In altri paesi europei non sapri dirti, però negli USA erano usati... qui un link per un modello commerciale:
http://www.rapidotrains.com/sclgen.htmlSe vogliamo allargare il discorso dai carri a vapore (quindi esclusivamente per il riscaldamento) ai carri generatore, atti per le vetture più moderne, in passato questi carri erano usati sui TEE: di vetture TEE SNCF inox e sulle nostre TEE FS.
Noi avevamo prima i carri riscaldo a vapore e poi i carri generatore REC (con motore diesel e generatrice elettrica).
Di sicuro, attualmente, l'unico treno che io sappia, dotato di carri riscaldo, è il Talgo Pendular in servizio internazionale... di sicuro il tipo "TrenHotel", per intenderci quello che fa Electrotren (in HO e in N) e che circola tra Milano e Barcellona: le due carrozze d'estremità hanno rispettivamente 2 e 1 motogeneratore. Il tecnico, che è sempre a bordo del Talgo, mi spiegava che i generatori sono in trifase, collegati in parallelo fra loro e hanno i motori di un camion (presumo quindi tra i 7000 e i 9000 cm^3). Per questo motivo il Talgo non richiede l'alimentazione del REC.