Oggi è martedì 31 marzo 2026, 3:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 23:50 
Non connesso

A Forli : PiTiBi - Rivarossi e Lima con l'affabile titolare che dispensava consigli e aiutava noi poveri inesperti ragazzini nelle manutenzioni dei modelli.
A Bologna oltre ai citati F.lli Pesaro, Rag.benetti e F.lli Rossi, c'era anche il fornitissimo e bellissimo negozietto di Via Castiglione : Playrama.

Nel Friuli in vacanza da parenti ho avuto la fortuna di vistare il negozio Tromby ( mi pare si chiamasse così ) a Udine; a S.Daniele del Friuli c'era Malagò - panettiere di notte, modellista e collaboratore di PIERRE di giorno ( :shock: li vidi la produzione dei primi pezzi del kit di trasformazione dalla 740 RR 1:80 a 741 !! :shock: ).
Ciao
Sotand
Amici del Treno Forlì

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 3:04 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
A Vicenza ci fu(perche'ora non c'e' nulla)

De Bernardini che trattava giocattoli e articoli prenatal...ma vi era un settore del negozio dedicato ai modelli ferroviari.
Ricordo alla fine degli anni 70 una vetrina con tutte le articolate RR allineate,428 di tutte le serie e via cosi'tutto in parata.
Era roba irraggiungibile!!!Mia madre mi compero'a premio di essermi comportato bene per la visita medica per l'apparecchio una carrozza uic x in scala N touropa tutta blu della Lima.

Piu'grandicello fino al 97/98 da Renzo(il negozio aveva altro nome)ma lo chiamavamo cosi'.in fondo a Corso Fogazzaro.
Anche questo dedicato ai giocattoli in genere...ma in fondo al negozio il paradiso con bacheche e piccola stanzetta superiore adibita a prove rotabili e riparazione degli stessi.
Lui una persona apparentemente molto riservata risultava essere veramente capace in tutti i consigli pratici e nel saperci mettere le mani.Qui ho acquistato la mia prima 447 RR in 1/80 e la mia prima 626(anni 88/89,studente con i soldi del week end a lavorare nel pub...)

Oggi...De Bernardini c'e' ancora ma non tratta piu'articoli trenari.
E basta...ha provato un paio di anni fa ad aprire un negozio vicino a contra'Spaolo ma e'durato un anno o meno.

E si emigra.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 9:28 
Non connesso

A ISEO : ricordo nei vicolini tipici della cittadina il tipico negozietto da montagna in cui compravi dal pane , agli affettati , alla frutta , ai vestiti , alla lavatrice e chi più ne ha più ne metta . Ricordo come se fosse ieri il paffutello negoziante con immancabile cappello in testa , camice marrone : aveva tutta la produzione Rivarossi compreso l'espositore rotante nella serie RR . Tutti i passaggi per Iseo comportavano una tappa ... e ricordo bene di non essermene mai andato a mani vuote ... memorabili i carretti RR in scatola di montaggio .
Nessun bresciano ne ricorda il nome ?
SalutoNi
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 9:52 
Non connesso

Da me non c'è mai stato un negozio, che tratasse i trenini :-(

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:38 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
A Vicenza ci fu(perche'ora non c'e' nulla)...
De Bernardini che trattava giocattoli e articoli prenatal...ma vi era un settore del negozio dedicato ai modelli ferroviari.
...
Oggi...De Bernardini c'e' ancora ma non tratta piu'articoli trenari.
ciao Armando

Non è esatto, De Bernardini li tiene i trenini, non molti ed a prezzi abbastanza alti, ma ci sono:
perfino la HRR "Flying Scotsman Live Steam Set", la loco cinese in scala G e gli start set in scala N di Fleischmann...

Oggi, per trovare il primo negozio "reale", bisogna arrivare a Rossano Veneto da MiniMondo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 12:08 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ma Paolo...
mi dispiace per la mia inesattezza su De Bernardini.
Pero'io intendevo negozio negozio..
Anche Ai Ferrovieri c'e' un negozio che vende articoli per il carnevale,e giocattoli in genere che ha tre articoli VT e due Fleischmann e non lo considero un negozio di modellismo ferroviario.
Poi oltre alla quantita'di materiale ferroviario che viene venduto si pensa al "negozio"quando all'interno vi e'perlomeno un preposto che ne capisca qualcosa e che sia capace minimamente a metterci le mani.
A Vicenza come hai notato anche tu non c'e' nessuno(magari a Thiene...).
E cmq un De Bernardini anni luce da quello di 25 anni fa(oltre alla dislocazione non piu' a piazza delle Erbe).

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 13:05 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ma Paolo...
mi dispiace per la mia inesattezza su De Bernardini.
Pero'io intendevo negozio negozio..
Anche Ai Ferrovieri c'e' un negozio che vende articoli per il carnevale,e giocattoli in genere che ha tre articoli VT e due Fleischmann e non lo considero un negozio di modellismo ferroviario.
Poi oltre alla quantita'di materiale ferroviario che viene venduto si pensa al "negozio"quando all'interno vi e'perlomeno un preposto che ne capisca qualcosa e che sia capace minimamente a metterci le mani.
A Vicenza come hai notato anche tu non c'e' nessuno(magari a Thiene...).
E cmq un De Bernardini anni luce da quello di 25 anni fa(oltre alla dislocazione non piu' a piazza delle Erbe).

ciao Armando

Armando, non mi sono espresso bene, non intendevo essere così critico e "duro" nei tuoi confronti: se ho dato quest'impressione, me ne scuso.

