Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 14:05 
Non connesso

l'esempio di luigigio, di indicare la composizione di un treno quando se ne indica un link, dovrebbe essere seguito da tutti; solo così infatti ne rimane traccia;
direi che per i prossimi mesi dovremmo essere abbastanza soddisfatti delle carrozze annunciate e per quelli a venire dalle carrozze derivabili da quelle annunciate!
di una cosa sono contento ... con questo e altri thread simili e molto seguiti siamo riusciti a far crescere un pò la passione per quello che c'è dietro le locomotive e sono contento quando qualcuno mi dice che "per colpa nostra" ha deciso di prendersi alcune carrozze piuttosto che l'ennesima variante di una locomotiva ... :roll: :roll: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 18:39 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
...Concludo con una curiosita',che forse,lascera' anche voi molto perplessi,come ha lasciato me.Un ragazzo con cui corrispondo da Budapest,mi ha confermato,che la sezione Romena del Venezia,arriva regolarmente a Budapest,in perfetta coincidenza,come prima insomma.Possibile che Trenitalia abbia deciso di non farla arrivare piu' in Italia? Ecco cosa arriva a Budapest,che era poi la stessa sezione che veniva manovrata sul Venezia:

CFR AVA 200
CFR AVA 200 (ma di queste prima ne arrivava solo una)
CFR Bcmee CUSETA (che era una di quelle che aveva cominciato ad arrivare,piu' spesso in versione AcBcmee)
CFR WLABmee oppure T2s

Ciao Gigio,il fatto che la sezione esista ancora sorprende anche me,ma se non arriva più nel nostro paese non credo possa dipendere da Trenitalia:cosa può fare TI per tagliare un collegamento che nel nostro paese viaggia assieme ad un altro treno(per cui non costa in termini di traccia oraria)e svolto con carrozze di un altro paese(come accadeva per l'Allegro don Giovanni con la sezione per Praga,tagliata perchè svolta con materiale TI anche se viaggiava con l'EN per Vienna in tutto il territorio italiano...capirai poi che costo saranno state 2 carrozze in turno :? ...);ma c'è un'altra cosa che non riesco a far tornare:se il treno da Bucarest è in coincidenza col Venezia,e questo(da orario Trenitalia)parte da Budapest alle 17 in punto,immagino che per arrivare a quell'ora il percorso della sezione rumena sia svolto interamente di giorno,perciò che senso ha che in composizione ci siano addirittura una letti ed una cuccette,che contemporaneamente non ci sono mai state neanche nei tempi d'oro del Venezia?

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 20:03 
Non connesso

:arrow:

Ultima modifica di Swiss Express il martedì 12 ottobre 2010, 20:23, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 22:06 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
...ma c'è un'altra cosa che non riesco a far tornare:se il treno da Bucarest è in coincidenza col Venezia,e questo(da orario Trenitalia)parte da Budapest alle 17 in punto,immagino che per arrivare a quell'ora il percorso della sezione rumena sia svolto interamente di giorno,perciò che senso ha che in composizione ci siano addirittura una letti ed una cuccette,che contemporaneamente non ci sono mai state neanche nei tempi d'oro del Venezia?

Ciao,Piero.

Concordo...qualcosa non torna :roll:

L'unica e' che il treno in questione non abbia termine di corsa a Budapest....e che dunque sia stato "dirottato" verso altra destinazione....e sarebbe davvero stuzzicante sapere che destinazione a questo punto.

Solo cosi' si potrebbe spiegare la gente che cambia treno se deve venire in italia....ed eventuale altra gente che prosegue il viaggio .... ma verso dove?

In attesa che Luìgìgio ci sveli l'arcano....fatemi alzare l'applausometro per Niccolo' :wink:

Reportage perfetto...ed interessantissimo :!: :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 23:22 
Non connesso

[quote="Swiss Express"]Due SPETTACOLARI treni d'agenzia stranieri (e uno italiano) oggi a in una Venezia presa d'assalto dai turisti...

mi fa piacere che ci siano ancora delle Bmz austriache in livrea rosso-ardesia.
approfitto per una domanda sui Korridorzuege della Val Pusteria: all'epoca delle 1822 Brennerlok non sono mai stati composti da Bmz - BDmz in livrea arancio C1 (livrea delle carrozze Eurofima)?
grazie
ciao

Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 0:19 
Non connesso

le 1822 sono entrate in servizio nel 1993, è probabile che ci fosse ancora qualche Bmz in livrea C1, ma è molto raro che ci fosse ancora una composizione intera di carrozze in livrea C1; che io sappia le BDmz non hanno mai svolto regolare servizio nei corridorzug né in livrea C1 né nella successiva!

Niccolò: W.O.W!!!!

grazie alla segnalazione di Luigigio stasera mi sono fatto un giro per l'Europa dell'Est che è partito cercando un collegamento fra Bucarest e Budapest ed è finito alle partenze da Budapest Keleti :roll: :? :shock: :| ... se penso che a me tocca la stazione Termini con sole freccerosse e quattroseiquattro...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 0:46 
Non connesso

Little Earnings/eXperience:

L'unico treno utile trovato, parte dalla stazione di Bucarest Nord, alle 19.10, come Notturno 472, e segue questo percorso:

Bucaresti Nord
Ploiesti Vest
Brasov
Simeria
Alba Julia
Deva
Arad
Curtici FRONTIERA
Lokösháza FRONTIERA
Békéscsaba
Szolnok
Budapest-Keleti

con arrivo,appunto,a Budapest Keleti PU.,alle ore 09.11

Viaggia di notte,ecco perche'cuccette e letti.Ho cercato di trovare un percorso precedente,di quando la sezione compariva proprio sugli orari,anche Trenitalia,ma non sono riuscito a trovare nulla di utile,per fare un confronto.

