Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Simplon Model 387 Paraurti con spezzoni che delusione !!!
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 17:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Usando il mek, non è necessaria una dima, e se segui la procedura che ho descritto più in su, vedrai quanto, alla fine è semplice il montaggio. Il mek ammorbidisce il materiale dei riscontri quadri con gli angoli stondati che vanno ad incastrarsi perfettamente nelle piastre di fissaggio.
L' importante è lavorare su una superficie piana....
Ciao, Barboni!
Fabrizio.

Aggiungo, a titolo informativo: anche la colla per polistirene, tipo faller expert è un solvente, che però, risulta inefficace con l' ABS, essendo questi una resina un po' più nobile del polistirene e quindi resistente alla blanda azione delle colle per polistirene.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Simplon Model 387 Paraurti con spezzoni che delusione !!!
MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 21:22 
Non connesso

Yes :D
Il Mek, in quanto solvente dell' ABS, praticamente salda insieme la plastica (non sapevo che evapora anche rapidamente, parto alla ricerca!)
Nel mio incollaggio, da come ho approfondito, è il cianoacrilico che regge gli sforzi ma, nonostante sia resistente, è certamente
più debole di una saldatura.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 8:17 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Usando il mek, non è necessaria una dima, e se segui la procedura che ho descritto più in su, vedrai quanto, alla fine è semplice il montaggio. Il mek ammorbidisce il materiale dei riscontri quadri con gli angoli stondati che vanno ad incastrarsi perfettamente nelle piastre di fissaggio.
L' importante è lavorare su una superficie piana....
Ciao, Barboni!
Fabrizio.

Aggiungo, a titolo informativo: anche la colla per polistirene, tipo faller expert è un solvente, che però, risulta inefficace con l' ABS, essendo questi una resina un po' più nobile del polistirene e quindi resistente alla blanda azione delle colle per polistirene.

Bravo Fabrizio!Ottima soluzione la tua.Da vero maestro.Ti do 10 e lode :lol: :lol: :lol:
Complimenti.Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 11:16 
Non connesso

... ho acquistato pure io i paraurti e ho avuto gli stessi problemi di montaggio, a torino il MEK non si trova da nessuna parte ... possibile che non esista una colla di più largo consumo che contenga lo stesso solvente ??

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 22:40 
Non connesso

Sono passato anche io dal mio colorificio di fiducia ma non ne avevano.
Mi hanno detto che lo usavano quando lavoravano più direttamente sulla composizione delle vernici
e che usavano il Mek come additivo (tipo attivatore o induritore) per alcune di esse più che come solvente.
Spero possano essere indicazioni utili.
La ricerca continua.
:)
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:27 
Non connesso

trovato il MEK a torino presso rivenditore di prodotti per restauro mobili ... provato subito l'incollaggio, effettivamente funziona !!!

domani si prosegue con gli altri ..............

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 7:42 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
... ho acquistato pure io i paraurti e ho avuto gli stessi problemi di montaggio, a torino il MEK non si trova da nessuna parte ... possibile che non esista una colla di più largo consumo che contenga lo stesso solvente ??

Roberto

Il MEK (metiletilchetone) lo puoi trovare anche con altri nomi commerciali come prodotto simile.
Toluene (metilbenzene), per esempio. Vai da un autocarrozzeria e cercagli il solvente.
Ti prenderà, nell'ipotesi peggiore, un fusto da 5 lt. se non addirittura il fusto da 20 lt.
Leggi la composizione e se trovi "toluene - metilbenzene" zack...il prodotto è simile al MEK.
Non vorrei arrogarmi il "sapere" di ogni cosa, ma farsene dare una boccetina (tipica dei succhi di frutta), non costerà nulla, si può provare, testare e verificare se l'uso è idoneo.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Simplon Model 387 Paraurti con spezzoni che delusione !
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 11:38 
Non connesso

Provato acetone puro con materozza del paraurti sciolta dentro!
Funziona benissimo e l'acetone puro è semplicissimo da trovare.

Una volta montato (e con questo sistema si riesce in pochi minuti)
il risultato è tale da rendere fuori luogo il titolo di questa discussione.

Ciao

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Simplon Model 387 Paraurti con spezzoni che delusione !
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Bravo Andrea. Intanto voglio ricordare a tutti coloro che usano il MEK, di farlo in locali ben areati e possibilmente usando un aspiratore. E' un prodotto "leggermente" cancerogeno!
Il leggermente è eufemistico!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]