Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo orario 13.12.09: arrivano i FRECCIABIANCA!!!
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 17:50 
Non connesso

Paolo Bartolomei ha scritto:
Già da tempo mi ero reso conto che è evidente che i miglioramenti tecnologici sono finalizzati a servire meglio i grandi centri, molto popolati, come Bari, Foggia, Pescara, Ancona etc. dove le probabilità di aumentare la clientela sono maggiori;
io credo che la perdita di qualche centinaia di clienti nelle stazioni minori siano un rischio calcolato, sono di più quellio che si guadagnanio in aree metropolitane assai più popolose come quelle citate.

Paolo, tagliare in modo indiscriminato le fermate intermedie non serve a migliorare il servizio! Se anche mi posticipavano il treno lasciando le fermate, cosa cambiava???? La gente che si muoveva prima si sarebbe mossa poi... Ma se io devo partire mezz'ora dopo, scendere dal treno e aspettare mezz'ora, ripartire, cambiare ancora treno e aspettare un'altra mezz'ora, e finalmente arrivare a destino, ci penso, soprattutto con bagagli al seguito. SENZA TENERE CONTO DEL FATTO CHE QUESTO SUPPLIZIO MI COSTA OLTRE CHE TEMPO, ANCHE 26 EURO IN PIU'! Allora, si, mi incazzo! Paolo, per arrivare a Milano in orario "civile" oggi si spendono 45,60 Euro, da lunedì ne serviranno 71,50!!!!!

Paolo, l'avevo già scritto, si poteva "coordinare" la griglia TAV con i treni esistenti senza per questo farne sopprimere le fermate...

In altre e poche parole.... Se mi spostate la fermata di un treno "utile" in una stazione distante, vorrei un altro treno per arrivarci, a questa stazione..... Ma se cambiare l'orario del treno SENZA sopprimere fermate non costa, perché tagliare i servizi impedendo ai viaggiatori di usare questo servizio????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 12:06 
Non connesso

Purtroppo non è cambiato molto dalla politica dei rami secchi,scriveva il compianto Mascherpa oramai tanti anni fà
che la componente di riempimento delle vetture NON è slegabile dai treni afferenti!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 0:23 
Non connesso

PhotoStex ha scritto:
tagliare in modo indiscriminato le fermate intermedie non serve a migliorare il servizio! Se anche mi posticipavano il treno lasciando le fermate, cosa cambiava???? La gente che si muoveva prima si sarebbe mossa poi... Ma se io devo partire mezz'ora dopo, scendere dal treno e aspettare mezz'ora, ripartire, cambiare ancora treno e aspettare un'altra mezz'ora, e finalmente arrivare a destino, ci penso, soprattutto con bagagli al seguito. SENZA TENERE CONTO DEL FATTO CHE QUESTO SUPPLIZIO MI COSTA OLTRE CHE TEMPO, ANCHE 26 EURO IN PIU'! Allora, si, mi incazzo! Paolo, per arrivare a Milano in orario "civile" oggi si spendono 45,60 Euro, da lunedì ne serviranno 71,50!!!!!

Puoi scendere al massimo a 61 euro prendendo l'intercity da Civitanova a Bologna, ma poi da Bologna a Milano hai solo TAV (salvo aspettare qualche altro IC, ma perdendo troppo tempo).

Io penso che per i treni che si attestano a Pescara, togliere le fermate di P.S.Giorgio - Fermo e di Civitanova sia sbagliato, anche se si tratta di ESCI.

Per gli ESCI lunghi (Puglia-Padania) posso anche capirlo, anche perché sulla lunga percorrenza restano anche tre coppie di IC (Crotone-Milano, Lecce-Bolzano e Bari-Venezia) che fanno pure molte fermate intermedie.

Una soluzione: perché non far ri-diventare i due ESCI Pescara-Milano dei normali Intercity, tanto la velocità è la stessa degli ESCI.
Ah, dimenticavo, dopo il biglietto costa troppo poco. :evil:

L'aumento verrtiginoso del prezzo deve essere causato dal prezzo della TAV tra Bologna e Milano (dove forse - per assurdo - non si può prendere nemmeno un regionale perché mi pare che tutti o quasi siano "spezzati" a Piacenza, forse proprio per evitare di creare una alternativa economica - sebbene molto più scomoda - alla TAV).

