Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vernici FS gia' pronte
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 15:35 
Non connesso

Curiosando in un sito italiano di vendita online fermodellistico, ho trovato un vasto elenco di colori
FS gia' pronti.
Vorrei sapere se qualcuno li conosce se sono applicabili con aerografo e se la resa finale e' affidabile
(cioe' la tinta e' fedele e che il pigmanto aderisca bene).

I colori in questione sonoo i Puravest e c'e' scritto poliuretanici.

EVENTUALMENTE CHE ALTRI PRODOTTI GIA' PRONTI ESISTONO ( A PARTE I LECHLER ALLA NITRO)

Mi piacerebbe riverniciare la cassa del 626 roco che ha un isabella troppo scuro a mio parere.

Poi gia' che ci siamo vi chiedo consiglio su come rimediare un graffio lungo circa 1 cm sul frontale di una
646 Lima verde magnolia/grigio nebbia (il graffio e nel grigio proprio sotto il mancorrente).
La zona, a causa del fregio FS e delle modanature non e' agevole.
l problema non e' tanto dare un ritocco (ammesso di trovare una tonalita' identica, ma di riempire e
lisciare il solco.

Ci tengo perche' nonostante la vitina a vista sull'imperiale, mi sembra che non abbia nulla da invidiare alle attuali 646 di vario costruttore.

Saluti colorati

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vernici FS gia' pronte
MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 15:49 
Non connesso

Ho provato i colori puravest XMPR per il bavaglio frontale della E402B e la fascia obliqua delle carrozze tipo Z (verde XMPR) e il risultato è stato eccellente. Anche applicando a pennello il colore puro non risultano rimanere segni della pennellatura, la copertura è ottima.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 16:04 
Non connesso

Le vernici della Puravest sono ottime per i modelli: a pennello si stendono benissimo e con un minimo di pratica non si nota affatto il segno delle passate, inoltre risaltano perfettamente i particolari della cassa (sperimentato su 6 carri TTm kit).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 16:29 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 16:46 
Non connesso

Grazie per Eurostar e Davide!

Cita:
Tutto vero ma quando ho dovuto fare dei piccoli ritocchi non ho mai trovato un modello che avesse le stesse tonalità
Tutto vero ma quando ho dovuto fare dei piccoli ritocchi non ho mai trovato un modello che avesse le stesse tonalità :twisted:

Quello che temevo. Pero' magari verniciando un'area circoscritta, per esempio nel caso della 646, dal bordo inferiore dei finestrini al bordo superiore della modanatura la differenza non si nota.

E per la della 626, vi sembra un'idea infelice quella di riverniciare la cassa? Io quel colore cosi' scuro non lo digerisco.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 17:09 
Non connesso

Tieni conto che potresti mascherare le differenze di tonalità locali con un'adeguata sporcatura del modello. Purtoppo è praticamente impossibile trovare il colore della tonalità identica, ma la vedo una buona idea quella di riverniciare tutta la zona come hai detto. Per lisciare il solco prova con della carta seppia a grana fine (1000) e poi rivernicia l'intera zona.
Per la rivernicaitura integrale della cassa tieni conto che poi dovrai riapplicare tutte le scritte usando delle decal, non intendendomi di rotabili in epoca III-IV, non saprei dirti se si trovano per il tuo modello, ma suppongo siano di facile reperibilità vista la diffusione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 19:02 
Non connesso

I colori Puravest si prestano benissimo all'aerografo, purchè utlizzi il proprio diluente.
In casi estremi (non lo trovo dalle mie parti, devo acquistarlo on line) ho usato in sostituzione l'alcool per liquori a 95°, va bene anche quello.

Tengo a precisare di essere un assoluto principiante: non avevo mai provato a spruzzare un modello e per di più, non volendo investire grandi cifre prima di spratichirmi un po', ho cominciato con un aerografo economicissimo (7,90 € in un brico).

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 22:07 
Non connesso

Invece io con i Puravest ho avuto risultati pessimi: pur adoperando il diluente della stessa ditta, non sono riuscito a nebulizzare la tinta, ma ho avuto uno spiacevolissimo effetto a buccia d'arancia.
E dire che ho mescolato bene, ho agitato il prodotto, ho utilizzato diversi titoli di diluizione, diverse pressioni dell'aria compressa, un aerografo Badger, ma il risultato è stato pessimo.
O sono del tutto incapace, o è stato un caso, o le tinte Puravest non meritano ....
A mia esperienza le migliori vernici restano le gliceroftaliche, anche se non esistono nelle tonalità specifiche FS.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 10:35 
Non connesso

dariod ha scritto:
Tutto vero ma quando ho dovuto fare dei piccoli ritocchi non ho mai trovato un modello che avesse le stesse tonalità :twisted:

Nemmeno nella realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 12:01 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 19:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 16:25 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Personalmente uso sia gli smalti di Umbrol, sia le vernici Puravest , che le bombolette di Tamiya.
Gli smalti sono oramai utilizzati solo per ritocchi o verniciature di particolari su superfici molto limitate, li uso esclusivamente a pennello, i Puravest li ritengo eccezionali, hanno un potere coprente sopra la media e polimerizzano molto rapidamente, li uso sia con la Asturo che col pennello, risulta comodissimo pulire la pistola una volta finito il lavoro: mezzo secchio di acqua, ci tuffo dentro la pistola sporca di vernice e in trenta secondi è pulitissima, per precauzione metto a fine lavaggio un goccio del diluente apposito, spruzzo fino a terminarlo e ripongo la pistola nel cassetto....
Con gli smalti dovevi impazzire col diluente nitro - puzza ed è anche tossico-col rischio di non riuscire a pulire l'attrezzo a regola d'arte...
Dimenticavo... confermo che sono ottimi anche nell'uso col pennello.
Le bombolette Tamiya, le uso per comodità quando ho poco tempo a disposizione, ovviamente utilizzo solo i pigmenti nero satinato (vaporiere), grigio argento ( carri frigo), e un paio di tonalità di grigio, medio e scuro per i tetti dei carri, da stendere sopra l'argento, oltre ovviamente all'eccellente primer.
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 16:38 
Non connesso

Scusa Paolo, ma i grigi li usi per sporcare i tetti?
Saluti, GD.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 16:40 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Li uso come basi per la successiva sporcatura.
p.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 22:03 
Non connesso

Avando sollevato tempo fa' una diatriba su queste vernici posso dire ; le vernici a smalto fra poco a detta del mio negoziante spariranno le PURAVEST sono buone però per diluille e usarle con aerograro le diluisco con il TAMIYA . i smalti uso i MODEL MASTER ha il castano uguale alla realtà , i graffi per compirli usa lo stucco liquido visto che ci sei usa come stucco l' ATTAK liquido si carteggia benissimo ed è duro I PURAVEST come le altre acriliche non emettono odori per la gioia della moglie se sbagli lavi il tutto e buona sera , inoltre devo dire la cordialità e disponibilità del titolare della PURAVEST deve servire come esempio a case di produzione nostrane che non ti cagano neanche e continuamo a comprare i loro prodotti !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 22:57 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Uso i Puravest, e mi hanno fatto passare la sindrome da "bisogno d'aerografo".

Si stendono e coprono in maniera favolosa, e cosa non da poco, possono essere usati anche in casa, essendo praticamente inodori.
Sulle tonalità ho qualche remora, in quanto avendo una 424 Lima riverniciata isabella integrale proprio con Puravest, ha una tonalità diversa da una 636 Roco che però è a sua volta diversa da una 428 HRR.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]