Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Predisposizione Loksound sul Minuetto
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 19:47 
Non connesso

Inanzitutto vorrei salutare tutti in questo forum davvero molto interessante. :D
È da tempo che seguo questo forum ma oggi vorrei porre la mia prima domanda:
Chi di voi ha installato il Loksound ESU su un Minuetto Diesel Vitrains?
Non sono molto contento della predisposizione per l'altoparlante. Ho cercato di fissare l'altoparlante con una piccola goccia di Attac rivolto verso l'esterno, ma si sente pochino perche è completamente chiuso dentro.
Così mi è venuta l'idea che si potrebbe fare dei fori verso il basso, forse qualcheduno ha già provato a farli e potrebbe dirmi se in questo modo si riesce a migliorare sensibilmente il suono?
L'altoparlante in dotazione da 23mm non si riesce a montare verso il basso perchè troppo grande, ci sarebbe però la possibilità di comperare l'altoparlante rettangolare ESU 50440 16x 25mm che dovrebbe starci proprio giusto giusto.
Oppure qualcheduno ha trovato una soluzione diversa?
Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Predisposizione Loksound sul Minuetto
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 11:08 
Non connesso

Non c'è proprio nessuno :?: che ha un Minuetto Vitrains con Loksound che mi può dare un consiglio come migliorare il sound?
Voi siete tutti soddisfatti della predisposizione in combinazione coll'altoparlante ESU 23mm in dotazione di serie, nessuno ha provato a migliorare il suono?
È da pocho che sto costruendo pian pianino un plastico e ho ancora poca esperienza, per cui avrei bisogno di qualche consiglio.
E prima di sperimentare facendo dei fori irreversibili :oops: sul mio Minuetto ho pensato di chiedere i vostri consigli.
L'idea di fare dei fori verso il basso mi è venuta perché ho visto che su tante altre loco come xes sulle GR740 l'altoparlante è proprio montato verso il basso e il sound si sente veramente meglio. Un'altra possibilità sarebbe di montare una coppia di altoparlanti? Sicuramente qualcheduno ha gia esperimentato e può dare dei consigli utili,
tante grazie!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 12:48 
Non connesso

L'altoparlante ha la cassa ? Senza cassa si sente poco o niente. Il 16x25 mm ESU non ha la cassa, l'ho messo in un TEE RGP Roco e si sentiva appena. L'ho sostituito con un 20x40 mm bass enhanced (con la cassa) di dccsupplies.com, e' uscito un rombo impressionante, da abbassare il volume.
Certo nasconderlo in un Minuetto non e' facile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2010, 21:26 
Non connesso

@ Mario
grazie per avermi risposto :D
Si l'altoparlante avrebbe la cassa, quella originale ESU, ma da cassa almeno in teoria secondo mè dovrebbe fare la peredisposizione, cioè la toilette del Minuetto.
Io per dire la verità come predisposizione mi aspettavo ben altro...
Più che la cassa mi sembra che il problema sia quello che non ci sono dei fori verso l'esterno, così l'altoparlante rimane chiuso complettamente...dentro nella toilette...
A mio parere personale l'altoparlante sì, dovrebbe avere una cassa ma possibilmente grande + dei fori verso l'esterno.
Aspetto ancora altre risposte, ma poi proverò cmq a riaprire il Minuetto e a smontare l'altoparlante per metterlo nella sua cassa originale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 19:09 
Non connesso

Oramai credo di aver trovato il modo definitivo come montare l'altoparlante sul mio Minuetto.

Cosi ho pure pensato di fare una piccola guida su come sonorizzare il Minuetto Vitrains e spero che possa essere di aiuto ad altri.
Se dovesse interessare a qualcheduno la trovate sul mio sito: http://www.bergflitzer.it -> "Sonorizziamo il Minuetto Vitrains"
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 8:24 
Non connesso

Grazie dei suggerimenti tecnici, non se ne ha mai abbastanza di buone idee cui ispirarsi!
Complimenti per il sito (l'hai fatto tu?).
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 11:42 
Non connesso

global ha scritto:
Grazie dei suggerimenti tecnici, non se ne ha mai abbastanza di buone idee cui ispirarsi!
Complimenti per il sito (l'hai fatto tu?).
Ciao

Ciao global,
grazie per i complimenti, si il sito l'o fatto io.
So che alcune cose andrebbero fatte meglio, ma ci vuole tanto tempo e poi adesso che mi sono dato pure ai trenini il tempo scarseggia ancora di più...
ciao :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]