Il viaggio - che io ho fatto spesso - tra Fermo e Bolzano, è rimasto dello stesso prezzo, tra 37 e 45 euro, ovviamente mi è "concesso" di farlo tutto su Intercity :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 10:18 
Non connesso

...ahh quanto erano comodi i treni espressi e interregionali che prendevo ai tempi dell'università (anni '91-'96) quando dalla costa adriatica mi muovevo in direzione di Pavia....fino Bologna con gli espressi in partenza da Pescara o Foggia.., da Bologna con gli interregionali per Genova o Torino...e cambio a Voghera in direzione Milano.. (idem per il ritorno): costi e tempi di viaggio ragionevoli.
Sono passati ormai più di 15 anni e di nuovo c'è solo l'aumento vertiginoso del prezzo non bilanciato dal miglioramento del servizio....me ne sono accorto tre anni fa quando sono dovuto andare a Genova a trovare un amico...un viaggio allucinante...più caro e più scomodo...
Il brutto è che anche in futuro il miglioramento del servizio ferroviario riguarderà la liena tirrenica, il nord est..la sicilia..tralasciando la tratta da bologna verso la puglia..dove ancora, a sud di Termoli si circola ancora per kilometri a binario unico....menomale che fra qualche anno l'Alta velocità (150 km/h forse) la vivremo in auto sull'A/14 quando fra Civitanova Marche e Rimini sarà attivata la terza corsia... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 16:21 
Non connesso

La situazione dei collegamenti "diretti a lunga percorrenza" a Civitanova, con il nuovo Ordine di Servizio visto stamattina dal DM:

Da Lunedì a Domenica:
09:28 - IC 612, Bari Centrale -> Venezia Santa Lucia;
12:21 - IC 613, Venezia Santa Lucia -> Bari Centrale;
14:29 - IC 615, Milano Centrale -> Bari Centrale -> Crotone;
15:45 - IC 620, Crotone -> Bari Centrale -> Milano Centrale;
16:21 - IC 621, Bolzano -> Lecce;
16:43 - IC 622, Lecce -> Bolzano;
17:37 - IC 624, Pescara Centrale -> Venezia Santa Lucia;
20:21 - IC 625, Venezia Santa Lucia -> Pescara Centrale.

Supplementari Sabato e domenica:
00:54 - E 901, Bari Centrale -> Torino Porta Nuova (solo notte di Domenica su Lunedì);
05:12 - E 907, Torino Porta Nuova -> Bari Centrale (solo notte di sabato su Domenica);
12:47 - IC 1550, Bari Centrale -> Milano Centrale;
12:51 - R 1765, Milano Centrale -> Pescara Centrale;
15:21 - IC 1545, Milano Centrale -> Bari Centrale;
16:53 - R 1764, Pescara Centrale -> Milano Centrale;

------------

Il commento del DM:
"Mi sembra di essere tornato a 17-18 anni fa e di rivivere le fermate della Stazione di Porto Recanati... Solo che si parla di 18 anni fa, con annessi e connessi di quel tempo!!!"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 23:52 
Non connesso

PhotoStex ha scritto:
Il commento del DM:
"Mi sembra di essere tornato a 17-18 anni fa e di rivivere "

carissimo PhotoSté, eri troppo giovane, io invece c'èro.

Te lo dico io : al (non giovanissimo immagino) DM di Citanò gli pareva di essere ritornato alla famosa "rivoluzione" degli orari ferroviari, quando nell'estate del 1987 venne introdotto anche sull'Adriatica, il cosiddetto "orario cadenzato" (già introdotto uno-due anni prima sulla Torino - Venezia e Milano - Firenze).

In sostanza gli unici due rapidi esistenti da decenni (il "TEE Adriatico" Milano - Bari e il rapido serale 958/959 Milano-Lecce) che fermavano a Giulianova - S. Benedetto, Civitanova, Senigallia, Pesaro) furono trasformati in due coppie di Intercity (treno che all'epoca era la novità più importante in Italia) E444 + GC che però fermavano solo a Foggia - Pescara - Ancona - Rimini e Bologna (ricordo benissimo che la fermata di Termoli fu introdotta "in corsa", cioè in extremis, a seguito delle proteste per aver tagliato fuori una intera regione, il Molise con Campobasso, tant'è che nell'estate 1987 nei quadri orario gialli delle stazioni era stata aggiunta con una scritta a penna...).

