Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:46 
Non connesso

In tema di vecchi negozi, mi ricordo la cartoleria "Tomalino" a Chiavari (GE), sotto i portici, vicino al municipio. Alla fine degli anni '70 aveva i migliori modelli Rivarossi (lì presi il mio primo modello "vero", la E428 013 di prima serie, mi pare a 41 mila lire, una bella cifra all'epoca!).
Talvolta in vetrina appariva anche qualcosa di artigianale, come una bellissima "Fanta" quattro pezzi. Chissà che fine avrà fatto quel negozio...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:43 
Non connesso

Per luigiurso
A Venezia in Calle dei Fabbri, se non ricordo male c'era Sabbadin.
Ciao, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 12:16 
Non connesso

Si è quello, mi pare che il negozio si chiamasse "vedova legnani"?
I ricordi di quei negozi, spesso piccoli e sconosciuti, sono belli perchè eravamo tutti molto più giovani ed entusiasti.. l'entusiasmo resta ma l'età avanza.. :) Ogni volta che andavo fuori della mia città era per me obbligatorio andare alla ricerca di negozi che vendevano treni, infatti in quel periodo era facile che giocattolai, cartolerie, tabaccai ecc, tenessero un piccolo assortimento di modelli RR e spesso si facevano anche un buoni affari.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 13:03 
Non connesso

Genova Centro Storico. Mi ricordo che intorno agli anni '60, io avevo circa 4-5 anni, andando ad aspettare mio padre che usciva dal lavoro (operaio della centrale telefonica del centro storico di piazza Pellicceria dell'allora TETI- telefonica tirrena e poi SIP), quasi in fondo alla via Maddalena all'angolo tra vico Droghieri e la stessa dove di rimpetto c'è Vico Pellicceria c'era un negozio di giocattoli con molto spazio per l'allora modellismo ferroviaro quasi tutto RR. All'interno c'era un vecchietto appassionatissimo di treni, mi ricordo che aveva anche una piccola officinetta per riparare i modelli. Quanto tempo passato davanti a quella vetrina a guardare il mio sogno, la E428 aerodinamica, con tutte quelle ruote e il muso inclinato che l'avevo soprannominato il "locomotore con la pancia" ma già allora i prezzi non scherzavano rispetto a quello che poteva guadagnare un operario come mio padre.Ricordo anch'io tanto tempo passato davanti alla vetrine di Ghigliotti nell via di Scurreria (sempre centro storico, vicino al Duomo). Ghigliotti Marklinista, a Natale metteva un piccolo diorama con due locotender che con un sistema di blocco si alternavano nell'ovale e nella sosta in stazione. Fu la prima volta che vidi in funzione il generatore di fumo sulle loco.
Un'altro negozio sempre nel centro storico di Genova e precisamente in Via Luccoli fu il "55 Rosso" un punto con prevalenza di materiale Fleishmann, purtroppo dopo qualche anno chiuse e non sò quanti a Genova se lo ricordano.
Mac
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 16:45 
Non connesso

Giancarlo[/quote]
Si, Amar c'è ancora, conosco da quando avevo 10 anni e sono entrato in quel negozio la prima volta il sig. Aldo il quale ogni volta che vado mi illustra tutte le novità anche se io di solito compro sempre per pochi euro di spesa in quanto spesso cedo a lui vecchio materiale e ne acquisto di nuovo....Da Rodriguez ho acquistato una sola volta una E454, adesso non ci sono più stato.[/quote]

Mi sa che il meo amis Artuffo sia ancora più vecchio come negozio, a Torino li conosco tutti i più forniti ed effettivamente sia Amar che Artuffo hanno quel modo antico e molto personale, li definirei proprio negozianti di altri tempi con la loro affabilità e preparazione, io sono giovane e ogni volta mi sembra di parlare con un nonno che ha voglia di trasmettere qualcosa............Lunga vita!!!!!!!1

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 16:56 
Non connesso

Da artuffo non sono mai stato, ma se dici così mi sa che ci farò un salto. Anche io sono giovane, e ho la tua stessa impressione quando parlo con alcuni negozianti ( in pratica conosco solo due negozianti cosi, il sig Aldo di Amar e il titolare della ferramenta dove mi rifornisco)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 18:42 
Non connesso

