Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avaria segnali luminosi
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 11:30 
Non connesso

Ho installato sul mio plastico un segnale luminoso di avviso a due vele che presenta i seguenti aspetti:
1-avviso via impedita (giallo)
2-avviso anticipato via impedita (giallo lampeggiante)
3-limitazione di velocità a 30 Km/h (giallo e verde fissi)
4-limitazione di velocità a 60 Km/h (giallo e verde lampeggianti)
5-limitazione di velocità a 1000 km/h (giallo e verde lampeggianti alternativamente)
6-via libera (verde)

Purtoppo dopo due anni di esercizio pare che i diodi della vela superiore siano in corto circuito e si accendano contemporaneamente quello verde e giallo, mostrando quindi una tonalità di luce intermedia tra giallo e verde. Il segnale è della ditta il treno. Dovendo sostituire il segnale in questione volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile con i segnali della medesima ditta, poichè visto il costo, eventualmente potrei sostitiurlo con uno di un'altra marca. Inoltre sapete se esistono altre marche che producono un segnale luminoso analogo?

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Avaria segnali luminosi
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 16:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Sostituisci i diodi, perchè sostituire tutto il segnale, quando puoi ripararlo con 30 centesimi di spesa. Tanto si trovano sulla basetta, in fondo alla piantana, sotto il piano del plastico.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 17:16 
Non connesso

Ma i diodi (led) non sono all'interno dei fuochi? Nella basetta in basso, sotto il piano del plastico, io ho solo il connettore con i fili che salgono ai fuochi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 17:20 
Non connesso

NO i diodi sono quelli sotto la basetta come dice torrino. A me è successo diverse volte....fidati

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 17:51 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
5-limitazione di velocità a 1000 km/h (giallo e verde lampeggianti alternativamente)

Urka! :shock:

Questa si che è Alta Velocità! :lol:

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 9:55 
Non connesso

Visto come corrono i treni sul mio plastico....e poi nota bene...limitazione a 1000 km/h! Mica la massima!
A parte gli scherzi, ma io proprio non riesco a trovarli questi led nella basetta, ora vedo se riesco a mettere una foto, cosi mi dite. Il segnale è della ditta "il treno". Io vedo solo quattro fili di rame nudo verniciati (come quelli che si usano per gli avvolgimenti dei piccoli trasformatori) che salgono dentro il palo. Nella basetta oltre al connettore ho quattro resistenze e basta. Comunque ora metto una foto se riesco.
Grazie a tutti per le informazioni.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 18:45 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Eurostar, da quello che mi ricordo, ho un segnale de "il Treno" a portale a due fuochi, in dotazione c' erano due basette, una coi diodi e una con le resistenze. Se alimenti il segnale con la continua, i diodi non sono necessari, ma se li alimenti in alternata, si, e, sempre se li alimenti in alternata, mi pare di ricordare, qualcuno mi aiuti se sbaglio, che i diodi devono essere messi prima delle resistenze...... :roll:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 18:57 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
I diodi che dovresti avere tu sono questi al 99.99%

http://media.digikey.com/photos/Micro%2 ... ies%29.jpg

oppure questi al0.01%:

http://media.digikey.com/photos/Fairchi ... -DO-41.jpg

Stai attento nella sostituzione in quanto hanno un verso di montaggio caratterizzato dal cerchietto sul componente.

OK ??

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 11:01 
Non connesso

Mah...sarò impedito ma io proprio no li trovo questi diodi sul segnale. Ho guardato in un segnale della essemme e li ho effettivamente trovati nella basetta di fondo (sembrano essere quelli indicati al 99% da Leggera). Ma in quello della il treno no. E possibile sia un segnale di produzione molto datata? L'ho comprato in un negozio e magari chissà da quanto lo aveva in magazzino.
Comunque quando smonto il segnale, faccio una foto alla basetta. Ringrazio tutti per i consigli

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 15:13 
Non connesso

Non è che per qualche motivo più o meno strano sono andati in cortocircuito i 2 fili che alimentano i 2 led? basta che qualche truciolino metallico sia caduto sulla basetta x avere questo effetto.... in 30 anni di progettazione elettronica e riparazioni, non ho mai visto (né sentito dire) di un led che vada in corto al suo interno: ovviamente tutto può essere, ma....

ad occhio, potresti verificare se la luminosità rimane più o meno la stessa che con singolo led, o se diminuisce (in questo caso sarebbero da verificare i collegamenti a valle della resistenza di caduta).

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 9:30 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Non è che per qualche motivo più o meno strano sono andati in cortocircuito i 2 fili che alimentano i 2 led? basta che qualche truciolino metallico sia caduto sulla basetta x avere questo effetto.... in 30 anni di progettazione elettronica e riparazioni, non ho mai visto (né sentito dire) di un led che vada in corto al suo interno: ovviamente tutto può essere, ma....

ad occhio, potresti verificare se la luminosità rimane più o meno la stessa che con singolo led, o se diminuisce (in questo caso sarebbero da verificare i collegamenti a valle della resistenza di caduta).

saluti

Max

Penso sia andata come dici tu, i collegamenti fatti da me li ho verificati tutti, ma credo siano andati in corto circuito i fili che alimentano i led. La luminosità rimane in effetti sempre la stessa. Proverò a smontare tutto il segnale e rimontarlo da capo.
saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]