Oggi è martedì 28 aprile 2026, 13:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 20:43 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Aldo
benvenuto!
Che la tua lunga esperienza nel mondo del fermodellismo possa giovare a tutti noi.

A presto.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 20:52 
Non connesso

Benvenuto Aldo anche da parte mia, la tua esperienza in questo settore non può che portare benefici a noi tutti.
Questo forum è da oggi più "ricco" con un nuovo amico in più.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 20:53 
Non connesso

Cita:
Per ultimo, a parte questo caso specifico di smontaggio per sostituzione, sarebbe il caso che le aziende prevedessero l'alloggiamento dei decoder senza drastici smontaggi, magari nel caso delle Ale con degli sportellini nel sottocassa smontabili con viti, Oskar 772 docet!

Quoto in pieno e aggiungo ma perchè i Tedeschi fanno modelli tedeschi che si aprono svitando due viti ed invece i modelli italiani devono sempre adottare sistemi complicatissimi di incastri contrapposti, fonte assicurata di incazzature per le rotture sempre in agguato?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 20:57 
Non connesso

Cita:
A guardare bene la foto anche i fanali sembrano fuori posto, troppo bassi, ma se iniziamo a fare questi confronti non si compra più nulla!
A parte i difetti ben conosciuti il frontale per me sarebbe accettabile, mi da l'idea del reale, ... boh, sarò di bocca buona

Tu sei di bocca buona? Io continuo a guardare le foto del reale e modello messi a confronto e non vedo le diversità segnalate. Per me è quella.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 22:06 
Non connesso

anche per me "è quella" ed ero molto soddistatto e accettavo gli alti isolatori
ma.......... i cavi AT, porca miseria, non me ne ero proprio accorto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 22:50 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
A guardare bene la foto anche i fanali sembrano fuori posto, troppo bassi, ma se iniziamo a fare questi confronti non si compra più nulla!
A parte i difetti ben conosciuti il frontale per me sarebbe accettabile, mi da l'idea del reale, ... boh, sarò di bocca buona

Tu sei di bocca buona? Io continuo a guardare le foto del reale e modello messi a confronto e non vedo le diversità segnalate. Per me è quella.

Come ho detto l'aspetto generale per me c'è, poi è normale che se mettiamo due foto a confronto fra reale e modello troveremo mille particolari che non combaciano, sempre ammesso poi che le foto possano considerarsi paragonabili per tipo di focale e dimensione dei prototipi.
Ma che brutti quei pantografi però!!! Il paragone è tremendo.

Nel caso del portellone tagliato più in alto segnalato dal "collega" Von Ryan's Exp (che ricordo è stato lo scopritore del cavo invertito) la motivazione potrebbe essere che sia così fatto per non lasciare il traverso orizzontale sottostante troppo sottile, dato che poi sotto c'è l'altro aggiuntivo con il portello degli accoppiatori.

Il discorso dei fanali è visibile se guardate lo scalino del baffo rosso in prossimità del portello centrale, sul reale è molto più alto ed i fanali "poggiano" su di esso, mentre sul modello è più basso ed i fanali di conseguenza pure.

Poi è da vedere se tutti i prototipi reali avevano le stesse caratteristiche o se potessero esserci delle differenze.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 9:54 
Non connesso

Sai Miura, stavo per scrivere la stessa cosa.
Porca pupazza, è possibile che con questi cervelloni/scienziati di progettatori, non si riescano a trovare 2 o + punti esatti dove piazzare le viti ?!
In particolare in modelli così "quasi" perfetti dove si deve inserire un decoder, montare una bagagliera, inserire i preiser, dipingere i sedili o i poggiatesta, sostituire i led, eccetera ?!
I vecchi modelli facevano pietà, ok, ma non si rompevano mai pur essendo smontati e rimontati decine di volte.
Ricordo che tutte le GT che ho avuto le ho aperte e richiuse almeno mille volte nel tentativo di farle funzionare, ma non si è mai rotto niente (tranne le mie palle nel vederle sempre andare così male!).
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:48 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Sapete cosa penso...