Calcolando i tempi eventuali di manovra,una cosa e l'altra,siamo comunque un bel po' lontani,con l'orario di partenza del Venezia.

Del resto il treno,credo sia sempre stato questo,anche quando la sezione arrivava a Venezia.

Comunque,sto aspettando ulteriori conferme,dall'amico con cui corrispondo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 13:26 
Non connesso

vediamo se questo può esserci utile (fonte European Time Table Thomas Cook** giugno 2006):

ricostruzione del percorso delle carrozze rumene dirette fra Bucarest e Venezia:

treno 1691
ore 23.45 partenza da Bucarest e arrivo a Timishoara alle 8.04

fra le note si legge che chi vuole proseguire per Budapest in carrozza passeggeri deve cambiare in quanto solo letti e cuccette sono dirette ... dirette per modo di dire visto le quasi 4 ore di sosta a Timishoara!!!!

treno 354/735 denominato Béga
ore 11.50 (10.42 in concomitanza di alcuni lavori) partenza da Timishoara e arrivo a Budapest alle 16.12

treno EN 240 denominato Venezia
ore 17.30 partenza da Budapest e arrivo a Venezia alle 7.16

al ritorno:

treno EN 241 denominato Venezia
ore 21.04 partenza da Venezia e arrivo a Budapest alle 10.35

treno 734/355 denominato Béga
ore 12.10 partenza da Budapest e arrivo a Timishoara alle 18.58

anche qui, fra le note, solo carrozze letti e cuccette dirette per Bucarest

treno 1692
ore 20.20 partenza da Timishoara e arrivo a Bucarest alle 5.00

in sostanza, le carrozze letti da Bucarest a Venezia servivano anche per la relazione notturna diretta fra Bucarest e Budapest, quindi non mi meraviglierei che tuttora fossero carrozze letti e cuccette (visto anche i tempi biblici di sosta a Timishoara e Budapest) quelle che sono in "coincidenza" col Venezia!

**solo chi ha fatto l'Inter-Rail può capire che utile strumento sia questo orario :-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 16:25 
Non connesso

Ah ma quindi le carrozze da Bucarest impiegavano 2 giorni per arrivare a Venezia!Partivano a tarda notte dalla capitale rumena,sostavano un po' di ore di qua un po' di là e alla fine venivano aggregate al Venezia...certo che però di là mi pareva di aver letto che erano in"coincidenza perfetta"col Venezia,Gigio tu dici l'unico treno che può essere rispondente al nostro caso può essere quello che hai citato,ma arriva a Budapest alle 9,il Venezia riparte alle 17!Fosse stato anche prima così ci sono 8 ore di sosta:voglio dire,come fa ad essere lo stesso treno che era prima la sezione rumena del Venezia,anche con l'orario di Luigi di quando questa era effettivamente la sezione rumena le tabelle di marcia non si assomigliano per niente...non so,qui ci sono molte cose che non tornano...

Per Enrico:integro quello detto da Luigi dicendo che di carrozze OBB in vecchia livrea rosso-grigio scuro ce ne sono ancora molte,tutte le Z2 hanno ancora questa livrea,sia in versione Bmz sia BDmsz(di cui però la Roco ha fatto il fantasioso modello in nuova livrea :? forse volevano imitare una BDmpsz di tipo EC89,boh...)

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 18:30 
Non connesso

Hai ragione Piero,e' proprio tutto molto strano.
Non mi pare proprio possibile,definire otto ore di sosta,una perfetta coincidenza.A meno che,per loro,non sia normale questa attesa disumana,e spero proprio di no.
Sto aspettando una risposta,da parte di questo ragazzo,per capirci meglio qualcosa.E' possibile (non lo escludo, ma lo ritengo improbabile),che io abbia decifrato male la sua risposta.Stiamo a vedere,di sicuro domani o dopo mi risponde.

Che grande ricerca hai fatto Luigi,grazissime,perche' in ogni caso sono davvero interessanti tutte le informazioni che hai raccolto (e che io non ero riuscito a cercare).

Ultima modifica di Luìgìgio il sabato 24 gennaio 2015, 19:54, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 18:35 
Non connesso

su http://www.bahn.de cercando collegamenti fra Bucarest e Budapest si scopre l'arcano:

le carrozze dirette da Bucarest arrivano a Budapest col treno E1821

partenza da Bucarest alle 23.45 (come il vecchio orario) e arrivo a Budapest alle 14.47 non più via Timishoara ma via Arad (come il treno trovato da Gigio);

secondo il sito delle DB (che a quanto pare recepisce in ritardo i cambiamenti "in corso" dell'orario dei treni) alle 17.00 (con l'attuale VENEZIA) le carrozze ripartono per l'Italia... invece, stando a quello che succede realmente, c'è il cambio a Keleti (posso immaginare che sia dovuto al fatto che le carrozze col nuovo percorso fra Bucarest e Budapest stanno ferme ad Arad "soltanto" 1 ora e 50 minuti e magari non c'è il tempo di ripulirle come invece poteva succedere con la sosta allungata a Timishoara)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 18:46 
Non connesso

Ci siamo incrociati Luigi,lavoro di squadra.Infatti sul pannello,in fondo in fondo,si vede proprio il treno che hai indicato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 18:47 
Non connesso

i Gigios! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 19:07 
Non connesso

Se le carrozze rumene non sono tornate in occasione del Carnevale, allora mi viene da pensare che non le vedremo mai più in Italia... :(

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 16:03, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 19:46 
Non connesso

Il potenziale traffico Romeno,non e',probabilmente,di genere festaiolo.Non credo sia questo, il criterio di valutazione da usare.Purtroppo pero',ho anche io la tua stessa,triste,sensazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]