Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: riflessioni modellistiche.. lungo
MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 10:41 
Non connesso

Oddio, amici e colleghi fermodellisti, Benedetto mio, che ho fatto!

Ho osato criticare chi fa delle schifezze e le mette in vendita, offendendo in tal modo chiunque sappia riconoscere il bello dall'osceno.
Ho osato criticare chi dice "che magnifico lavoro" a chi ha realizzato in realtà un "orrore modellistico" ingenerando in lui false convinzioni di grandi capacità manuali invece di correggerne i difetti.
Ho osato riprendere (bonariamente) chi va fuori tema rispetto al thread e non coglie "l'essenza" di cui invece dovrebbe disquisire.
Ho osato dire che il "bello" nel fermodellismo non si discute perchè è un dato certo e assoluto e non relativo.
Ho osato sperare che i fermodellisti abbiano un'etica che ci accomuni e ci faccia crescere (modellisticamente) nel rispetto di ideali condivisi.

Scusate se ho sbagliato, darò retta a Benedetto (frustone) e mi metterò subito a costruire qualche fer-modello che faccia molto schifo e poi lo proporrò nel mercatino, naturalmente mi aspetto plausi e grandi offerte di denaro :):)
(messaggio ironico naturalmente) :)
cordiali saluti a tutti
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 12:38 
Non connesso

Facciamo mente locale:siamo tutti imperfetti!chi è molto bravo in qualcosa non lo è in altro,quoto gr471 ovviamente(acc
non mi ero accorto che le terrazzini erano errate,invecchio :o ),ma quoto anche mazy,io personalmente se qualcosa è
da lodare(ed ho il tempo di scrivere)lo lodo,NON ho mai fatto complimenti per lavori che non mi convincevano,spesso
glisso,per carattere mi urterebbe stroncare qualcosa,si ho visto anche qui' molte cose discutibili ma,ritenete cosi' facile
criticare in modo costruttivo :?: io no, credo sia facilissimo bloccare al posto di spronare.
Anche se sembrerà pilatesco trovo molti punti in comune sia nell intervento di cortez che in quello di experience,forse
nessuno ha notato che non ho mai postato foto dei miei lavori,ed io ho costruito anche plastici conto terzi e,al momento
sto' trasferendo la mia esperienza lavorativa nel modellismo ma,pur dando tutti i consigli che posso non lancio sassi nello
stagno modellistico;se qualcuno ha piu' coraggio(o meno pudore?)buon per lui,se quello specifico lavoro lo reputo scarso
(come progetto)magari consiglio ma,se è scarso come manualità preferisco non criticare.
PS ovviamente quoto anche Benedetto(magari poco poco per gli scambi lima)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 marzo 2010, 23:35 
Non connesso

gianca ha scritto:
Oddio, amici e colleghi fermodellisti, Benedetto mio, che ho fatto!
Ho osato criticare chi fa delle schifezze e le mette in vendita, offendendo in tal modo chiunque sappia riconoscere il bello dall'osceno.

Mah....io metto in vendita quello che voglio e tu sei libero non solo di non acquistare ma anche di non entrare nemmeno nel thread di vendita aperto.Sono liberta' reciproche e la gestione del bello...nella maggior parte dei casi,e' soggettiva.Riconoscere il bello dall'osceno secondo quale criterio? Il tuo? :wink:

gianca ha scritto:
Ho osato criticare chi dice "che magnifico lavoro" a chi ha realizzato in realtà un "orrore modellistico" ingenerando in lui false convinzioni di grandi capacità manuali invece di correggerne i difetti.

Io non credo che Hitler e/o Napoleone abbiano mai avuto particolare bisogno di sentirsi elogiati per far esplodere il proprio ego.Il paragone e' ovviamente e volutamente esagerato....Del resto tu non stai solo proponendo una maggiore attenzione nel fare dare e suggerire critiche maggiormente costruttive,stai al contrario,bombardando chiunque si permetta di rendere pubblici (e anche di vendere eventualmente) i propri lavori...seghettando notevolmente la liberta' altrui di scegliere rispetto ad una particolare condizione creativa...bella e capace...e/o schifezzosa che sia.Da dove ti arroghi questo diritto? Sei un critico fermodellistico? Scusa la mia ignoranza....magari sei il Mughini di turno ed io non ti conosco....

gianca ha scritto:
Ho osato riprendere (bonariamente) chi va fuori tema rispetto al thread e non coglie "l'essenza" di cui invece dovrebbe disquisire.