Tornando a bomba: avendo quasi 60 anni so bene cos'era De Bernardini e cos'è ora.

E credo che nella tua valutazione sul negozio pesi l'aver ridotto il fermodellismo (ed il modellismo in generale) ad un minuscolo angolo del negozio, affidandone la gestione ad una persona supponente ed irritante.

Non posso darti torto se non lo consideri più come negozio di treni: in fin dei conti anche da Toys o da Auchan si trovano gli start set di Lima e Mehano, ma non li possiamo considerare negozi di treni.

Ho presente il negozio di Thiene, ma mi ci sono sempre trovato a disagio, nonostante ci fosse più scelta che da De Bernardini (attuale) e fosse evidente la maggior competenza del gestore del negozio.

Ciao Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 21:23 
Non connesso

Ciao,

a completamento di quanto scritto da E 444 XMPR: Playrama e' stato il mio negozio di fiducia per tanti anni, almeno fintantoche' ne e' stato proprietario Antonio Torricelli, che tutti gli appassionati bolognesi che l' hanno conosciuto ricordano con affetto per la sua professionalita' ed umanita'.

Non l' ho elencato tra i vecchi negozi di Bologna, in quanto e' relativamente giovane: fu' aperto solamente nei primi anni 80.

Saluti nostalgici
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 16:11 
Non connesso

Bene allora parliamo di Roma, quello che piu' ricordo e' GIORNI , che prima stava a via Ferrari e ora ancora c'e' ma in via dei Gracchi. C'era un altro Giorni in via TRionfale mapoi quando il fondatore mori', chiuse.

Ve.Bi.... me lo ricordo gia' in via Parigi, e poi Simoncini l'orefice, con quei prezzi da borsino...POi c'era la catena Jumbo, in via Ottaviano, da decenni chiusa.

E un negozio pieno di ricambi che no so se c'e' ancora: Modellismo 58 in via Pandosia...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:00 
Non connesso

x Como e provincia:

Mantovani aveva: Un grande magazzino (2piani di giocattoli e 1 di modellismo) in centro a Como, Un negozio con 4 vrtrine a Cantù centro, un negozio a Erba con 2 vetrine, forse il piu piccolo ma sempre in centro. Di tutto questo è rimasto solo la sezione modellismo di Como ma in un negozio grande quanto quello di Erba. Inoltre, nei tempi d'oro cioè fino a metà degli anni 80, parecchi negozianti della provincia (casalinghi, giocattoli, cartolerie) avevano start set e accessori sugli scaffali. A Cantù, dove sono nato e dove vivo tuttora, ricordo i nomi dei negozi: Travaglini, un negozio di articoli elettrici tipo anni 50 dove trovavi di tutto in non piu di 20mq...(ora c'e un baretto), Utilcasa(sostituito da un'alto negozio dello stesso tipo) ,Fusatt (adesso c'e una bigiotteria),Cartoleria Tagliabue(ora vendono vespe piaggio), colorificio Marelli(chiuso lo scorso dicembre per cessata attività)
A Como esisteva ed esiste un'alto negozio che teneva podelli in H0. Ora si possono trovare i modelli in IIm (finti LGB) tutti in plastica ma comunque molto belli. Di questi ultimi qualcuno sul forum ha gia parlato...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 20:04 
Non connesso

A Cittadella (PD) anche se c'è stato il cambio del nome, Modelplanet esiste da oltre vent'anni e tratta tutt'ora solo treni

Nebbia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 21:32 
Non connesso

Nebbia ha scritto:
A Cittadella (PD) anche se c'è stato il cambio del nome, Modelplanet esiste da oltre vent'anni e tratta tutt'ora solo treni

Nebbia

Una volta si poteva andare nel negozio "fisico" di Cittadella, in mancanza di alternativa era anche abbastanza vicino a Vicenza.
Poi è rimasto solo il negozio on-line.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 22:44 
Non connesso

Fino alla fine degli anni settanta,a Rezzato (Brescia) c'era,nello stesso complesso commerciale che che successivamente ospiterà la Nuova Rivarossi,un magazzino all'ingrosso della Standa denominato:Ingross.Qui il fortunato popolo delle partite iva poteva acquistare con lo sconto del
50% circa prodotti Rivarossi.Poi fino al 1985,nei tre grossisti di giocattoli della provincia erano
disponibili loco Lima a 5.000 lire,vagoni e carri a poche centinaia.Una vera pacchia!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 9:50 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
Nebbia ha scritto:

Nebbia

Una volta si poteva andare nel negozio "fisico" di Cittadella, in mancanza di alternativa era anche abbastanza vicino a Vicenza.
Poi è rimasto solo il negozio on-line.

Mi rettifico: il negozio fisico di Cittadella è perfettamente funzionante.

Mi scuso con la ditta e con i frequentatori del forum per l'errata informazione. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 19:28 
Non connesso

Un sollecito agli appassionati bolognesi: qualcuno vuole completare le informazioni che ho inviato ?

Mi piacerebbe che qualcuno un po' datato raccontasse della STAND e di Montanari, di cui io non ho avuto esperienza personale.

O a Bologna gli appassionati sono tutti under 30 ?

Saluti un po' matusa
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]