G-master ha scritto:
Favorevole, ma:
a) bisognerebbe abbandonare il sistema capestro delle prenotazioni obbligatorie su tutte le vetture;
b) abbassare immediatamente i costi per aumentare la clientela e invogliarla all'uso del treno: oggi, ai viaggiatori in gruppo conviene usare la macchina perché a conti fatti costa meno;
c) aumentare le corse;
d) fare sì che l'intera rete AV funzioni in modo simile a una metro, con orari cadenzati e intervalli stretti tra una corsa e l'altra;
e) eliminare (anche fisicamente) moretti;
f) istituire in tutta la rete coincidenze e integrazioni per il sistema av;
D'accordissimo sul punto -a
Abbassare i costi? Aumentare le corse?
Basterrebbe poi l'aumento del numero di viaggiatori per coprire l'eventuale buco?
Io con grande rammarico credo proprio di no e per tanti motivi (manutenzione linea/treni, personale viaggiante ecc ecc)
D'accordo sul punto -e (ma non solo lui, anche tutta la stragrande massa di politici che ci governa,
a cominciare da quelli di sinistra).
Pienamente d'accordo sul punto -f.
In definitiva, tutti vogliono tutto ..... però a quanto pare, nessuno vuole pagarne il conto
(leggi tasse), si perchè per pagare questa cattedrale nel deserto, che generebbe pochi introiti
per farci passare due ovetti Kinder, i costi di costruzione oltre a quelli di esercizio
non compenserebbero mai l'enorme buco che si verrebbe a creare.
ps
proprio ieri Alitalia ha preso la decisione di mettersi in concorrenza con
i voli low cost.
L'esatto opposto di quello che sta facendo Trenitalia, che ha abbandonato
definitivamente quelle ottime promozioni dei Treni Ok, puntando
quasi esclusivamente sull'AV a prezzi folli (conviene decisamente l'aereo sul MI-RO)
a discapito dei poveri e disgraziati
pendolari che viaggiano ancora in carri bestiame a prezzi abnormi
diventando anche sconvenienti contro la concorrenza, ahimè, dell'automobile.
UA