Gia' gia'...hai bonariamente spiegato a taluni "risponditori",che oltre a non capire niente di fermodellismo,sono anche privi di cognizione linguistica italiana...E quindi che vanno fuori tema....del tipo che dunque uno non puo' nemmeno rispondere per esprimere liberamente una propria idea,seppur anche allargata nel concetto....o malconcepita strutturalmente e grammaticamente.Gia' che c'eri potevi emanare un ordine di confino...e consegnarlo a tutti quelli che ti stanno abbondantemente sugli zebedei....

gianca ha scritto:
Ho osato dire che il "bello" nel fermodellismo non si discute perchè è un dato certo e assoluto e non relativo.

"Come ci si comporta di fronte alle cose che ci circondano, quando dobbiamo darne una valutazione di tipo estetico? Antico dilemma che, vedremo, non ha poi tanta ragion d'essere perché il concetto di bellezza è un fatto in gran parte soggettivo, ma si fonda su una serie di elementi culturali e soprattutto psicologici ai quali non possiamo sfuggire e che ci condizionano in maniera inconsapevole."

Non ti dico chi lo ha scritto...se no capace che ti viene uno sturbo...
Sulle questioni assolute e relative...suggerirei maggior prudenza,specialmente ai tempi d'oggi...

gianca ha scritto:
Ho osato sperare che i fermodellisti abbiano un'etica che ci accomuni e ci faccia crescere (modellisticamente) nel rispetto di ideali condivisi.

Si ma condivisi da chi? Del tipo....tu condividi e gli altri si adeguano? :wink:

Desidero precisare....molto MOLTO IN GRANDE....che il mio messaggio e' altrettanto simpaticamente critico....e non c'e' nessuna volonta' di fomentare e/o flammare.Chi mi conosce sa' che non sono il tipo.Non ho niente di personale contro di te...sia CHIARISSIMO.Rispondo di una mia personale,soggettiva e discutibilissima veduta delle cose...E se a tratti sono stato pungente....il pungiglione non era rivolto alla tua persona,ma al tuo quanto meno singolare....modo di esprimere concetti,che a mio parere non si possono mai ed in nessun caso generalizzare come da tuo auspicio.Il mondo e' bello perche' e' variopinto...ti immagini se fossimo tutti dei piccoli Gianca....sarebbe monotono no? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 8:31 
Non connesso

Non ho parole, di fronte ad interventi così puntuali e inutilmente offensivi per la mia persona, nel mio scritto mi sono limitato ad aprire un dibattito aperto a tutte le opinioni (a questo serve un forum) ponendo questioni precise su fatti pubblici, evidenti e accertabili a tutti e non su singole persone, e non lo farei mai, soprattutto su chi non conosco per nulla, invece c'è chi pare abbia molta familiarità con me, ma sinceramente non mi risulta di conoscerlo e mai mi permetterei di giudicarlo.
Inoltre non mi sono mai espresso a sfavore di giovani modellisti che imparano l'arte del modellismo, anzi, chi mi conosce sa che ho insegnato a molti quel poco che conosco.
Chi scrive qui al solo scopo di offendere e fare polemica sterile senza costrutto alcuno, anzichè dibattere serenamente, compie una scorrettezza che non merita neppure questa risposta.
Forse è meglio continuare ad alimentare l'ignoranza (modellistica s'intende).
buona giornata :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 8:44 
Non connesso

Il modellismo è la riproduzione della realtà.
partendo da questo assioma , non si discute del bello come di fronte ad un'opera d'arte o di canoni soggettivi , si discute di riproduzione esatta!!
Quindi,se il soggetto riprodotto è all'altezza dell'originale , pur con qualche approssimazione data dai materiali e dalle colorazioni , ci siamo , ma quando ci inventiamo le misure o i colori perchè la nostra soggettività ci dice che è bello siamo fuori strada e dobbiamo sottostare alle critiche , senza nasconderci dietro al "non ti piace , non guardarlo , nessuno ti ha chiesto di giudicare etc "
Se qualcuno muove delle civili critiche , altrettanto diventa necessario accettarle e se qualcuno mette in vendita delle creazioni molto discutibili per fattura e riproduzione , deve accettare che sul suo 3d di vendita appaiano giudizi poco lusinghieri, viceversa , vada sulla baia dove i commenti sono meno visibili e acchiappi i suoi polli ( sic!)
Qui non si tratta di fare un discorso di elite , ma di cercare di crescere e di far crescere un minimo di capacità di autocritica sul proprio lavoro fatto che deve essere valutato su parametri oggettivi , come quando facciamo rilevare un errore su una macchina o un carro
Non bisogna assolutamente pensare che alla pubblicazione delle foto di un proprio lavoro si venga fustigati o derisi , ma talvolta , oltre al macro della fotografia , anche il parere di chi ne sà di più ( sia in cultura che in manualità ) diventa alla fine utile.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 8:54 
Non connesso

