eurostar_italia ha scritto:
io vorrei riflettere su un paio di cose :
1) perchè ad un costo di progetto,l'opera si moltiplica nel costo reale anche del 200% (magna magna compreso ? non è che per fare un metro di ferrovie qualche comune vuole poi le piscine,le palestre,lo svincolo autostradale,ecc. )
Fintanto che si tratta di piscine o palestre pubbliche per un comune, ci può stare.
2) perchè siamo sempre pronti a spararci l'un l'altro per fare le cose, ma NON nel mio giardino come ha scritto big boy ? il concetto di pubblica utilità vale solo per la metropolitana del singolo comune ????
Individualisti. Troppo. Ed il comune A ha la giunta di color Birulò che è avversaria acerrima della giunta del comune vicino che è color "canchescappa". Senza contare i problemi che Bortolo sta prendendo un pezzo di campo che il nonno dello zio del compare dell'antenato aveva lasciato al mio trisavolo....
3) onestamente ? come paese non riusciamo a funzionare è ovvio.
ogni giorno mi sento dire :
-"che schifo di Paese" da Italiani perchè a 45 minuti dalla partenza del treno non c'e' ancora il binario
Su questo hanno ragione. In Germania - sempre loro - il binario del treno del giorno dopo te lo stampa la macchinetta automatica (che ti rilascia una specie di scontrino con banda olografica, se non ricordo male, non la scheda IBM[*]. E se cambiano un binario ci sono annunci enormi, per buttarla in scherzo mancherebbe solo la frase "il dirigente di movimento implicato è stato giustiziato nel cortile del deposito"...
All'estero (Germania, Svizzera) l'uso di mezze banchine per ospitare due treni in contemporanea non è raro, aumentano la capacità della stazione ed i dirigenti di movimento non sono costretti a fare il gioco dei tre bussolotti. Farlo in Italia ? L'ho visto fare in una situazione eccezionale a Primolano, durante il raduno degli Alpini a Bassano: Minuetto in arrivo da Trento fermato a metà binario, ma dato che mancano i semafori c'è voluto un addetto con bandiera rossa... Coi tagli di personale che fanno, col piffero che mettono gli addetti con bandiera rossa, ed aggiungere i semafori a metà banchina significa rifare il segnalamento di tutta la stazione...
Come viaggiatore, se so su che binario arriverà il treno e so che composizione ha me ne vado con comodo verso l'area in cui arriverà la mia carrozza. Non è una belinata, usualmente a Padova per gli ES c'è un ferroviere che viene e cortesemente chiede la carrozza su cui si deve salire ed indica, con una certa precisione, dove salire: non è solo comodo per il passeggero, che non deve correre, ci guadagna anche il servizio per gli incarrozzamenti.
Peccato che ogni tanto girino la composizione senza dirlo, come la volta che sapevo per certo che per me la porta di salita più comoda era quella dietro la motrice della carrozza 1 dell'ETR500. Faccio i conti col segnale e mi piazzo - errore mio, dovevo farli con altre tabelle, ma non lo sapevo. Il treno mi arriva corto, poco male, penso, pedalo. Solo che arrivo e la carrozza invece di essere la 1 è la 11. Mi metto a pedalare lungo il marciapiede (che ho un trolley adatto a trasportare abiti, basso ma largo, una specie di carro falcato), e lo stesso mi hanno costretto a fare alcune carrozze per il corridoio - mi spiace per i passeggeri di cui conservo ancora con rispetto piedi e stinchi

. Avessero dato un annuncio che fosse stato uno sarei riuscito a ripiazzarmi, magari correndo, ma senza falciare nessuno e senza far attendere il treno...
o xche "coda treno" non è chiaro....(compreso un illustre che se voi sapeste lo prendereste a pomodorate)
Il pomodoro ha altri usi, meglio usarlo in tempo per un buon sugo e poi affidarsi a baseball o cricket per gli strumenti atti ad esprimere dissesnso.
-"il servizio fa schifo "(vero e concordo).ma allora non prenderlo e vattene in macchina/bus/aereo.
Schifo no, oddio forse quelle volte che ho viaggiato sulle ALe601 relegate ai regionali veneti, luride che i viaggiatori lombardi non hanno idea...
-"siete degli incompetenti" (vero e concordo),tanto essere professionali non serve a nulla.
Non concordo. I metodi di lavoro sono progettati male e non vengono aggiornati.
l'ultima dichiarazione folle dell'abolizione delle classi completa il mio commento.siamo allo sfacelo
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 09977.html
Babushka Rassia!!! Tovarish Ferroviere, a che binario parte il Treno del Popolo per Mil... Nuova Vladivostok ?