Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bugiardini del 656 roco
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 12:26 
Non connesso

Non pensavo di suscitare tanto scalpore. Grazie a tutti per i consigli su come recuperare i foglietti, non avevo pensato che potessero essere in linea.
Il 656 in questione e' lo 051 articolo 62567.
Non sono in grado di dire se i carrelli sono corretti, come faccio a capirlo? da alcuni confronti con foto trovate in giro sembrano a posto.

Miura: confermo che il negoziante ha smembrato lo start set vendendo i pezzi singolarmente perche' non riusciva a venderlo ( !!!! molto improbabile) . il caimano ha il decoder e non ti dico quanto l'ho pagato perche' senno' ti arrabbi.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 12:41 
Non connesso

I carrelli corretti sono quelli con tutte le sabbiere applicate (inizialmente era stato distribuito con sabbiere solo sugli assi di estremita', situazione errata per l'epoca di ambientazione).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 13:33 
Non connesso

Cita:
il caimano ha il decoder e non ti dico quanto l'ho pagato perche' senno' ti arrabbi.

E perchè dovrei arrabbiarmi? Io sono contento del mio perchè ho pagato un 656 120€ ed il suo decoder ESU 20€. In condizioni normali avrei speso complessivamente almeno 35€ in più . Se poi a te il decoder l'hanno regalato sono contento per te, ma io la mia fortuna l'ho avuta :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 14:32 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
I carrelli corretti sono quelli con tutte le sabbiere applicate (inizialmente era stato distribuito con sabbiere solo sugli assi di estremita', situazione errata per l'epoca di ambientazione).

Salve, scusate se approfitto, visto che è in tema non apro un nuovo thread...

Ho acquistato 11 giorni fa, in un noto negozio della mia zona, il caimano e656-010 Roco, articolo 62575... Credevo di avere i carrelli corretti visto che l'acquisto è recentissimo, però quanto detto da Riccardo Giangualano mi ha fatto venire il dubbio: non so se i carrelli sono quelli giusti o no, vi posto delle foto.

Carrello anteriore:
Immagine

Carrello centrale:
Immagine

Nel caso che fossero errati, quelli corretti me li fornisce il negoziante?
Vi ringrazio per le delucidazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 14:39 
Non connesso

Questi sono giusti.....il problema (detto n volte) riguarda solo le versioni di origine, quindi le 001, 051 e la 023 "TEE".

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 15:05 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Questi sono giusti.....il problema (detto n volte) riguarda solo le versioni di origine, quindi le 001, 051 e la 023 "TEE".

Il problema è nato dal confronto tra queste due foto del reale, in versione originale l'e656-010 aveva tutte le sabbiere:

Immagine

mentre in xmpr le sabbiere sono scomparse:

Immagine

Quindi, essendo il modello Roco dello "010" in livrea originale, non dovrebbe avere tutte le sabbiere?

A meno che sul reale la rimozione delle sabbiere sia stata fatta ancor prima della riverniciatura in xmpr (del resto in origine lo 010 non aveva nemmeno i condizionatori)...

Chiedo umilmente scusa, so che l'argomento è già stato trattato, ma volevo delucidazioni in base anche alle foto del reale che ho postato.

Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 16:05 
Non connesso

Il mio 051 ha tutte le sabbiere, quindi devono aver corretto l'errore recentemente

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 17:17 
Non connesso

I carrelli della 656-010 sono giusti, oltretutto il modello è dotato anche gli smorzatori che furono applicati ormai quando le sabbiere erano state rimosse...
L'unica cosa che non mi convince nel modello della 010 sono i pantografi, che data la presenza degli smorzatori e dei cassoni dei candizionatori sul tetto dovrebbero essere del tipo a strisciante piatto e non curvo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 17:57 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
L'unica cosa che non mi convince nel modello della 010 sono i pantografi, che data la presenza degli smorzatori e dei cassoni dei candizionatori sul tetto dovrebbero essere del tipo a strisciante piatto e non curvo...

Giusta osservazione, Swiss, se guardi attentamente nella seconda foto che ho postato (livrea xmpr) si vedono pantografi a strisciante piatto mentre nella prima foto lo strisciante è curvo...

Quindi secondo voi è plausibile una situazione cronologica di questo tipo:

e656-010 livrea originale, con sabbiere, con pantografi a strisciante curvo, senza condizionatori, senza smorzatori (prima foto che ho postato); poi diventato:

e656-010 livrea originale, senza sabbiere, con pantografi a strisciante piatto, con condizionatori, con smorzatori antiserpeggio (sarebbe il caso del modello Roco a parte l'incognita strisciante piatto o curvo); infine:

e656-010 livrea xmpr, stesse caratteristiche di sopra (seconda foto da me postata).

Giusto? (o no?)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 18:04 
Non connesso

le tre 'fasi' dovrebbero essere corrette... quel che non mi torna sono i pantografi... perchè lo strisciante piatto ce l'avevano già alcune 656 nei primissimi anni '90, mentre i condizionatori sono stati installati a partire dal 1999/2000, quando ormai tutte le unità attive dovevano già avere i pantografi 'piatti'...
(oltretutto la data di revisione è XX/XX/1992... plausibile per i pantografi che monta, ma non per i condizionatori... :!: )

Ultima modifica di Swiss Express il martedì 16 febbraio 2010, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 20:34 
Non connesso

No, i condizionatori sono stati installati prima! Inizio anni '90, proprio come il cambio da strisciante curvo a piatto e l'installazione degli smorzatori...come periodo ci possono stare tutti quei particolari.
Non c'è un ordine preciso di modifiche...striscianti curvi o piani, condizionatori e smorzatori possono convivere in parecchie combinazioni, la prima metà degli anni '90 era una fase di transizione in cui erano frequenti macchine equipaggiate in modo diverso. Bisogna vedere macchina per macchina...
Effettivamente sulla 010 forse i piatti sarebbero più appropriati, ma i curvi possono essere passabili...però c'è da dire anche che con gli strisicanti Roco è un pò che non ci prende.... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 20:43 
Non connesso

per togliere ogni dubbio vi segnalo che la foto comparsa sul sito GFC per presentare la loco era uguale al modello: smorzatori (dal 1990 circa, la VI serie gia li aveva), condizionatore (dal 1991, ma difficile sapere quali macchine l'hanno avuto per prime) e strisciante piatto (dal 1991, quando capitava e cioè rottura o revisione).
:wink:
ciao

PS se trovo la foto la allego. :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 20:54 
Non connesso

Se si vuole fare a cambio, io ho la .007 che ha gli striscianti piatti mentre starebbe molto meglio con quelli curvi :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 20:56 
Non connesso

E656BB ha scritto:
per togliere ogni dubbio vi segnalo che la foto comparsa sul sito GFC per presentare la loco era uguale al modello

Vero! Ecco la foto:
Allegato:
Roco2008.JPG
Roco2008.JPG [ 51.04 KiB | Osservato 2605 volte ]

Tutto ok quindi! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 22:06 
Non connesso

ottimo! :D
I condizionatori mi hanno proprio ingannato...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]