Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: giunzioni/scarpette per sistema Geo Line
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 6:44 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un'informazione.
Non mi riesce di trovare l'articolo roco con scarpette vendute separatamente per i binari geoline con massicciata.
Possono andare bene quelle del rocoline(tipo articolo 42263 o 42610)?
Cioe'entrano senza problemi nella basetta in plastica prima di essere inseriti nella rotaia?

grazie e buona domenica

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: giunzioni/scarpette per geoline con massicciata
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 13:53 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un'informazione.
Non mi riesce di trovare l'articolo roco con scarpette vendute separatamente per i binari geoline con massicciata.
Possono andare bene quelle del rocoline(tipo articolo 42263 o 42610)?
Cioe'entrano senza problemi nella basetta in plastica prima di essere inseriti nella rotaia?

grazie e buona domenica

Armando

Ciao Armando,
le giunzioni per RocoLine e GeoLine con binari cod 83 (da 2,1mm) sono le 42610.
Le 42263 non vanno bene perché sono per binari cod 100 (da 2,5mm).
Io le avevo comprate presso un noto rivenditore toscano che peró al momento purtroppo non le ha disponibili.
Se pero vai su E-Bay e inserisci "ROCO 42610" salta fuori subito un'altro rivenditore italiano che le vende a 2,90 Euro
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 18:44 
Non connesso

grazie 1000 trenino!

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 20:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Veramente, le scarpette, cod 100, cod 83, vanno bene tutte, basta solo provare ad infilarcele. Se uno non prova...... Non può dire che vanno o non vanno, solo perchè hanno un codice diverso.
Io uso tranquillamente quelle del cod.100 Peco, coi cod 75, coi cod 83...... Ancora non si sono ribellati i miei binari. :wink:
Fabrizio.
ps per i cod75, vanno bene anche comuni scarpette per la scala N.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 21:04 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Veramente, le scarpette, cod 100, cod 83, vanno bene tutte, basta solo provare ad infilarcele. Se uno non prova...... Non può dire che vanno o non vanno, solo perchè hanno un codice diverso.
Io uso tranquillamente quelle del cod.100 Peco, coi cod 75, coi cod 83...... Ancora non si sono ribellati i miei binari. :wink:
Fabrizio.
ps per i cod75, vanno bene anche comuni scarpette per la scala N.....

Ciao Fabrizio,
sarà pure come dici, ma lui non le usa su binari qualsiasi ma su Roco Geoline con massicciata che hanno appunto una basetta in plastica....vedi questa foto:
http://www.roco.cc/typo3temp/pics/5a3c45edb3.jpg
Dato che ci devono entrare proprio giuste giuste (non credo che le cod 100 che sono piú large ci entrino a cause della basetta in plastica) e le deve comprare cmq, tanto vale comprare quelle proprio fatte per quel binario. Non penso che ne valga la pena di esperimentare con altre scarpette che dovrebbe pure comprare allo stesso prezzo , dato che quelle giuste sono disponibili a 2,90 Euro
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 23:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ci entrano, ci entrano, provare per credere.
C'era uno, non mi ricordo chi, che diceva che i fatti contano più delle parole...... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 20:55 
Non connesso

Senza aprire un altro filetto per una domanda banale....che piu'che di fermodellismo tratta di geometria elementare...

Se in una curva dovessi intervallare irregolarmente,facciamo ipotesi,degli r2 e degli r3 come dovro'considerare il raggio o meglio il diametro finale?

Mettiamo che un modello sia"omologato solo per un r3...se intervallo regolarmente un binario r3 ed r2 quando il modello viaggera' su quel unico pezzo di r2 deragliera'???

saluti Armando

ps...non mi sto facendo seghe mentali ma sto cercando di studiare qualcosa sul plastichetto ch mi dia curve piu' reali sul visibile e meno nelle gallery...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2010, 9:19 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Senza aprire un altro filetto per una domanda banale....che piu'che di fermodellismo tratta di geometria elementare...

Se in una curva dovessi intervallare irregolarmente,facciamo ipotesi,degli r2 e degli r3 come dovro'considerare il raggio o meglio il diametro finale?

Mettiamo che un modello sia"omologato solo per un r3...se intervallo regolarmente un binario r3 ed r2 quando il modello viaggera' su quel unico pezzo di r2 deragliera'???

saluti Armando

ps...non mi sto facendo seghe mentali ma sto cercando di studiare qualcosa sul plastichetto ch mi dia curve piu' reali sul visibile e meno nelle gallery...

Ciao Armando,
io sto pensando ad una soluzione simile alla tua, ho pure io i Roco Geoline (che credo tu usi?) R3 e R4.
Prima volevo togliere i R3 e costruirmi un R5 (che come Geoline non esiste) con i binari Flex, ma probabilmente lascerò i R3 e R4 ma cercherò di allargare le curve combinandoli con dei binari flex con i quali potrei allargare leggermente il raggio in entrata e uscita di curva. Ci sto ancora pensando…
R2 al posto tuo, sempre se ci riesci, cercherei di evitarli completamente.
Se poi riesci a far viaggiare un modello omologato R3 su una combinazione R3 R2 probabilmente dipenderà da modello a modello e dalla lunghezza del tratto di curva che rimane in R2, più corto è meglio sarà. L’unica per andare sul sicuro credo sia provare.

Ciao :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]