Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Campo di grano
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 8:12 
Non connesso

Amici sono alle prese con la realizzazione più reale possibile di un campo di grano,qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere,in che maniera?L'idea dello zerbino è già stata esclusa come quella con moquette o tappeti vari.Qualche ditta l'ha già proposto come la Bush,ho escluso anche questa.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a realizzarlo o che mi indicheranno dove reperirlo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Campo di grano
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 18:11 
Non connesso

In fondo il mio campo potrebbe già essere stato arato :lol: quindi ,visto i troppi interventi e consigli,campo arato e tante rotolballe :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 18:14 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:30 
Non connesso

.... un vecchio tappeto di cocco..... ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:45 
Non connesso

Giusto, Johnny, un vecchio zerbino del colore adatto... C'era anche un articolo, non ricordo se su TT oppure sullo "Speciale" dedicato ai trucchi per plastici. Ricordo solo che c'era un pezzo "tosato" con mietitrebbia H0 all'opera!

Per la verità anni or sono ne realizzai una fettina triangolare (per riempire lo spigolo di un modulo...) usando degli spezzoni sfilacciati di corda, piantati con gesso e vinavil; il colore era troppo giusto per lasciar perdere, ma per fare un triangolino di 30x15 ce n'è voluto... conosco almeno mille esercizi più edificanti!

Mietuti saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 21:16 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
.... un vecchio tappeto di cocco..... ;-)
Giusto perchè in premessa ha detto che l'idea dello zerbino è esclusa...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 22:33 
Non connesso

ops..... chiedo scusa..... io sapevo quella come idea fai-da-te.............. altre non me ne vengono in mente! perche quella no scusa?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 8:30 
Non connesso

Il tappeto di cocco l'ho già sperimentato,ma sono molto pignolo,dopo averlo lavorato,sfoltito,verniciato,ho notato che rispetto alle spighe di grano il filo del tappeto è troppo grosso,la giusta colorazione e dimensione l'ho notata nei ciuffi giallo beige che si mettono sulle rive degli stagni a gruppi,ora non ricordo la ditta che li produce,ma anche in quel caso andrebbero piantati non ha ciuffi ma come al vero a strisce.Mi piacerebbe sapere come il grande Josef Brandl ha fatto il suo campo di grano fotografato sulla copertina del libro Almost Real,non sono sicuro sia solo un qualsivoglia tappeto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 8:43 
Non connesso

sean ha scritto:
.Mi piacerebbe sapere come il grande Josef Brandl ha fatto il suo campo di grano fotografato sulla copertina del libro Almost Real,non sono sicuro sia solo un qualsivoglia tappeto

Prova a leggere qui.Magari ti darà qualche spunto :wink:

http://www.einsatz-verlag.de/download/F ... itel_5.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 8:54 
Non connesso

Mi farò tradurre l'inglese magari si scopre qualcosa,dalla foto però :roll: .......sembra un tappetino :?:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 9:28 
Non connesso

Paolo, l'amico Sean ha escluso lo zerbino, perchè giudicava poco adatto ciò che aveva trovato... vi posso assicurare che ne ho visti (non solo sulle riviste) di veramente adatti, dall'alto davano anche la sensazione delle file di semina (il campo di grano sembra uniforme, ma solo da lontano e rasoterra...): personalmente gli suggerisco di non smettere di cercare.

Come ho accennato, l'autocostruzione è un esercizio estenuante. Quella mezza spanna che feci, ha fatto bella mostra di sè per una dozzina di anni, poi il campo è caduto vittima di un adeguamento tecnologico del tracciato. L'aspetto era ancora veramente buono, ma il tentativo di salvare il pezzo è naufragato, causa la fragilità della base di gesso.

Una pignoleria: le rotoballe vengono rimosse, prima dell'aratura... forse Sean e Centu intendevano un campo di stoppie dopo la mietitura. Brisa par critichèr, ma anche un campo arato (fatto bene) rientra tra le penitenze certosine, meglio piantare ciuffi di spighe!

Agronomici saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 10:59 
Non connesso

Si Andrea ,intendevo le rotoballe dopo la mietitura del....lo zerbino :lol:,è vero anche,come dici tu,c'è zerbino e zerbino,ma dalle varie foto dal vero il campo di grano non è mai così fitto...............e poi voglio le spighe in punta :P :P .
A parte le battute,mi piace spremermi le meningi per raggiungere la perfezione e la clonatura in scala del reale

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 11:00 
Non connesso

Hai considerato i prodotti Busch?

Terreno articoli 7182 oppure 7183
Piantagioni articoli 7372 oppure 7375

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 11:17 
Non connesso

grazie,non sembra male l'articolo 7375 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 17:19 
Non connesso

be uno degli articoli mi sembra un pennello al contrario: "il cinghiale" ....... potrebbe andare??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]