Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

Quanto pagheresti per una automotrice/elettromotrice squisitamente italiana in H0e/m
Nulla! 17%  17%  [ 32 ]
fino a 100 euro, a patto di qualche semplificazione, basta che viaggi bene 13%  13%  [ 24 ]
da 100 a 150 euro è il prezzo giusto 47%  47%  [ 87 ]
da 150 a 200 euro, e che sia ricca di dettagli 19%  19%  [ 36 ]
oltre i 200 euro, basta che la facciano 4%  4%  [ 7 ]
Voti totali : 186
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Io pagherei tanto per l'H0m italiano....
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 21:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non è in resina, è un campione in plastica che abbiamo visto a norimberga.
Poi hanno detto che faranno un master per poi clonarlo in resina.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 11:13 
Non connesso

Ah, ok. Sul forum "amico" si parlava di resina ;9
cmq, dopo quel paio di foto la voglia di S.R. siculo mi si è riacutizzata, porca miseria! :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 0:13 
Non connesso

non sarebbe meglio una bella cassa in plastica ABS resistente agli urti?

Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 11:37 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
non sarebbe meglio una bella cassa in plastica ABS resistente agli urti?

Enrico

Se i soldi per gli stampi li metti tu..... :wink:
Non sarebbe meglio un mondo senza guerre........
Pensosi saluti.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 15:27 
Non connesso

Lancio una proposta seria e vediamo quanti possono essere d'accordo.
allora , per fare una cosa ben fatta , in plastica , con stampi e tutto il resto ci vanno 35000 €
Si potrebbe fare una cordata , una cosa seria davanti ad un notaio , fare una società/ cooperativa e commercializzare il rotabile e iniziare a produrre scartamento ridotto italiano...
Con i Bot a zero , le borse che fanno venire il cardiopalma, gli immobili che si stanno schiantando ,chi ci stà ad investire un pò di soldi e a dividere il rischio , ma anche i profitti , di impresa?
saluti ( forse sono un pò provocatore...)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 17:20 
Non connesso

Cita:
allora , per fare una cosa ben fatta , in plastica , con stampi e tutto il resto ci vanno 35000 €
Si potrebbe fare una cordata , una cosa seria davanti ad un notaio , fare una società/ cooperativa e commercializzare il rotabile e iniziare a produrre scartamento ridotto italiano...
Con i Bot a zero , le borse che fanno venire il cardiopalma, gli immobili che si stanno schiantando ,chi ci stà ad investire un pò di soldi e a dividere il rischio , ma anche i profitti , di impresa?

La tua proposta è interessante......e ne vorrei fare un'altra.
Mi sembra di capire che la Vitrains abbia avuto dei finanziatori per il progetto degli stadler; non potremmo fare la stessa cosa chiedendo direttamente ad un produttore?
Anzichè costituire una società non sarebbe meglio fare una lista di acquirenti che versano una caparra ad un costruttore, che abbia già le competenze, per poterci riprodurre un modello italiano in H0m con la qualità di un H0?

La mia è solo una proposta per discuterne, non è detto che sia meglio della tua.....
Che ne dite?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 17:32 
Non connesso

caracalla ha scritto:
Cita:

La tua proposta è interessante......e ne vorrei fare un'altra.
Mi sembra di capire che la Vitrains abbia avuto dei finanziatori per il progetto degli stadler; non potremmo fare la stessa cosa chiedendo direttamente ad un produttore?
Anzichè costituire una società non sarebbe meglio fare una lista di acquirenti che versano una caparra ad un costruttore, che abbia già le competenze, per poterci riprodurre un modello italiano in H0m con la qualità di un H0?

La mia è solo una proposta per discuterne, non è detto che sia meglio della tua.....
Che ne dite?

Mi associo, però vedo dei problemi: uno, su certi numeri un produttore medio potrebbe storcere il naso; due, si tratta di avere un ruolo attivo nella commessa e quindi di avere voce in capitolo in tanti sulla cosa. Questo ad un produttore potrebbe creare problemi di gestibilità: capita spesso di non riuscire ad andare d'accordo su questioni futili, immaginiamo in una situazione dove abbiamo riposto soldi e aspettative. Terzo, non mi viene in mente, ma salterà certamente fuori... :mrgreen:
In ogni caso, personalmente credo molto nelle iniziative di questo tipo: chi vuole vada, chi non vuole, mandi, e perdonatemi la banalità della citazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 17:36 
Non connesso

Iniziativa interessante, per certi aspetti, per cui, per ottenere un "quasi serio" risultato, discuterne al di fuori dei forum......
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 18:58 
Non connesso

ok , vedo che vi piace farvi...provocare!
ne aprliamo a Verona.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 19:42 
Non connesso

proposta interessante... (la prima), parliamone ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 23:13 
Non connesso

una domanda da perfetto ignorante in materia: quanti tipi di resine si usano in modellismo ferroviario?
considerando i problemi relativi al ritiro del materiale quale tipo è più adatto a riprodurre casse di rotabili?
qual'è la più resistente e duratura?
la più facilmente lavorabile?

grazie :)

Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 7:55 
Non connesso

le resine sono una bella soluzione , ma è necessario conoscerle e averle utilizzate.
Per esempio , tutti conosciamo i prodotti della prochima , che possono andare bene, ma un amico che ci lavora in maniera professionale , usa delle resine da 45 € al kg e siliconi da 80 € al kg...poi ci sono resine che hanno resistenze meccaniche ,, che si possono caricare con colori e altre no...
Le migliori sono quelle che si usano in campi di prototipazione aereonautica o automobilistica , uba volta polimerizzate sono analoghe alla plastica grigia di un qualunque kit ad iniezione , sia per con sistenza , aspetto e resistenza.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 0:36 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Le migliori sono quelle che si usano in campi di prototipazione aereonautica o automobilistica , uba volta polimerizzate sono analoghe alla plastica grigia di un qualunque kit ad iniezione , sia per con sistenza , aspetto e resistenza.
saluti

Qualche nome Claudio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 15:11 
Non connesso

Se l'azienda è ancora in vita , la Camattini ha degli ottimi prodotti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 febbraio 2010, 15:34 
Non connesso

Personalmente credo sia abbastanza difficile che ci venga offerta questo possibilità, anche se mi auguro di sbagliare.
A parte quanto giustamente sottolineato circa l'improponibilità di qualsiasi raffronto con Bemo/RHB per i tanti motivi che faccio anche miei, mi permetto di aggiungere un'altra mia personale opinione: lo scartamento ridotto italiano non esiste.
Esistono (o meglio, spesso "esistevano") delle ferrovie locali, con caratteristiche completamente diverse le une dalle altre, quasi esclusivamente, se non non in epoche remote, dedicate al solo traffico passeggeri.
Per cui sceglierne una vuol dire dedicarsi, o ispirarsi, a QUEL territorio: giusto o sbagliato che sia è un concetto, secondo me, agli antipodi del fermodellista italiano medio. Se m'interessa il mio territorio compro quello che c'è del mio territorio, se m'interessa il treno, la ferrovia in se, compro Bemo o Lilliput, visto anche che, ad esempio, per un siciliano, il tasso di "alienità" della Trento - Malé non è forse granché diverso dal quello della Ferrovia del Bernina; per non parlare, viceversa, di cosa possa sentire più familiare un Trentino tra una ferrovia alpina ed una che corre tra templi greci, agave e fichi d'india.
Lo stesso ritengo possa accadere con il trifase, cui si aggiungono anche specifici problemi tecnici.
Ovviamente mi auguro non sia così.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]