Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote loco in modo raprido
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 16:29 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Il petrolio lampante si chiama cosi' perche' una volta era usato per le lampade a petrolio.
E' un liquido trasparente molto detergente e lo trovi in drogheria o in colorificio in bottigliette di vetro.

Orazio

Adesso ho trovato e comprato una bottiglia da 1L con su scritto: Petrolio Bianco, sgrassante e detergente, ideale per la pulizia di unto e grassi da qualsiasi superficie verniciata e non, gomma e superfici plastiche. Contiene cherosene (petrolio).
Ho comprato il liquido giusto?
:)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 20:50 
Non connesso

Già proprio lui.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 21:23 
Non connesso

tenete presente che il petrolio lampante è comunque un liquido che contiene ancora una minima percentuale di olio altrimenti si chiamava "benzina avio" :)
Per cui va benissimo per rimuovere grassi e morchie varie sulle superfici di rotolamento delle ruote ma consiglierei comunque successivamente alla pulizia di rimuovere le tracce oleose di petrolio lampante con un solvente tipo trielina o benzina avio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 17:59 
Non connesso

gianca ha scritto:
tenete presente che il petrolio lampante è comunque un liquido che contiene ancora una minima percentuale di olio altrimenti si chiamava "benzina avio" :)
Per cui va benissimo per rimuovere grassi e morchie varie sulle superfici di rotolamento delle ruote ma consiglierei comunque successivamente alla pulizia di rimuovere le tracce oleose di petrolio lampante con un solvente tipo trielina o benzina avio.

Siccome non c'é scritto nulla di benzina preferisco chiedere ancora per andare sul sicuro.
Ora ho trovato pure una bottiglietta di AVIO SUPER, speciale per smacchiare, Candil.
Composizione: 93% Esano, miscela di isomeri, 7% Dicloropropano
Penso che sia la benzina di cui parlavi?
grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 18:58 
Non connesso

Saluti a tutti, anch'io sono incerto su quale sia il miglior sistema per pulire le ruote delle loco e i binari. In merito alle ruote loco, vorrei sapere dove posso trovare il prodotto Trix 66602 che uno di voi usa, mi pare efficace e relativamente economico. Quanto ai binari, io uso il carro Rococlean ma non pulisce proprio a fondo, se dopo averlo usato ci ripasso con una gomma abrasiva o con un cottonfiocc imbenvuto di benzina avio (va bene quest'ultimo sistema o ci sono contrindicazioni?) noto che c'era rimasto dello sporco, ma avendo nel plastico tratti in galleria, soprattutto nella stazione nascosta, devo usare il carro. C'è qualche metodo migliore per le parti non raggiungibili? Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: ho un paio di loco, una Roco E444 e una Vitrains Aln668 che mi danno problemi sul plastico (digitale) anche dopo accurata pulizia binari, spesso strattonano o si fermano specie in prossimità degli scambi, anche se una prova su un altro ovale in piano ho riscontrato che andavano bene; probabilmente il fatto che nel plastico ci siano scambi e pendenze impedisce una perfetta captazione della corrente, così almeno penso. Che cosa mi consigliate? Conoscete qualcuno che effettua modifiche ai carrelli per migliorare la captazione della corrente? Grazie Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 19:11 
Non connesso

Per evitare impuntamenti, oltre alla pulizia di ruote e binari e al miglioramento delle prese di corrente, puoi collegare ai decoder dei semplici circuiti con condensatori tampone (UPS).
sul sito di despx sono descritti in maniera molto efficace.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 21:55 
Non connesso

Samosatensis ha scritto:
Saluti a tutti, anch'io sono incerto su quale sia il miglior sistema per pulire le ruote delle loco e i binari. In merito alle ruote loco, vorrei sapere dove posso trovare il prodotto Trix 66602 che uno di voi usa, mi pare efficace e relativamente economico. Quanto ai binari, io uso il carro Rococlean ma non pulisce proprio a fondo, se dopo averlo usato ci ripasso con una gomma abrasiva o con un cottonfiocc imbenvuto di benzina avio (va bene quest'ultimo sistema o ci sono contrindicazioni?) noto che c'era rimasto dello sporco, ma avendo nel plastico tratti in galleria, soprattutto nella stazione nascosta, devo usare il carro. C'è qualche metodo migliore per le parti non raggiungibili? Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: ho un paio di loco, una Roco E444 e una Vitrains Aln668 che mi danno problemi sul plastico (digitale) anche dopo accurata pulizia binari, spesso strattonano o si fermano specie in prossimità degli scambi, anche se una prova su un altro ovale in piano ho riscontrato che andavano bene; probabilmente il fatto che nel plastico ci siano scambi e pendenze impedisce una perfetta captazione della corrente, così almeno penso. Che cosa mi consigliate? Conoscete qualcuno che effettua modifiche ai carrelli per migliorare la captazione della corrente? Grazie Gianni
Ciao Gianni,
Per la pulizia dei binari ho aquistato ieri questo prodotto, e anche in offerta! http://railsofsheffield.com/oo-ho-track ... 13116.aspx

Per l'ottimo pulisci ruote della trix, (te lo consiglio vivamente) esiste anche il conrad e uguale e costa meno.
http://www.toytrains.it/it/prod.asp?prodID=77309 comunque si trova anche sulla baia.

