Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bagagliaio tipo X Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 19:48 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Salve amici,mesi fa era uscito dalla HRR un set con 3 carrozze X,una prima ed una seconda 1982 ed un bagagliaio un po' come dire,fantasioso...teoricamente doveva riprodurre un bagagliaio 1970 ma i gran furbi della Hornby avevano sbagliato lo stampo utilizzando quello di un bagagliaio posta della stessa serie o di un 1968 al posto del suo corretto che avevano già;come dire,hai 2 stampi in casa,bisognava prendere quello sbagliato,sempre che sapessero che differenza c'era...
Comunque avendo un mio amico preso il set e non sapendo che fare del bagagliaio,e avendo io intenzione di usarlo per vari treni,soprattutto internazionali,ho deciso di comprarglielo a pochi soldi e metterci le mani sopra per ottenere un bagagliaio 1970...
Premetto che a mio avviso il risultato non mi pare un granchè,ma era una delle mie prime elaborazioni e con ciò vorrei invogliare anche altri a muovere le mani,che magari otterrano anche risultati migliori di quelli consentiti dalle mie mani da zappa,e visto che,in qualche modo,ci sono riuscito io ce la possono fare praticamente tutti...scusate la qualità delle immagini,il mio apparecchio del protozoici non è riuscito a fare di meglio.
Cominciamo:il bagagliaio come si presenta appena uscito dalla scatola

Immagine

Il famoso finestrino grande presente sul lato compartimenti,caratteristico dei bagagliai trasformati in baga posta

Immagine

Questo finestrino andrà chiuso mentre andrà riaperto un altro finestrino di piccole dimensioni,uguale a quello sulla sinistra dell'immagine,più vicino alla porta rispetto a quello grande,a circa 7,5 mm dal limite della porta(misurato dal limite destro del nuovo finestrino);inizioamo ovviamente smontado il modello nelle sua parti principali.
Qui ho già rimosso il finestrino incriminato(teniamolo potrà servire in un lontano futuro...):l'operazione era in questo caso piuttosto faticosa perchè era attaccato con un dose di colla che un normale modellista non avrebbe consumato neanche per montare gli aggiuntivi a 3 minuetti.

Immagine

Con uno costoso strumento di alta precisione come può essere un taglierino comincio ad incidere la zona su cui andrà aperto il finestrino;apro un'area più grande così poi potrò più comodamente tagliare a parte il pezzo con il finestrino piccolo e non direttamente sulla cassa della carrozza

Immagine

A questo punto bisogna chiudere il finestrino grande:ho proceduto prima rimuovendo la cornice dorata,che si trova stampata sulla cassa

Immagine

dopo aver tagliato il pezzo con il finestrino piccolo l'ho inserito nella sbrecciata che avevo prodotto prima,incollato e carteggiato.

Immagine

Poi chiudo finalmente il finestrino grande.

Immagine

Da notare che i pezzi che ho "ricostruito"(la lamiera che chide il finestrino grande ed il modulo col finestrino piccolo)sono anch'essi di un materiale che pochi possono permettersi:il cartoncino da 1 mm.L'ho usato perchè ce l'avevo già a casa e a costo zero :wink: .

A questo punto una bella stuccata per livellare il tutto.

Immagine

Arriva l'ultima fase,la mia più temuta,non a torto:la riverniciatura!
L'unico colore che va applicato alla zona interessata è il rosso fegato:per questo ho optato per i colori Puravest,che avevo sentito andassero bene anche applicati a pennello essendo per il momento sprovvisto di aerografo.Il problema,come del resto me lo sarei aspettato,il colore del barattolo(definito come rosso fegato chiaro,quindi teoricamente corretto nella tonalità per una carrozza ambientata nei primi anni '90)è completamente diverso da quello del modello(molto più chiaro e più acceso :? ),chi ha sbagliato?Non lo sapremo mai,comunque poche storie,si aggiunge un po' di nero e la tonalità più o meno si raggiunge.

Immagine

Incolliamo sul nuovo finestrino il vetro,ricavato con dell'acetato,anche questo già presente in casa.

