Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: loco da manovra LIMA
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 2:46 
Non connesso

Una piccola curiosita di ch famiglia appartiene la locomotiva diesel che produce la LIMA per capirci quella che una volta era verde invece adesso e arrancione,dato che in giro non sono riuscito atrovare niente forae e di fantasia dato che il prezzo e molto basso per i prezzi odierni delle locomotive.
GRAZIE
Allegato:
!BgYs09QBWk~$(KGrHqIH-DgEsL)chdEKBLFEi+YeEw~~_35.jpg
!BgYs09QBWk~$(KGrHqIH-DgEsL)chdEKBLFEi+YeEw~~_35.jpg [ 7.89 KiB | Osservato 1686 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: loco da manovra LIMA
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 8:02 
Non connesso

Guarda, non conosco il tipo, cioè la sigla del tipo "riprodotto", ma vado sul sicuro dicendoti che si tratta di loco americana a cui sono stati aggiunti i respingenti. Quindi di fantasia. Nulla di scandaloso se coi treni ci giochi; comprala e divertiti, c'è anche tutto lo spazio per un decoder.
Se invece sei un contachiodi che coi trenini si rovina la vita anziche' rilassarvici, beh, lascia perdere, al vero direi che non esiste e....se sbaglio, mi corriggirete!
Ciao

Ultima modifica di global il sabato 10 aprile 2010, 9:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 9:21 
Non connesso

global ha scritto:
Guarda, non conosco il tipo, cioè la sigla del tipo "riprodotto", ma vado sul sicuro dicendoti che si tratta di loco americana a cui sono stati aggiunti i respingenti. Quindi di fantasia. Nulla di scandaloso se coi treni ci giochi; comprala e divertiti, c'è anche tutto lo spazio per un decoder.
Se invece sei un contachiodi che coi trenini si rovina la vita rilassarvici, beh, lascia perdere, al vero direi che non esiste e....se sbaglio, mi corriggirete!
Ciao

Confermo
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 2:43 
Non connesso

Sinceramnte non appartengo alla famiglia dei contachiodi ma alla famiglia dei modellisti che usano questo hobby per rilassarsi.Sinceramente l'avevo pensato che poteva essere un tipo americana ma volevo una conferma da voi.
GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 9:17 
Non connesso

La loco è una Plymouth.
Dipende cosa si intende per fantasia,la loco esiste ed è fatta proprio cosi',essendo economica è semplificata,le colorazioni nei vari raccordi americani saranno state molteplici,non mi risulta(a differenza delle 44\70\80\110 ton o delle loco di guerra)
siano state in uso in Italia,quindi la riverniciatura come sopra e peggio quella FS
non è mai esistita.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 9:18 
Non connesso

Ciao a tutti.
Questo "modello" è una reinterpretazione di LIMA, la cui produzione iniziò nel 1976, di un tipo do locomotiva leggera da manovra americana. Dico reinterpretazione perchè le dimensioni e le proporzioni sono state adattate per poter alloggiare il classico carrello motore tipo G, in ossequio alla prassi consolidata in LIMA di riutilizzare al massimo la componentistica già in produzione, al fine di contenere al massimo il prezzo finale di vendita.

Questa locomotiva venne riprodotta in moltissime livree di svariate compagnie ferroviarie, tra cui DB (arancio scuro ), SNCF ( giallo ), FS ( verde ) BR ( azzurro ), SAR ( arancio scuro ) ed altre. Va detto che nè DB, nè FS, nè SNCF, nè BR hanno mai posseduto nel proprio parco un tipo di locomotiva seppur similare a quella in oggetto.
Era anche un cavallo di battaglia per gli start set.

Che uno coi trenini ci giochi e ci si diverta come meglio crede è un fatto che nessuno ha il diritto di contestare o mettere in discussione. Ciascuno è libero di interpretare il proprio hobby come meglio crede. Pertanto anche l'uso di un pseudo modello che riproduce solo a grandi linee un prototipo reale ( ammesso che sia esistito.... ) è più che lecito.
Tuttavia, mi pare inopportuno tacciare di "contachiodi" coloro che, seppur nei limiti tecnologici ed interpretativi di un modello, cercano di utilizzare coerentemente i vari modelli in produzione abbinandoli geograficamente e cronologicamente per riprodurre quella che è stata o che è la realtà ferroviaria, personalmente lo trovo un po' offensivo.

Un saluto a tutti e buon divertimento!!!!!

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 10:11 
Non connesso

Tuttavia, mi pare inopportuno tacciare di "contachiodi" coloro che, seppur nei limiti tecnologici ed interpretativi di un modello, cercano di utilizzare coerentemente i vari modelli in produzione abbinandoli geograficamente e cronologicamente per riprodurre quella che è stata o che è la realtà ferroviaria, personalmente lo trovo un po' offensivo.

Un saluto a tutti e buon divertimento!!!!!

Guido[/quote]

Sig GUIDO io non volevo offendere a nessuno volevo dire che io appartengo al mondo di quelle persone che piace non complicarsi molto la vita ma sinceramente non la nascondo che mi piacccerebe anche a me collegare modelli con la storia delle nostre ferrovie,ma come o detto gia e da poco che mi affacio a questo mondo dato che fino a qualche tempo fa mi interresa solo di modellismo militare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 10:46 
Non connesso

In versione FS la Lima la vendeva come D212 sia in arancione che in verde (che al vero non esiste). La Hornby la ha riprodotta come loco da manovra i versione rossa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 14:08 
Non connesso

Cita:
Sig GUIDO io non volevo offendere a nessuno volevo dire che io appartengo al mondo di quelle persone che piace non complicarsi molto la vita ma sinceramente non la nascondo che mi piacccerebe anche a me collegare modelli con la storia delle nostre ferrovie,ma come o detto gia e da poco che mi affacio a questo mondo dato che fino a qualche tempo fa mi interresa solo di modellismo militare.

Ciao Tony,
tralasciamo il "Sig." qui siamo tra amici e ci si da del tu, altrimenti mi sento più vecchio di quanto i miei capelli bianchi dimostrino..... :wink: :wink:

Anche io non mi voglio complicare la vita e rodermi il fegato anche nell'hobby, ci sono già le varie circostanze della vita quotidiana ad appesantire il cammino terreno, quindi sono più che convinto che il nostro hobby deve essere vissuto serenamente e come meglio ci aggrada.

Saluti.

Guido

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]