Per quanto riguarda la Vitrains Aln668 e un problema noto, i carrelli hanno un beccheggio longitudinale limitato. qui se ne parla viewtopic.php?f=21&t=30356&hilit=vitrains+668&start=30

La mia E444 Roco va benissimo, non vorrei che la tua abbia un filo staccato su qualche carrello, prova a verificare!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 12:24 
Non connesso

Samosatensis ha scritto:
... una Roco E444 e una Vitrains Aln668 ...

Le mie avevano lo stesso problema che ho risolto solo piazzando le UPS, sul mio sito troverai un passo passo su come ho compiuto l'operazione sulla E444 roco invece per la Aln668:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 14:36 
Non connesso

despx ha scritto:
Samosatensis ha scritto:
... una Roco E444 e una Vitrains Aln668 ...

Le mie avevano lo stesso problema che ho risolto solo piazzando le UPS, sul mio sito troverai un passo passo su come ho compiuto l'operazione sulla E444 roco invece per la Aln668:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Despx 8)
Il tuo sistema dovresti brevettarlo, veramente notevole...
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 18:13 
Non connesso

La benzina avio è uno splendido solvente che porta via tutto lo sporco senza lasciare alcuna traccia (come invece fa l'alcool che evaporando deposita il colorante che contiene sulla parte su cui lo avete deposto). La benzina avio è estremamente volatile quindi bisogna agire rapidamente altrimenti evapora. L'unico problema della benzina avio è che se ne cade una goccia su un modello si rischia grosso nel senso che rovina vernice e plastica soprattutto se si sfrega la parte dove è accidentalmente caduta per tentare di aciugarla (se si lascia dissolvere da se forse si salva tutto!). E l'altro problema non trascurabile è che è tossica, ma anche il petrolio lampante lo è e lo sono molte delle colle per plastiche da modellismo o solventi per pulizia, quindi agite sempre in ambienti ventilati, indossate guanti e non respirate direttamente i vapori! :).
buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 22:28 
Non connesso

Grazie di tutti i consigli e le informazioni, è il miglior forum di modellismo che abbia mai frequentato per puntualità e cortesia! Quanto al prodotto per la pulizia loco della Conrad, dove posso trovarlo?
A despx: mi dai per favore l'indirizzo del sito dove spieghi come modificare la E444 e qualche delucidazione in più sulla modifica alla Aln668? Sbbi pazienza, non sono un modellista ma solo un appassionato che ha ancora tanto, se non tutto da imparare.
Grazie e buona domenica a tutti
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 0:39 
Non connesso

Samosatensis ha scritto:
Grazie di tutti i consigli e le informazioni, è il miglior forum di modellismo che abbia mai frequentato per puntualità e cortesia! Quanto al prodotto per la pulizia loco della Conrad, dove posso trovarlo?
A despx: mi dai per favore l'indirizzo del sito dove spieghi come modificare la E444 e qualche delucidazione in più sulla modifica alla Aln668? Sbbi pazienza, non sono un modellista ma solo un appassionato che ha ancora tanto, se non tutto da imparare.
Grazie e buona domenica a tutti
Gianni

Questo e l'articolo di Conrad http://www1.conrad.de/scripts/wgate/zco ... results=20
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 1:24 
Non connesso

ment51 ha scritto:
....anche la mia 645 acme prima serie ha avuto questo tipo problema,..

Ciao,
anche la mia 645 ACME,ma anche altri tipi della stessa marca ed in genere tutte le RR hanno questo problema. Bastano pochi giri ed il digitale inizia a dare i numeri.
Secondo me è il sistema di captazione non adeguato ( per non andare sul pesante).
Con le tedesche, guarda caso, non succede.
1berto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 15:16 
Non connesso

Monno Umberto ha scritto:
ment51 ha scritto:
....anche la mia 645 acme prima serie ha avuto questo tipo problema,..

Ciao,
anche la mia 645 ACME,ma anche altri tipi della stessa marca ed in genere tutte le RR hanno questo problema. Bastano pochi giri ed il digitale inizia a dare i numeri.
Secondo me è il sistema di captazione non adeguato ( per non andare sul pesante).
Con le tedesche, guarda caso, non succede.
1berto
Si in effetti anche la mia E645 E646 Acme sporcano le ruote molto facilmente, ma ho notato anche che le 4 assi Acme tipo la E444 o la E402a le sporcano molto meno..strana sta cosa!!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 16:04 
Non connesso

a chi usa il carro Roco Clean, come pulite la gomma :?:
Io ci ho provato svitandola e lavandola con acqua e sapone. Solo acqua non bastava per togliere lo sporco. In questo modo dopo 3-4 lavaggi si é pero rovinata, adesso frena troppo e la loco non ce la fa piu a tirare il carro.

@ despx
ottima idea col UPS, ma solo una domanda, allora se aziono lo stop di emergenza tutti i treni si fermano trane quelli col UPS?
Complimentio per il tuo nuovo sito :!: :!:

@ andrea 64
quando avrai provato il tuo nuovo carro di pulizia raccontaci se sei soddisfatto

grazie :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]