Immagine

Le modifiche terminano qui,anche le marcature sono corrette(stranamente):51 83 95-70 025(bagagliai 1970 serie 95-70 020-044).
E adesso come azzo si rimontano i pezzi?

Immagine

Niente problemi,il lato con finestrini piccoli va dal lato scompartimento bagagli ed il tetto va con gli aeratori sempre sopra lo scompartimento(gli aeratori sono decentrati da un lato del tetto)

Immagine

Adesso si ragiona.rimontiamo il tutto e monto anche gli unici aggiuntivi presenti,le prese maschio del REC.
Ci sono rimasto male vedendo che tutti gli aggiuntivi erano già montati!Abituato a suo tempo ai modelli della produzione RR made in Italy :( .

Immagine

Spero non vi disgusti il risultato,inferiore alle mie aspettative,ma se non altro ora ho un modello corretto e non devo far finta di non vedere uno sgradevole errore.

Ciao,Piero.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio tipo X Rivarossi
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:39 
Non connesso

bravo, sei un grande.. descrizione simpatica ed esaustiva :mrgreen:

alla Hornby fanno spesso grosse cappellate con i vecchi modelli RR-Lima, non capisco se lo fanno apposta, se c'è qualcuno che glieli fa sbagliare apposta, o se quando si tratta di maneggiare roba vecchia si rincitrulliscano tutto di un botto... poco male, tu hai reso giustizia ad un veicolo che è BASE della storia ferroviaria di quando in Italia c'erano le Ferrovie :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 18:26 
Non connesso

Ciao Piero,

complimenti: il lavoro mi sembra ben fatto ed ottimamente descritto.

Una provocazione al Sabatini: non se ne potrebbe fare un bell' articoletto per TTM ?

Saluti bagagliaiosi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 15:51 
Non connesso

Ottimo lavoro. :wink: Quasi quasi mi accatto un set in offerta e opero sul bagaglio come hai fatto tu. :wink:
Grazie per aver condiviso il lavoro con noi. :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 17:15 
Non connesso

Complimenti, gran bel lavoro!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 17:35 
Non connesso

Scusate non vorrei fare il guastafeste ma il bagagliaio Lima o Rivarossi e corretto esite con quel tipo di finestratura ecco la prova.

Immagine

Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 17:41 
Non connesso

ma quello non ha i carrelli Minden-Deutz...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 17:49 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
ma quello non ha i carrelli Minden-Deutz...

Scusate ma è un problema di carrelli o di finestratura? No perchè io ho capito che stiamo parlando di finestratura più o meno corrette sui modelli, o no?
Perchè se il problema sono i carrelli si sostituiscono :mrgreen:

Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 18:03 
Non connesso

Mark i bagagliai Lima e Rivarossi sono esatti nessun dubbio, ma non nella livrea Rosso Fegato-grigio beige. Quelli con la finestratura modificata hanno ricevuto la livrea come le MDVE e la condotta passante per il 78 poli.
C'erano anche quelli con i carreli M.D. comunque. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 18:20 
Non connesso

Azz! :(
ne avrei uno giusto rosso fegato (che è quello che mi stà rodendo adesso) :evil:
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 18:46 
Non connesso