Le fermate intermedie prima toccate dai due rapidi (Giulianova , S. Benedetto, Citanò, Senigallia, Pesaro, Forlì etc.) erano servite da una serie - tutto sommato non male - di "espressi cadenzati" (E444 o E656 + 9 carrozze UIC-X rosso fegato) che passavano ogni due ore, dalle 10 del mattino alle 20 , che però si attestavano tutti a Bologna (il primo era un Ancona - Bologna, poi un Pescara - Bologna, poi un Foggia Bologna, infine tre Bari - Bologna), costringendo quindi al cambio a Bologna.

Dopo un paio d'anni agli espressi fu aggiunta (causa solite proteste...) anche la fermata di Fermo-Porto S. Giorgio, ma le FS furrrrbe che ti fanno?? Gli Intercity aumentarono di numero e alcuni fermavano anche a S. Benedetto e Civitanova (quindi c'erano IC di primo livello e IC di secondo livello).
Ad un certo punto (nel 1995/96 se ricordo bene) comparì un Pendolino Pescara - Verona, poi allungato a Bolzano (antesignano dell'attuale collegamento diurno Lecce - Bolzano), e poi altri Pendolini, scomparsi poi nel 2000.

Infine nel 2000 circa compare la.. nuova novità: gli Eurostar che sono i nuovi treni di punta (fatti addirittura - con stupore di tutti - con ETR 500...) e che inizialmente saltano San Benedetto, Civitanova, Pesaro etc. (ma và, davvero?? :roll: ) mentre gli Intrercity fermano dappertuto (nel frattempo anche a PSGiorgio...), e gli espressi cadenzati diurni scompaiono definitivamente (il loro posto, a livello di mercato e di orario, lo prendono gli IC, che però costano di più xché c'è sempre il "supplemento rapido" e anche la prenotazione).

Insomma, hai capito? La storia si ripete, ciclicamente. Prima nel 1987, poi nel 2000, infine oggi nel 2009.

Tra poco ci sarà un nuovo treno di punta (MondoStar? :) ) , gli Eurostar diventeranno treni di secondo livello (per andare, che so, da Porto Sanm Giorgio a Cattolica o da Senigallia a Modena...), gli intercity scompariranno oppure diventeranno treni locali per pendolari e studenti... :roll:

l'unica cosa che non cambia è il prezzo, che pur abbassandosi il livello del treno, però non diminuisce.

Adesso si capisce perché le FS risultano - da statistiche europee - non avere mai aumentato il prezzo del biglietto, anche se (MISTERO! :?: ) in realtà per andare in treno si paga sempre di più.

E certo!! : gli espressi, gli interregionali, i diretti a lungo percorso (che sono i treni più economici) sono scomparsi o ridotti all'osso (su tutta l'Adriatica ad oggi non ce n'è manco uno giornaliero, solo un interregionale Milano - Pescara che circola però solo sabato e domenica, un autentico scandalo :twisted: ) mentre per spostarsi ti costringono ad andare ad Ancona o Pescara e prendere un Eurostar megagalattico che per soli 150 km oggi ti costa come se una volta una avesse preso il TEE per l'intero percorso Bari a Milano...) :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 0:12 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
...ahh quanto erano comodi i treni espressi e interregionali che prendevo ai tempi dell'università (anni '91-'96)

appunto gli "espressi candenzati", si tutto sommato comodi, abbastanza veloci (per l'epoca) e poco costosi... :) e per questo fatti sparire dalle FS dopo solo 13 anni di servizio ... :x

tigrotto ha scritto:
quando dalla costa adriatica mi muovevo in direzione

....

menomale che fra qualche anno l'Alta velocità (150 km/h forse) la vivremo in auto sull'A/14 quando fra Civitanova Marche e Rimini sarà attivata la terza corsia... :lol: :lol:

tòh, nandro marchisciano (e sospetto anche sotto del Conero?? ) beh, fatti vivo (anche in mp eventualmente...) :wink: ..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 1:19 
Non connesso

Ferrovie, dopo le polemiche ripristinate alcune fermate Eurostar
Per l’assessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini, si tratta di "un risultato positivo, seppur ancora parziale". D'Anna: "Quella dei viaggiatori non è stata una battaglia inutile"

ANCONA - 23 febbraio 2010 - A seguito del confronto avvenuto nelle scorse settimane tra l’amministrazione regionale e l’amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, e di Trenitalia, Vincenzo Soprano, si è avuta conferma di alcune variazioni al nuovo orario ferroviario del 13 dicembre, che dovrebbe entrare in vigore con il 1 marzo.

