Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote loco in modo raprido
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 17:24 
Non connesso

Per mia esperienza, il carro Roco-clean si lava molto bene con alcool e una spugnetta, se si pulisce con acqua la gommina si rigonfia e ci vuole molto tempo per asciugarla, con l'alcool invece si pulisce benissimo e si asciuga subito mantenendo lo spessore normale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 20:29 
Non connesso

gianca ha scritto:
Per mia esperienza, il carro Roco-clean si lava molto bene con alcool e una spugnetta, se si pulisce con acqua la gommina si rigonfia e ci vuole molto tempo per asciugarla, con l'alcool invece si pulisce benissimo e si asciuga subito mantenendo lo spessore normale.

grazie,
con la gomma nuova provero a usare l'alcool.
Piú che ringonfiata, la mia mi sembrava piu gommosa insomma non piu ruvida come prima.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 16:31 
Non connesso

Ciao.. Dopo aver letto questa discussione, domenica mi sono cimentato per la prima volta con la pulizia delle ruote.. A dire il vero in passato ci avevo provato col metodo della gomma roco ma con scarsi risultati (poco praticità).. Ho quindi utilizzato il metodo cotton fioc + brillacciaio e devo dire che il risultato è stato ottimo! Le ruote sono tornate nuove e nn sono stati rilasciati pelucchi o altri aloni.. Ho imbevuto appena appena le punte dei cotton fioc e poi con una pinza le ho anche schiacciate in modo da arrivare anche nei posti piu difficili.. Appena messo sui binari,poi, la loco andava anche a reggimi bassissimi e senza scossoni..
In realtà ho potuto pulire solo il caimano che , a testa in giù e sopra una superficie morbida, non dava particolari problemi di pantografi .. Ma x la 428 ci ho rinunciato in quanto i pant toccano e pure di brutto... dovrei farmi un qualcosa per accogliere senza problemi le loco rovesciate senza che i pant vengano deformati...
A presto
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 21:31 
Non connesso

Ciao a tutti,
l'elaborazione della E444 si trova nella pagina dedicata all KUPS presente sul mio sito http://xoomer.alice.it/despx/ c'è poco da dire, ho realizzato la KUPS con condensatori da 47 mF 25V + diodo e resistenza poi ho la ho collegata al decoder: il positivo subito dopo i diodi rettificatori del decoder e la massa anche.
Premendo il pulsante di stop, le loco dotate di KUPS si arrestano come quelle senza perchè la UPS sopperisce per poche decine di millisecondi alla mancanza di corrente giusto per aiutare la loco a superare "l'ostacolo".
Nella foto della Aln668 la KUPS è formata da una batteria di 6 condensatori da 100 uF 25V ovviamente sempre con diodo e resistenza, con una capacità simile (600 uF) il modello non ha più avuto problemi senza modifiche alcune alla meccanica. KUPS l'ho montata su un "trampolo" che la tiene contro il tetto del mezzo per renderla invisibile a modello assemblato.

Se avete altre domande...fatevi sotto! :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

PS: in ogni caso, rotaie lucide e ruote pulite sono sempre necessari UPS o non UPS :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 8:51 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao a tutti,
l'elaborazione della E444 si trova nella pagina dedicata all KUPS presente sul mio sito http://xoomer.alice.it/despx/ c'è poco da dire, ho realizzato la KUPS con condensatori da 47 mF 25V + diodo e resistenza poi ho la ho collegata al decoder: il positivo subito dopo i diodi rettificatori del decoder e la massa anche.
Premendo il pulsante di stop, le loco dotate di KUPS si arrestano come quelle senza perchè la UPS sopperisce per poche decine di millisecondi alla mancanza di corrente giusto per aiutare la loco a superare "l'ostacolo".
Nella foto della Aln668 la KUPS è formata da una batteria di 6 condensatori da 100 uF 25V ovviamente sempre con diodo e resistenza, con una capacità simile (600 uF) il modello non ha più avuto problemi senza modifiche alcune alla meccanica. KUPS l'ho montata su un "trampolo" che la tiene contro il tetto del mezzo per renderla invisibile a modello assemblato.

Se avete altre domande...fatevi sotto! :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

PS: in ogni caso, rotaie lucide e ruote pulite sono sempre necessari UPS o non UPS :wink:

allora veramente ottimo il tuo UPS, complimenti :!:
Ho visitato pure il tuo sito, hai fatto un bel lavoro, complimenti ancora e grazie per le descrizioni che saranno sicuramente utili a molti di noi :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 9:03 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Per la pulizia dei binari ho aquistato ieri questo prodotto, e anche in offerta! http://railsofsheffield.com/oo-ho-track ... 13116.aspx
Andrea