Allora allora vediamo di fare un po' di chiarezza che mi pare ce ne sia bisogno :D :innanzi tutto già nel mio intervento avevo detto che la HRR aveva sbagliato lo stampo utilizzando quello di un bagagliaio posta,e non è che lo stampo sia sbagliato,è corretto ma non è mai esistito un bagagliaio posta in rosso fegato con quella disposizione dei finestrini.
I bagagliai 1968 e 1970(cassa identica ma che differiscono dai carrelli,24 per i primi,Minden Deutz per i secondi)nascono con l'ultimo finestrino a destra dal lato scompartimento di piccole dimensioni,uguale agli altri attigui;negli anni '80 tutti i 1968 e gran parte dei 1970 vengono trasformati in bagagliai-posta dotati di condotta a 78 poli per treni navetta(classificazione 91-78 xxx nDU,per solo traffico interno)ricevevendo la livrea MDVE;viene al contempo aperto un finestrino Klein per il comparto postale e chiuso l'ultimo piccolo a destra(come correttamente sarebbe lo stampo RR):alcuni,come il 1968 della foto di Mark sono anche arrivati a vestire la livrea XMPR.Non sono perciò mai esistiti bagagliai posta in livrea rosso fegato-grigio beige(hanno vestito solo la livrea MDVE e la XMPR,alcuni)come pure dubito che alcun bagagliaio 1968 abbia indossato la rosso fegato(passati direttamente dal grigio ardesia alla MDVE).
Il bagagliaio da me riprodotto fa parte della piccola serie dei 1970(25 unità:95-70 020-044,carrelli MD)rimasta allo stato d'origine e abilitata al traffico internazionale;nessun bagagliaio 1970,che io sappia,ha vestito l'XMPR.
Modellisticamente parlando la Lima-Rivarossi ai suoi tempi(2001)aveva sfornato una bella mole di modelli,citando solo quelli che ci interessano sono:
-bagagliaio posta 1968 nDU livrea MDVE logo XMPR
-Idem livrea XMPR
-bagagliaio 1970 livrea grigio ardesia
-Idem livrea rosso fegato-grigio beige(identico a quello che ho riprodotto,ma all'epoca era CORRETTO)
-bagagliaio 1970 livrea GC
L'anno successivo venne inoltre riprodotto un'altro nDU in livrea MDVE,ma stavolta era un 1970(carrelli MD)e con logo FS originario e loghi biciclette,e una stupenda confezione Omnia Express con 3 bagagliai 1970,ultimo impiego al vero di questi veicoli.
Di quelli prodotti sotto l'egida Hornby(un nDU in un XMPR pietosa e un nDU in livrea rosso fegato :twisted: )meglio stendere un velo pietoso...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:14 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
-Idem livrea rosso fegato-grigio beige(identico a quello che ho riprodotto,ma all'epoca era CORRETTO)

Cioè mi stai dicendo che il mio bagagliaio del set Rivarossi Art. 3675 è giusto??? :shock:
Hoo che bello!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: no perchè già mi stavo inc.....ando :twisted:
Io non gli darei lo stipendio quando fanno stì errori :)
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 20:42 
Non connesso

Già dimenticavo che oltre a quelli venduti sciolti c'erano anche quelli dei set,e con numerazione differente :o !
Sì sì comunque mettiti il cuore in pace :wink: sotto la gestione Rivarossi made in Italy i bagagliai erano assolutamente corretti(limitatamente alla scelta degli stampi,poi le marcature i vari casi non coincidevano,inm questo però erano corrette...).

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 17:02 
Non connesso

Salve,

ho un dubbio feroce o, per meglio dire, mi occorre una conferma assolutamente certa.

In passato fui frenato all' acquisto del set RR Omnia Express da commenti di alcuni appassionati su inesattezze di riproduzione di cui non ricordo i dettagli.

Potrei avere l' occasione di acquistarlo ora, anche se a prezzo non modicissimo, ma vorrei avere la certezza assoluta di non comprare "taroccate".

Saluti dubbiosi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 21:07 
Non connesso

Ora che hai posto questa domanda sono andato a verificare:in effetti un'inesattezza l'ho trovata,non fosse altro perchè non sono riuscito ad avere più informazioni su quello di cui stiamo parlando:della confezione fa parte il bagagliaio 92-78 212 del quale ho trovato una foto dal vero:ebbene questa unità era arrivata fino alla fine della carriera con le porte d'origine con finestrini grandi ed abbassabili(ed erano in tinta con la cassa),mentre le unità Rivarossi come noto montano tutte porte Schlieren più moderne.
Non so se ce ne siano altri di errori,ma fossi in te sinceramente non ci baderei tanto,erano davvero degli ottimi modelli e in un treno merci fanno una bellissima figura :wink: ...

Ciao,Piero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]