 19:59 
Non connesso

Sarà un caso ma.....gli ultimi "adepti" ( :lol: ) del nostro gruppo di ferromodellisti sono tutti minorenni! E non li abbiamo certo invogliati noi: semplicemente ci sono venuti a cercare per "passaparola"... Il più piccolo non ha ancora finito le medie :!: , sempre (e giustamente) accompagnato da almeno uno dei genitori che sono felici di vederlo smanettare sul nostro trenodromo con improbabili locomotive americane.
Smonta, prilla, modifica..e via con una loco a vapore seminventata che frulla come un tritacarne (sui 200 km/h ma va beh :wink:)
A parte che altri due ragazzini sono appassionati veri e ben informati (non tengono per le mani loco giocattolo ma modelli veri, e ben elaborati), piano piano anche l'ultimo nuovo arrivaato si sta "istruendo" e allineando con calma ad un livello di conoscenza modellistica più elevato, ma nessuno gli corre dietro.
:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]