Ringrazio Claudio per la sua chiara esposizione che mi vede totalmente d'accordo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 9:30 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Il modellismo è la riproduzione della realtà.

saluti

Il modellismo è l' INTEPRETRETAZIONE della realtà, inoltre ridotta ad 1/87 (piu o meno), con tutto quello che ne consegue.....

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 10:03 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Citazione di wikipedia "Il modellismo ferroviario è quella branca del modellismo che si occupa della costruzione di riproduzioni in scala di ferrovie, di rotabili e di tutto ciò che ha attinenza diretta o indiretta con essi."

Questo vuol dire che il fine è quello di ricreare il più realisticamente possibile un oggetto in scala.

Ciò non toglie che ognuno è libero di creare, modificare, riprodurre a proprio piacimento qualunque oggetto e di metterlo in vendita, sarà poi cura di chi intende seguire la transazione verificare se l'oggetto è eseguito secondo i propri personali canoni. Altrimenti non avrebbe più senso neanche che alcuni di noi vogliano comprare ancora le vecchie RR in 1/80 che alla fine dei conti sono sbagliate come una autocostruzione fatta con misure sbagliate (Io sono tra quelli che qualche modello lo comprerebbe della vecchia RR).

Concordo con chi sopra ha scritto che se viene messa la foto di una elaborazione / creazione questa possa ricevere critiche (costruttive si intende, quelle sterili e fini a se stesse sono stupide ed inutili) o lodi e di buon grado dovrebbero essere accettate, almeno qui dove dovremmo essere amici uniti dalla passione comune ed aiutarci reciprocamente evitando banali ed infantili liti che non portano a nulla se non rovinare qualcosa di bello che ci accomuna.

Personalmente spero presto di poter mettere qualche foto di qualche mio lavoro e di ricevere consigli, lo preferisco come termine a critica che ha in se qualcosa di "negativo", da tutti voi

ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 10:45 
Non connesso

gianca ha scritto:
Non ho parole...

E nemmeno io ne ho....

Offese? Polemiche? Interventi riferiti alla tua persona?

Io mi sono limitato a rispondere di un mio personale punto di vista...rispetto ai TUOI soggettivi,ed a mio parere,discutibilissimi appunti.
E l'ho fatto simpaticamente ed altrettanto ironicamente...di come tu hai sostenuto di averlo fatto.
Il thread lo hai aperto tu non io...

Eppure avevo ben chiarito:

"Desidero precisare....molto MOLTO IN GRANDE....che il mio messaggio e' altrettanto simpaticamente critico....e non c'e' nessuna volonta' di fomentare e/o flammare.Chi mi conosce sa' che non sono il tipo.Non ho niente di personale contro di te...sia CHIARISSIMO".

Ora mi accusi di averti offeso e giudicato senza nemmeno conoscerti....

Che non ti conosco e' vero...e tutto sommato me ne dispiaccio perche' faccio sempre volentieri nuove amicizie.

Tuttavia...pur avendo riletto molte,e MOLTE volte il mio intervento...non vedo offese.Al contrario ho risposto a TUOI (ripeto tuoi) commenti potenzialmente offensivi,ad esempio,rivolti a chi non risponde a tema ai tuoi interventi.

gianca ha scritto:
Mi pare che l'autore dell'ultimo intervento...cut....forse non ha compreso che si riferisce ad una negazione e non ad una affermazione, infatti in fondo alla frase leggerà un "tutt'altro" che in italiano significa "altra cosa che.." ovvero che io affermo il contrario!

...che e' come dire "impara a leggere l'italiano...che nemmeno quello sai fare"

Meni il can per l'aia e la trascini in rissa...dunque non mi interessa piu' il dialogo virtuale perche' non e' costruttivo.

Io non scrivo per fare polemica...e sono un uomo di pace e di confronto leale.Se ti e' convenuto travisare...perche' non hai trovato argomenti solidi per proporre una riflessione utile ai miei commenti,e' un problema non inerente la discussione.