Ricordo il negozio Vedova Legnani. E proprio accanto c'era un altro negozio di giocattoli che vendeva anche trenini Rivarossi e Lima. Io mi riferivo proprio a quest''ultimo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:27 
Non connesso

infatti era proprio quello, ricordi che riaffiorano con l'aiuto di qualcuno.. :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:58 
Non connesso

Non ce ne sono (Catanzaro); da Fiorentino acquisito non vi saprei dire....io vado da Delle Piane ma non credo sia molto "vecchio". Nel mio cuore vige solo Ninuzzu con LOCOMOTIVA CLUB.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:55 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 14:21 
Non connesso

I miei ricordi modellistici iniziano verso la meta' degli anni sessanta a Milano. Allora era facile trovare dei modelli di treni Lima anche presso la cartoleria sottocasa, in periferia. Imperdibile era comunque la visita natalizia alla Rinascente dover stazionava un fantastico plastico in stile italiano della Rivarossi. Nel 1967, mio padre mi aveva comprato un catalogo della Lima che devo aver consumato con gli occhi. I negozi piu' forniti di giocattoli erano comunque in centro. Ricordo 'Il Paradiso dei Bimbi' in Via Dante, dove per il settore modellismo si saliva al secondo piano. Poi c'era 'Mastro Geppetto' in Cso Matteotti, 'Nano Blue' in galleria Vittorio Emanuele e 'Fochi Model' in Via Durini. Crescendo poi con l'eta' ho cominciato a frequentare i negozi specializzati in soli treni elettrici: mi ricordo di essere stato a fine anni settanta da 'Navitren' quando era ancora in Largo Murani a Milano, nelle vicinanze di Lambrate. Anche Stephenson, all'inizio era in piazzale Udine alla fermata della metropolitana verde. C'erano anche 'Il Trenino' in Corso di Porta Romana ed 'Euromodellismo' in Via Cesare Correnti, ora entrambi chiusi. Io abitavo in periferia e quindi da piccolo andare in qualche negozio era quasi una trasferta. Solo dopo la
maturita' con la frequenza dell'Universita' potevo spaziare in tutto il centro di Milano ed aggiungere qualche visita al Museo della Scienza di Via S. Vittore o alla Biblioteca Sormani in Largo Augusto, dove si potevavno consultare le annate delle riviste di modellismo. Un saluto. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 14:50 
Non connesso

Grazie Fermod,quanti bei ricordi,quanta nostalgia.....................

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 16:44 
Non connesso

quasi, quasi si rinasce tutti... :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 17:33 
Non connesso

...quasi, quasi...i trenini erano molto piu' belli quando erano molto piu' brutti...
:D :D :D

...che bello il RR in 1 / 80 :!: ...ancora non voglio separarmene, ma prima o poi dovro', per far posto a qualche asettico, ipertecnologico modello "in esatta scala 1:87" :( :( :(

Saluti nostalgici
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 18:19 
Non connesso

Questa è una sfida......voglio vedere quanti di voi risponderanno da Palermo! :mrgreen:

Sono figlio di un fermodellista e mi ricordo questi negozi che dai primi anni 60 visitavo accompagnato dal nonno e da mio padre.

Allora ecco l'elenco :

RUSSO :angolo via Maqueda / pzza Verdi mi ricordo una signora che si occupava dei treni. Oggi chiuso.

STUDER : erano abbastanza forniti nei vari punti vendita che c'erano in città. Oggi chiuso.

GRANDI : anche in questi negozi dei vari fratelli c'era molto da vedere e da comprare. Oggi chiusi tutti i punti vendita.

La Galleria del Giocattolo : in centro città ma non mi ricordo la via (via napoli?). Chiuso?

Le Mans : in via leopardi carissimo più degli orafi........fallito!

tutti questi non ci sono più.....

Ultimo dei negozi storici?....HOBBY SHOP in via Terrasata dove ho passato pomeriggi interi incantato a guardare le vetrine di una volta......oggi è ancora l'unico negozio di quelli storici che è rimasto aperto e che non ha mai cambiato sede ma solo qualche rifacimento interno.
Tutto merito del fondatore e del figlio che ha continuato e si spera che continui nella tradizione.

Ciao a tutti,

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]