meglio un modello cannato ma presentabile o un modello"scassaticcio"dove si e' provato a fare e si e'andati in sclero per aver bruciato 270 euros?
Se la cosa sara'abbastanza semplice i "più"si cimenteranno nella sostituzione.
In caso contrario sai quanti diranno...beh va bene cosi'...lo tengo cosi'perche'poi in bakeka non stona e a dirla tutta assomiglia al reale...
Poi brucia sapere che e' sbagliato...Ma ripenso ad un intervento precedente sulla 428 aero RR in 1/80...sognata,desiderata,agognata...e poi quasi per caso la consapevolezza dell'errore dei vetri frontali...
Non aveva piu'il coraggio di guardarla....(stessa sensazione per i bachecari che pur non facendo girare i trains sono fortemente infastiditi nel sapere che quella loco ha il motore bruciato..)
Mah...
Personalmente osero'...ma alla prima avvisaglia di irreversibilita' tengo il modello sbagliato.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:35 
Non connesso

Armando,

Quel 428, era il mio!
...e vi ho raccontato l'episodio per autoironia, ma quanto male sentii quando me ne accorsi,
allora non c'era il tam-tam del forum, e se ti capitava la notizia al volo: bene, se no...

ciao, Daniele

.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:47 
Non connesso

direi che l'intervento di Vitrains e la disponibilità dimostrata siano notevoli.. nel comunicato stampa si da un po' la colpa alle persone che a Norimberga ecc ecc non hanno fatto notare prima questo difetto, però voglio dire.. se non lo hanno notato loro che sono i produttori...!

comunque sia ringrazio la vitrains! :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:34 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
ho riscontrato nella maggioranza dei casi che i punti di sostegno delle casse sono per il 60% incrinati e in alcuni casi addirittura rotti.

Confermo! Se per punti di sostegno intendi le asolette dove si incastrano i dentini delle casse che sono di burro e si rompono con estrema facilità.
Dove hai inserito il decoder? Perchè a mio avviso un'altra cosa a cui porre rimedio è che non c'è uno spazio "decente" dove metterlo.

I punti di sostegno sono le asole dove s’incastrano i dentini delle casse.
Per quanto riguarda l’inserimento del decoder questo viene posto nello spazio in corrispondenza delle portiere al disopra del relativo zoccolo, l’operazione da eseguire e alquanto laboriosa, in primo luogo bisogna isolare con del nastro isolante il condensatore elettrolitico posto sul circuito stampato dell’illuminazione dove in seguito viene adagiato un decoder d’adeguate dimensioni.
Per facilitare tale inserzione ho eseguito la seguente procedura:
A) Prima di tutto ho dovuto preparare l’uscita dei fili dello zoccolo del decoder e con accortezza porli perpendicolare al medesimo in quanto un’eventuale uscita orizzontale impedirebbero la chiusura della cassa.
B) Quindi legando in 2 o 3 punti con sottile nastro i fili che collegano il decoder con relativo zoccolo ho cercato di creare una serpentina in modo di facilitare l’inserimento dei fili al disopra del decoder nel medesimo vano onde facilitare la chiusura della cassa.
Speriamo che in futuro si possa montare detti decoder nel sotto cassa come annunciato da aro62.
Per l’occasione ringrazio tutti per l’accoglienza ricevuta.
Saluti, Aldo
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 0:14 
Non connesso

Ricordo che tutte le GT che ho avuto le ho aperte e richiuse almeno mille volte nel tentativo di farle funzionare, ma non si è mai rotto niente (tranne le mie palle nel vederle sempre andare così male!).
Riccardo
[quote][/quote]
Uhhhhhhhhhh come ti capisco.
Con la 840 e la 883 GT praticamente ogni volta che le mettevo sui binari le dovevo aprire per farle rifunzionare. Con la 883 ho risolto solo quando ho tolto tutto e montato i BB.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 9:47 
Non connesso

Anch'io, alla fine, avevo messo i BB sulle 772 (inserendo anche i timoni d'allontanamento) ... poi mi sono spazientito ed ho venduto tutto (circa una ventina di pezzi) ... e sono contento così. :D
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 22:52 
Non connesso

Ma è un difetto di tutte le GT ?
A me avevano detto che le ultime produzioni (scatola rigida blu) andavano decentemente anche come motorizzazione...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 11:28 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]