Claudio il tuo intervento e' sicuramente molto piu' costruttivo e pacato nei toni...specialmente per quanto attiene alla liberta' altrui di postare immagini dei proprio lavori (belli o cessi che siano),accettando con volonta',critiche utili e commenti amichevoli di aiuto,come di vendere quello che gli pare,al prezzo che gli pare,senza per questo dover urtare la altrui suscettibilita'.

Se domani elaboro un carro e magari desidero postare delle foto nel forum per avere il parere degli amici,pur sapendo che ci sono errori e che non e' bello mi devo porre il problema di offendere il senso estetico di qualcuno? E' questo che devo concludere?

gianca ha scritto:
Per favore non offendete il nostro senso estetico!
grazie!

Dunque alla fine...visti gli sviluppi...non e' che ci fosse poi cosi' tanta ironia in giro...
Plurale maiestatis...o clack?

Se mi avete messo in mezzo...solo perche' mi sono permesso di esprimere dei leciti pareri....mi ritiro subito e di buon grado...ancor prima di andare ulteriormente e sterilmente avanti.

Ma che sia chiaro che io non ho offeso nessuno...e che quanto a civilta' e buona creanza con contorno di educazione,ne posso vendere tanta ed al prezzo che voglio.

Ultima modifica di eXperience il venerdì 5 marzo 2010, 11:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 10:51 
Non connesso

Siamo viziati perche i modelli costano troppo, in caso contrario non saremmo piu viziati, quando nel lontano 1988, comprai il D445 che se non erro lo pagai 77000, io ero al settimo cielo perche finalmente realizzavo un sogno, cioe, avere in scala la locomotiva regina delle ferrovie pugliesi, o meglio, della lecce-bari. Ma non ho mai fatto caso a orrori di cassa, o alla stessa che era troppo alta sui carrelli ecc ecc, cmq 77000 era un prezzo diciam accessibile e giusto per quel modello.
Ora, se mi esce da una roco o acme un 646 o altre robe che ben si sa costano un occhio della testa, deve essre fatto bene perche i prezzi son assurdi, altrimenti mi compro un modello piko (gran azienda per carita) pero versione hobby, oppure vado avanti con i set lima hobby line cosi non faccio cattivo sangue perche di partenza son gia modelli piu approssimati ma con discreti motori e non mi inc..se vedo qualcosa che non va.
Pero per me è cosi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 10:53 
Non connesso

Aggiungo che è un ottima cosa poter elaborare e creare qualcosa, vuol dire che mentalmente ci si mette in gioco per vedere cosa esce fuori, tutte queste persone sono da premiare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 10:59 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Comunicazione :

Si informa che sono aperte le iscrizioni alle liste per la difesa della "razza ariana fermodellistica"

E' chiaro che per il momento e sino a quando non sarà effettivamente conseguita la maggioranza più che assoluta nei due rami del Parlamento l'adesione alle Liste avrà il solo scopo di risposta alla "Prima Chiamata".

Successivamente saranno intraprese verifiche tra i non iscritti per valutare simpatiche forme di epurazione.

E' ARRIVATA L'ORA DI DIFENDERE LA NOSTRA IDENTITA' - BASTA CON LE OFFESE AL NOSTRO SENSO ESTETICO

PS : a parte le str....ullate quoto al 100% eXperience ed aggiungo che è passando da certe "riflessioni" sulla razza che negli anni '30 si materializzò una certa cultura ........ Certo, per l'amor di Dio, qui stiamo parlando di fermodellismo ma sento una certa naturale repulsione verso chi esterna certe ....... "riflessioni" sul bello ed il giusto ASSOLUTO

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il venerdì 5 marzo 2010, 11:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 11:04 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
vado in bagno di corsa in bagno a .....riguardarmi il pisello...
E' questo un criterio per entrare nella cricca degli ariani????

Mi metto in lista....

ciao ciao Armando

condivido anch'io experience.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 12:27 
Non connesso

Citazione di wikipedia "Il modellismo ferroviario è quella branca del modellismo che si occupa della costruzione di riproduzioni in scala di ferrovie, di rotabili e di tutto ciò che ha attinenza diretta o indiretta con essi." Questo vuol dire che il fine è quello di ricreare il più REALISTICAMENTE possibile un oggetto in scala......

Io non ho mai criticato i lavori che ognuno di noi riesce a fare, anche perchè il tutto deve essere puro passatempo e divertimento, le cose serie nella vita sono altre. Non sono neanche un contachiodi, ma certe cose non le sopporto, questo fa' male al modellismo !!!
Saluti a tutti, Lauricella Gianni.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 12:43 
Non connesso

Si si, ghiere orrende, presumo che acme modifichera lo stampo in futuro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]