Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stampi in resina
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 9:38 
Non connesso

Salve, vorrei provare a realizzare un master con cui stampare in resina alcuni particolari tipo carrelli ecc. Sapreste indicare quali gomme e quali resine si possono usare e dove reperirle?
Grazie comunque e saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stampi in resina
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 9:52 
Non connesso

http://www.resine-epossidiche.it/index.php?page=shop.browse&category_id=134&option=com_virtuemart&Itemid=4&vmcchk=1&Itemid=4

oppure

http://www.prochima.com/index_next.asp?cat_parent_id=97

Ultima modifica di aesse61 il martedì 2 febbraio 2010, 10:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 10:05 
Non connesso

Direi Prochima...
http://www.prochima.com/new/pvendita.asp
http://www.prochima.it/categorie/modellismo.htm
Per gli stampi GLS-50, per le colate SINTAFOAM 1:1

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 12:53 
Non connesso

le resine Prochima sono resine poliuretaniche ,perdonano gli errorucci di dosaggio,veloci nella polimerizazione fino ad diventare ingestibili nel periodo estivo per la velocita' di reazione.
non vendono piu' a privati
assistenza nulla

le resine Cores sono resine epossidiche occorre un dosaggio molto preciso,lente nella reazione :consiglio l'uso di un accellerante nei mesi invernali
vendono a privati
assistenza h 8/24 sabato e qualche volta anche domenica compresi !

testa o croce? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 15:36 
Non connesso

Io uso le Prochima da un po' di tempo, anche se per fare cose al di fuori del fermodellismo, comunque confermo la facilità nell'utilizzo, basta pensare bene il master ed oltre al canale di entrata pensare anche ai canali d'uscita per evitare che l'aria all'interno rimanga imprigionata causando difetti al pezzo.

I prodotti più comuni sono quelli indicati da Paolo, penso tu li possa trovare in parecchi negozi di modellismo ben forniti, occhio alla scadenza.
Abitando non lontano da Prochima li ho acquistati direttamente in fabbrica nell'autunno dell'anno scorso, se poi ora non vendono ai privati non lo so, comunque il risparmio era minimo rispetto al negozio e ci ho fatto la strada soltanto perché il negozio in città ne era sprovvisto.
Per assistenza non so cosa intendete, se chiedi un consiglio te lo danno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 15:49 
Non connesso

Per ora ringrazio tutti. Veramente gentili! Non sembrano particolarmente difficili da utilizzare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 15:56 
Non connesso

Occhio e croce io procedo così:
avendo un bimbo piccolo ho in casa molti Lego e con essi realizzo il "contenitore" in cui fissare il master e colare la gomma, niente si rovina perché la gomma non è aggressiva e la bave che rimangono sui mattoncini le togli col dito.
In questo modo realizzi un contenitore a misura, evitando sprechi di gomma comunque abbastanza costosa.

Per la resina doso usando due siringhe da 5ml senza ago, una per ciascuno dei due componenti, poi man mano che provi impari a regolarti con le quantità, mixo in un barattolino dei rullini, poi facilmente ripulibile come le siringhe che riuso per più colate.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 20:38 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Come le ripulisci le siringhe? il liquido col tappo "rosso" è pestilenziale....
Io, per curiosità, per dosare uso dei misurini del latte in polvere della bimba che ormai non prende più... con tutte quelle confezioni che ne ho comprato...
Confermo la semplicità d'uso del prodotto Prochima, ho spesso sbagliato qualcosa nei dosaggi e ha funzionato lo stesso!!!!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 22:36 
Non connesso

Le siringhe le metto sotto l'acqua corrente appena ho finito, basta una lavata ed un'asciugata con pannocarta, ma comunque costano una stupidata, mentre i barattolini dei rullini sono fatti di una plastica molto flessibile e difficile da intaccare cosicché quando il residuo di resina della colata si è indurito lo stacchi con un utensile e ti viene via tutto lasciando il contenitore pulito.
Inoltre la comodità di questi barattolini è che quando versi la colata nello stampo li schiacci con le dita in modo da creare un beccuccio ... di precisione!

Profilo  

Oggetto del messaggio: master avvolgente
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:04 
Non connesso

Se dovessi riprodurre un oggetto che ha dei particolari non solo su una faccia ma in parte anche sull'altra, come sarebbe possibile operare senza fare due valve come dice la prochima?

Si potrebbe sollevare dalla base e poi fare in modo da sgusciarlo via?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 16:07 
Non connesso

per fare la prima valva immergi la faccia inferiore del pezzo nel pongo o nella cera fusa, dopo ricopri la metà emergente col silicone da stampi, dove hai messo gli appositi riscontri,

una volta tolta la cera o il pongo, potrei mettere il silicone per la seconda faccia, ovviamente dopo avere lubrificato la superficie.....

chiaro?

se cerchi in rete ci sono le versioni pdf di una rivista che si chiama MODEL TRIBE.
in alcuni numeri ci sono degli ottimi consigli sulla clonazione in resina di automobili, queste informazioni sono anche valide per noi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: master avvolgente
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 16:27 
Non connesso

dcpc ha scritto:
Se dovessi riprodurre un oggetto che ha dei particolari non solo su una faccia ma in parte anche sull'altra, come sarebbe possibile operare senza fare due valve come dice la prochima?

Si potrebbe sollevare dalla base e poi fare in modo da sgusciarlo via?

Ma potresti farci un esempio di cosa vuoi riprodurre per darti consigli più azzeccati, altrimenti ci sono tante variabili o metodi per fare lo stampo ed è difficile indovinare ciò che tu vorresti fare.

Per la seconda domanda è sì, se il pezzo lo consente, io incollo uno o più barre in plastica al pezzo e poi lo metto sospeso nella vasca bloccando semplicemente le barre ad un traverso o supporto, poi una volta colato il silicone ed indurito pratico un taglio su 3/4 del blocco di silicone in modo da estrarre il pezzo. Naturalmente il taglio va praticato con attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 16:30 
Non connesso

Leggiti i mastrer su www.rotaie.it di Giorgio Donzello...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]