Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rigorosamente riservato ai matusa!
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 19:16 
Non connesso

Carissimi amici over 50",sebbene l'argomento sia trito e ritrito,mi piacerebbe qui,con voi,ricordare

come siamo stati iniziati al nostro stupendo hobby.

Ovviamente inizio io, dicendovi che a Milano,nel lontanissimo gennaio del 1946,ricevetti in dono,

durante la distribuzione dei regali della Befana Aziendale per i figli dei dipendenti Siemens

(allora si usava così),uno "starter set tinplate" di Arnold in scala 0.

La confezione consisteva in una vaporiera klocwork a due assi con relativo tender, tre vagoni

Donnerbüchsen,un cerchio di binari ovviamente di latta,un segnale ad ala,ed un sovrappasso

pure di latta. Fù un amore a prima vista! Subito mi colse questa "malattia"che ancor oggi non

mi abbandona. Attendo fiducioso le vostre esperienze.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rigorosamente riservato ai matusa!
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 20:16 
Non connesso

Natale di 46 anni fà,a letto ammalato la scatola iniziale lima(424+2 simil 1946 e una wl in 1\100)fu montata
sulle coperte facendo andare le 3 vetture avanti e indietro con le dita 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 22:00 
Non connesso

1959
Finalmente il treno fortemente voluto! 15.000 lire di borsa di studio per gli esami di ammissione di 5a elementare. Mio padre,avevo 10 anni, mi aveva avvertito: "io non tiro fuori un soldo per i "tuoi trenini", o te li guadagni o fai a meno dei treni". 15.000 lire: la 23-014 della Maerklin, il trasformatore, un ovale di binari. Poi piano piano una coppia di scambi per il raddoppio, due/tre carri.E la sera prima di addormentarmi sognare la Hiawatha della RR, loco dalla linea strana e quasi marziana. Ecco una Hiawatha non sono mai riuscito a comprarmela,ma quanto c'ho sognato!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 22:02 
Non connesso

Non mi ricordo più il mio primo trenino: so che prima dei sette anni ne ho avuti in regalo almeno due o tre , di lamierino verniciato e a molla, che ho variamente smontato "con spirito da meccanico" (?).

Ricordo invece benissimo (e ho ancora, funzionante) il primo treno serio (anno 1959), una confezione base Maerklin con loco 3000, tre vagoncini merci, ovale di binari M e trafo.

Di lì roba ne ho accumulata parecchia... ma ho anche continuato a "smontare", solo che da un po' riesco poi anche a rimontare, magari con qualche modifica ....

Ciao, Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 23:32 
Non connesso

Anche se non sono over.... ci sono vicino......
Babbo Natale 1968
Prima confezione Lima a batteria ( 9v ), cerchio di binari, BR80, vagone tipo E con carbone , carro coperto tipo F giallo ASG, cisterna Verde BP.
E nasce la passione !!! :P :P
Natale 1972 Magazzini Upim Bologna
Confezione Lima con .. trasformatore elettrico ( quello nero con la levetta laterale ), ovale - 2 pezzi diritti - PL automatico con la casetta bianca scala N t, ponte sopraelevato , BB67000, carro frigorifero Evian, Carro cisterna Vtg, carro container Danzas/Sea !!!
... la passione continua... :D :D
Natale 1974
Plastico Lima, quello di polistirolo, con ovale con due scambi manuali, 1 stazione - Lerino , due case - scala n , due automobiline Mercedes....
Iniziano le costruzioni... e non sono ancora finite... :lol: :lol:
Ciao
Sotand
Amici del Treno Forlì

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 7:59 
Non connesso

Nome: Maurizio
1974 circa.....
646 con carrozze Y LIMA, del quale set e' rimasta solo una delle Y, in condizioni pietose, ma fa nulla.
qualche anno dopo pendolino + caimano... questi ancora funzionano...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 8:12 
Non connesso

La data precisa del primo non me la ricordo, primissimi anni '60, locotender RR a due assi e carrozza verde Cy. Il secondo, 19 marzo 1964, confezione Lima D342 + carrozze castano-isabella (ancora funzionanti!). Poi vari carri e carrozze in ordine sparso, e a Natale del 1970 ancora una confezione Lima, vista all'Upim, col mitico "Le Capitole" e "otto" di binari col ponte, stazione e p.l.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 8:30 
Non connesso

San Nicolò 1956 (circa) locomotiva Markin art 3003, un carro tramoggia, uno sponde basse a carrelli, un ovale con raddoppio e due scambi manuali, trasformatore "grosso" quello con la luce rossa !!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 8:50 
Non connesso

Ahimè superati i 50,
il mio primo treno (credo nel Natale del '66-67) fu il kit Trenhobby RR della E424, un kit carro frigorifero Fs, un kit cisterna Mbe Fs e un kit carro FNM).
Quante volte col naso sulla vetrina del negozio di trenini (ora non più esistente) ad ammirare vaporiere,loco elettriche e tanto altro.
Tempi meravigliosi dove un trenino ti faceva sognare per ore e ore,altro che Play Station.
Saluti a tutti i "vecchietti" nostalgici come me e ..........avanti con la passione.
Cordiali saluti a tutti,Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:33 
Non connesso

A parte quelli giocattolo in legno con i gancetti di metallo, da far correre con le mani sulla coperta, passando poi da quello della Lego a pile, con le rotaie azzurre e le traversine bianche, ho ancora la confezione del primo trenino VERO.
Loco a vapore a 3 assi con tender della Lima (di fantasia) con 3 carrozze castano/isabella (vagamente tipo 30.000) però lunghe una decina di centimetri ed ovale di binari con alimentatore a pile (2 affiancate da 4,5 Volts).
Purtroppo non ho più la loco, solo il tender. Il resto c'è tutto.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 11:34 
Non connesso

Quoto Mauro...altro che play station ci bastava così poco per sognare...
Natale fine anni 70', confezione LIMA (allora non si chiamava start set) comprendente e444.001, tre carrozze TEE gc, una letti tipo MU (ovviamente scala 1/100, ovalone, trafo e, se non ricordo male, un ponte girevole?!) e via a farlo girare intorno all'albero di natale che bei ricordi...

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:11 
Non connesso

Sono del 1984, chiedo permesso per dire la mia....Posso oppure mi fate investire da una 740?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:39 
Non connesso

Certamente! Il titolo è solo una provocazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:51 
Non connesso

Immaginavo! Ho iniziato nel 1994, quando avevo 10 anni, quando trovai un catalogo lima in un cassetto e rimasi impressionato dai colori di una locomotiva SBB (giallo panna ed amaranto). Per il compleanno ricevetti la confezione iniziale ETR450 e successivamente per natale un caimano. Attualmente la costruzione del mio quarto plastico è in via di finizione....e il vecchi ETR450 giace in attesa di "revamping".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 17:38 
Non connesso

All'età di 6 anni in dono a natale una splendida confezione fleishmann con vaporiera a tre assi senza tender e tre carrozze verdi a terrazzini! da lì in poi da 50 anni non ho ancora smesso :):)
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]