Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E402B 133 - Sporcatura
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:30 
Non connesso

Eccovi la sporcatura (sicuramente non perfetta ma sono fiero) della E402B 133

http://img98.imageshack.us/slideshow/we ... vd003q.png

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E402B 133 - Sporcatura
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:35 
Non connesso

Ciao, mi piace la sporcatura....io ho quella in livrea originaria e vorrei sporcarla e applicare i graffiti. Tuttavia non riesco a trovare i tergicristalli e gli aggiuntivi da applicare e quindi sono bloccato....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 16:23 
Non connesso

scusa acquistiamoli assieme dal catalogo MdF siccome lui non spedisce se non si spende almeno 25euro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:32 
Non connesso

Hai mp

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 20:00 
Non connesso

Ciao, non so se è la tua prima esperienza in merito, in ogni caso è importante che tu lo abbia fatto,che l'abbia finita e che ti piaccia.
Ho visto le foto e devo dire che le fiancate sono venute bene, mentre avrei qualche appunto sulla parte anteriore e sul tetto.
Premetto che non so quale tecnica hai usato ,pennello a secco, patine o terre,oppure lavaggio, ma per ottenere un risultato buono bisognerebbe usarle tutte.
La cosa migliore è quella di basarsi su foto reali.
Inoltre non esiste una sporcatura standard, dipende dai nostri gusti,dal tipo di condizioni di esercizio della locomotiva ecc.
Le porte laterali dalle foto sembrano pulite, o meglio troppo pulite rispetto al resto della fiancata, le griglie laterali superiori sono ben fatte, così come la parte laterale inferiore mi sembra ben realizzata.
Dovresti creare un pò di ombreggiatura ai contorni delle porte e dei finestrini.
Il tetto non convince molto, in genere i tetti delle locomotive elettriche sono pieni di fuliggine scura e un pò di ruggine,in maniera abbastanza omogenea, poi la parte anteriore,mi sembra che tu l' abbia invecchiata a chiazze, un pò sugli spigoli e un pò sulla parte superiore, lasciando delle parti pulitissime e poco realistiche.
Come vedi dalle foto la parte anteriore in genere è sporca in maniera uniforme e spesso con dello sporco fatto di puntini, che sono insetti,pioggia e altro sporco che si spiaccica quando il treno cammina.
Immagine
Immagine
Immagine
Questa è una loco che ho cercato di invecchiare io, cercando di riprodurre una loco molto usata.
Immagine
Immagine

Come ti ho detto dipende dai gusti, e poi basta fare pratica e si migliora sempre, quelllo che conta è lo spirito di osservazione,comunque vai avanti così che sicuramente farai strada, la stoffa la tieni e si vede.
Ciao ,Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 20:14 
Non connesso

Grazie infinite Marco,
ho usato il pennello a secco...ho visto tempo fa il tuo lavoro è mi è piaciuto...ovviamente ho paura nel creare schifezze varie. Il tetto effettivamente lo vorrei modificare applicando un pò di terre (marrone chiaro e senape?) e poi vissarlo. Invece il problema come mi facevi notare e la riproduzione dei mille moscerini attaccatti alla carrozzeria...mi sai consigliare qualcosa?.

Saluti

Luigi

PS - le ombreggiature non le so fare proprio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 14:08 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Grazie infinite Marco,
ho usato il pennello a secco...ho visto tempo fa il tuo lavoro è mi è piaciuto...ovviamente ho paura nel creare schifezze varie. Il tetto effettivamente lo vorrei modificare applicando un pò di terre (marrone chiaro e senape?) e poi vissarlo. Invece il problema come mi facevi notare e la riproduzione dei mille moscerini attaccatti alla carrozzeria...mi sai consigliare qualcosa?.

Saluti

Luigi

PS - le ombreggiature non le so fare proprio.

Allora, le ombreggiature si fanno con la tecnica dei lavaggi, in pratica devi usare un pò di colore molto diluito, per esempio per le colature di pioggia (le macchie che lascia la pioggia) si possono realizzare con un grigio scuro molto diluito bagni il pennello finissimo poi provi su un foglio di carta bianco se la scia che lascia è troppo scura o meno, deve lasciare una una scia di colore grigiastro appena percettibile, in pratica non deve colorare o coprire il colore originario ma deve "velarlo".
Appena ti rendi conto che il colore va bene allora fai le varie colature di pioggia.
Con questa stessa tecnica puoi fare le ombreggiature ai contorni delle porte e finestrini, con una tonalità leggermente più scura.
Per i puntini e i moscerini devi prendere un pennello piatto rigido e non morbido, bagnarlo nel colore desiderato, mettere il pennello a circa 3 centimetri dal muso della loco e con il dito piegare le setole e rilasciarle gradualmente in modo da far schiddare il colore (sporco) sulla loco.
Ovviamente devi prima fare delle prove su un pezzo di plastica per renderti conto del colore che devi usare e di quanto devi bagnare il pennello, quando vedi che hai raggiunto l'effetto desiderato allora passi alla loco,ovviamente il pennello deve essere bagnato pochissimo, altrimenti gli schizzi saranno grandi e poco realistici.
Puoi coprire i vetri anteriori in parte, praticamente la parte pulita dai tergicristalli e sporcare con un trasparente opaco la parte non pulita dai tergicristalli.
.
Buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 13:00 
Non connesso

Grazie moltissimo...ottimi consigli.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]