Ciao Andrea,
quando avrai ricevuto il tuo carro Dapol B800 scrivici una piccola recensione xfavore, credo che possa interessare a molti, grazie :!: :D
Non ho mai ordinato qualchecosa dall'ingilterra, quanto ci mette ad arrivare? e c'é qualche particolare a cui bisogna fare attenzione?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 14:21 
Non connesso

trenino ha scritto:
andrea 64 ha scritto:
Per la pulizia dei binari ho aquistato ieri questo prodotto, e anche in offerta! http://railsofsheffield.com/oo-ho-track ... 13116.aspx
Andrea

Ciao Andrea,
quando avrai ricevuto il tuo carro Dapol B800 scrivici una piccola recensione xfavore, credo che possa interessare a molti, grazie :!: :D
Non ho mai ordinato qualchecosa dall'ingilterra, quanto ci mette ad arrivare? e c'é qualche particolare a cui bisogna fare attenzione?
Acquistare in uk non ha controndicazioni l'importante e usare il pagamento con pay pal!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 14:27 
Non connesso

cosa ne dite di acquistare qualcuno di questi carri insieme dall'inghilterra per risparmiare le spese di spedizione e poi ci troviamo a verona per la consegna?
io sarei interessato
c'e' qualcun altro?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:13 
Non connesso

Andrea,
complimenti per il sito e grazie delle informazioni, chiare e puntuali, di cui cercherò di approfittare. Pienamente d'accordo che UPS o meno ruote loco e binari devono essere puliti. Seguendo i vostri consigli ho acquistato il prodotto Conrad per la pulizia delle ruote loco, ho optato per questo perché sul sito Toytrains per acquistare quello della Trix dovevo raggiungere almeno la somma di € 30 e quindi aggiungere qualche altro prodotto, e anche tenendo conto delle maggiori spese di spedizione dalla Germania l'omologo della Conrad mi costava meno. L'unica controindicazione è che con la Conrad non si può pagare con paypal e bisogna comprare per contrassegno o con la carta e non mi fido molto...
Sono poi curioso di sapere come va il carro pulisci binari di marca inglese, costa un po' meno di quello della Lux e m'interessa.
Saluti a tutti,
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:32 
Non connesso

Samosatensis ha scritto:
Andrea,
complimenti per il sito e grazie delle informazioni, chiare e puntuali, di cui cercherò di approfittare. Pienamente d'accordo che UPS o meno ruote loco e binari devono essere puliti. Seguendo i vostri consigli ho acquistato il prodotto Conrad per la pulizia delle ruote loco, ho optato per questo perché sul sito Toytrains per acquistare quello della Trix dovevo raggiungere almeno la somma di € 30 e quindi aggiungere qualche altro prodotto, e anche tenendo conto delle maggiori spese di spedizione dalla Germania l'omologo della Conrad mi costava meno. L'unica controindicazione è che con la Conrad non si può pagare con paypal e bisogna comprare per contrassegno o con la carta e non mi fido molto...
Sono poi curioso di sapere come va il carro pulisci binari di marca inglese, costa un po' meno di quello della Lux e m'interessa.
Saluti a tutti,
Gianni
Stai tranquillo comunque, alla conrad sono serissimi ho gia fatto vari acquisti e dalle ultime informazioni so che stanno valutando l'accordo con pay pal per i pagamenti.
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2010, 12:17 
Non connesso

Sarebbe ora, speriamo davvero!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 22:12 
Non connesso

Buona sera a tutti.
Confortato dalle letture degli interventi precedenti, ho acquistato in England il carro Track Cleaner UK B800 di Dapol approfittando di una offerta, e dopo averlo sottoposto ad alcune prove devo dire che mi sembra veramente valido. E' in scala OO, é vero, ed é anche orribile da vedere, un vero pugno nello stomaco per chi, come ma fa un plastico FS epoca III. Un mattone indaco che va avanti e indietro su una secondaria con trazione a vapore ambientata nel 1956... Come eleganza fa coppia con il Roco cleaner, entrambi con inutili scritte pubblicitarie alte un centimetro. Ma funziona che é un piacere, ottima presa di corrente su tutte le ruote ed é anche digitalizzabile. Adesso sto prendendo in considerazione l'ipotesi di sostituire la carrozzeria con un lungo taglia e cuci: dopo varie misurazioni mi sembra che si possa infilare nella carrozzeria di una centoporte RR in 1/80, tanto per mascherarlo un po', sostituendo alcuni vetri dei finestrini con una reticella per l'espulsione dell'aria aspirata.
Qualche idea? E se il sor Sabatini facesse un bell'articolo su TTM sullo stato dell'arte della pulizia dei binari?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 23:53 
Non connesso

Come installare il decoder http://model-railroad-hobbyist.com/node/864

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 13:36 
Non connesso

L'ho acquistato anch'io, ma con il decoder mi da un problema,appena lo metto sul binario inizia a muoversi lentamente il motore,ed appena tocco i comandi, anche solo girare la manopola, va in corto..da cosa dipenserà :?: :?:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 14:03 
Non connesso

Purtroppo non mi intendo di decoder,sono un vecchiaccio analogico,meglio sentire l'opinione degli esperti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]