Sono state ripristinate cinque fermate per il treno ESCity Torino - Lecce e viceversa 9814/9815 (Torino 10,45-Lecce 23,40 / Lecce 05,10-Torino 18,25). Le fermate previste nelle Marche, per entrambi i sensi, sono a Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Civitanova M., Porto San Giorgio-Fermo, San Benedetto del Tronto.

Sono state inoltre ripristinate, spiega una nota, due fermate a Fano, dell’EScity 9806 Ancona-Milano (Fano ore 07,29) e dell’EScity 9825 Milano-Ancona (Fano ore 22,30).

Non sono state ripristinate, per ora, le fermate di Porto S. Giorgio-Fermo e Civitanova per l'EScy del mattino Pescara - Milano (e quella di Porto S. Giorgio Fermo per i due EScy serali Milano - Pescara).

Per l’assessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini, si tratta di "un risultato positivo, seppur ancora parziale, che si aggiunge a quello già ottenuto con il ripristino della fermata di Falconara Marittima in coincidenza con Roma e al rimborso della Carta ‘Tutto Treno Marche' per gli utenti della nostra regione che l’avevano acquistata in anticipo ma che, a seguito del nuovo orario, non potranno più usufruirne".

Sull'argomento interviene anche il consigliere regionale Pdl Giancarlo D'Anna: "Lo aveva anticipato il Ministro Matteoli ad un incontro sulle infrastrutture tenutosi ad Ancona subito dopo la cancellazione di alcune fermate sulla tratta adriatica. In quell'occasione il ministro è stato invitato e sollecitato da più parti, ad intervenire presso le Ferrovie per rendere giustizia su un provvedimento che fortemente penalizza alcune città delle Marche ad iniziare da Fano".

"Una prima importate risposta arriva quindi dopo le giuste rimostranze dei viaggiatori che per primi si sono attivati per una doverosa attenzione alle esigenze di chi ,per lavoro o per altri motivi sceglie di utilizzare i mezzi alternativi all'automobile, sopratutto in un momento cui le polveri sottili continuano imperterrite ad avvelenare le città della costa. Una battaglia, quella del ripristino di alcune fermate Eurostar che non finisce qui perchè sopratutto in vista della stagione turistica si renderà necessaria una più attenta rete di collegamenti che possano contribuire ad offrire ai turisti una possibilità in più di raggiungere le nostre città. La mobilitazione continua".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 7:20 
Non connesso

PhotoStex ha scritto:
Il commento del DM:
"Mi sembra di essere tornato a 17-18 anni fa e di rivivere le fermate della Stazione di Porto Recanati... Solo che si parla di 18 anni fa, con annessi e connessi di quel tempo!!!"

Il DM c'ha ancora poco da commentà, a quanto pare ci starà solo lo turno de jorno a citanò, poi la sera chiude e se la sbrigano da bari la faccenda...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 12:13 
Non connesso

imarco ha scritto:
PhotoStex ha scritto:
Il commento del DM:

Il DM c'ha ancora poco da commentà, a quanto pare ci starà solo lo turno de jorno a citanò, poi la sera chiude e se la sbrigano da bari la faccenda...

Parlato ieri con "Primo Capo" della Squadra Lavori... Il cambio di turni non è ancora vicino.... E pare che quando ci sarà, sarà "totale", ovvero, telecomando completo, SENZA alcun presenziamento.... Ma se ne parla almeno il prossimo anno, DOPO i lavori di risanamento di una parte della "Macerata" e dopo l'adeguamento impianti in Stazione a Civitanova...

Intanto, tra lunedì e ieri, addio a quello che era il tronchino di uscita dalla Cecchetti, ora invece dello "scambio a molla" ci sono le due rotaie di piena linea da Civitanova a Macerata...

Ultima modifica di PhotoStex il sabato 27 febbraio 2010, 1:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 23:39 
Non connesso

Che brutta cosa. Tra 10 anni la maggior parte della gente avrà dimenticato quello che è stato Cecchetti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]