Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: uic-x 1964 XMPR DTR 1° e 2° classe
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 22:36 
Non connesso

E' già da un paio d'anni che ho elaborato le uic-x 1964 della Roco in livrea xmpr regionale. Le ho solo rese più italiane, anche se per alcune cose, tipo il finestrino delle porte d'accesso e intercomunicanti, bisognerebbe proprio sostiturli. Ho cominciato dagli interni, ho tolto i divisori degli scompartimenti, e dipinto i sedili color blu. Ho ricostruito con Illustrator le pareti con la porta del bagno e lato corridoio, e le tendine. Sul lato scompartimenti il finestrino del bagno di destra va accecato poichè nella realtà si trova il dispositivo per il funzionamento del condizionatore: sempre su Illustrator mi sono ricostruito il pannello da applicarci sopra e l'ho stampato su carta fotografica semilucida poco più spesso di un foglio A4. Poi dopo aver studiato le foto su internet e i rarissimi vagoni in stazione, ho cercato di imitare il sottocassa: gli elementi più evidenti che mancano sono i tre condizionatori da posizionare lato corridoio. Io li ho fotografati dal vero, e con photoshop modificati e adattati, per poi incollarli su dei semplici cubetti della Lego di 8mm. Le batterie non vanno incollate a filo cassa ma indietreggiate, e per le prima classi, ne va asportata una perchè sono quattro non cinque. Dal lato scompartimenti, va tolta quella cassa a filo carrozzeria e ne va messa un'altra sulla destra, attaccata al carrello (cubetto Lego 8x5mm).Su tutto questo lato far correre un filo di stagno che riproduce la condotta. Passando al tetto, bisogna lasciare solo 3 areatori, gli altri si smussano con calma con una lima per poi dipindere il tutto. Ultima cosa, non montare il generatore su nessun carrello perchè non li hanno più (e anche perchè Roco lo monta al contrario). Mi sono disegnato in vettoriale con Illustrator le decals di trenitalia e l'avviso di non aprire le porte e le ho stampate. Allego le foto delle cinque vetture di prima e seconda classe. Spero di aver fatto cosa buona :wink:

Allegati:
Interni.jpg
Interni.jpg [ 213.48 KiB | Osservato 8292 volte ]
uic-xA.jpg
uic-xA.jpg [ 190.91 KiB | Osservato 8292 volte ]
uic-xB.jpg
uic-xB.jpg [ 142 KiB | Osservato 8292 volte ]
Pannello 2.jpg
Pannello 2.jpg [ 183.69 KiB | Osservato 8292 volte ]
Pannello.jpg
Pannello.jpg [ 152.58 KiB | Osservato 8292 volte ]
Interno.jpg
Interno.jpg [ 169.44 KiB | Osservato 8292 volte ]
Dettagli.jpg
Dettagli.jpg [ 170.97 KiB | Osservato 8292 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: uic-x 1964 XMPR DTR 1° e 2° classe
MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 8:41 
Non connesso

Bel lavoro! Complimenti! Finalmente delle carrozze che sembrano quelle vere! Io ho comprato le "imitazioni", ma così come escono dalla scatola, non mi piacciono. Infatti non le ho mai neanche tirate fuori.
Piuttosto: perchè i numeri della classe sono più grandi e più piccoli? Come sono nella realtà?
Come hai fatto le decals?
Avresti difficoltà a mandarmi i tuoi disegni? In .jpeg o .jpg, o .pdf. Io non so usare il cad!
Ciao! e Bravo ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 13:17 
Non connesso

Grazie per aver apprezzato! Allora i numeri delle classi, come nella realtà, a volte sono grandi a volte piccoli: quindi ho deciso di fare delle varianti avendo a disposizione diverse carrozze. Di fatti alcune hanno i loghi non fumatori, altre no, altre ancora in posizione differente dato che non c'è proprio uno standard. Le decals le ho disegnate in vettoriale in modo che non avessero pixellature al momento della stampa, poi ho comprato dei fogli decals per stampanti a inkjet. Se vuoi i disegni degli interni te li mando in privato :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 14:53 
Non connesso

I miei complimenti, sono bellissime, praticamente uguali a quelle vere :D
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 15:27 
Non connesso

Si veramente complimenti un signor lavoro :!: 8) :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 15:48 
Non connesso

Davvero belle le tue carrozze, complimenti. Non è che hai a progetto anche le tipo X per servizi regionali con finestrini chiusi? Hai presente di quali carrozze sto parlando? E le tipo X revamping per gli intercity? Secomdo me faresti un ottimo lavoro.
Saluti,
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 22:04 
Non connesso

Si ho presente di quali carrozze parli, però purtroppo quel tipo di finestrini bisognerebbe totalmente costruirli e la realizzazione sarebbe più complicata di qualche decals e condizionatore sottocassa, per non parlare dei finestrini del bagno accecati completamente resi un tutt'uno con la cassa, non però con dei pannelli. Dobbiamo aspettare che qualche produttore commericiale si faccia avanti :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 23:02 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Davvero belle le tue carrozze, complimenti. Non è che hai a progetto anche le tipo X per servizi regionali con finestrini chiusi? Hai presente di quali carrozze sto parlando? E le tipo X revamping per gli intercity? Secomdo me faresti un ottimo lavoro.
Saluti,
Fabrizio

Le prime sono le X revamping per treni reversibili.

Le seconde non sono X per gli intercity, ma le Giubileo.

Condiglio di leggere qualche testo sulle carrozze.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 marzo 2010, 23:47 
Non connesso

Si anche secondo me sono quelle..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 0:58 
Non connesso

Le X MD per la regionale hanno subito un restyling generale, con applicazione delle porte automatiche, dei vetri fissi con apertura a vasistas, hanno riceuto nuovi interni parte a salone e parte a scompartimenti. Sono tutte atte ai 160 Km/h.
Le X giubileo per la passeggeri si suddividono in due serie:
-160 Km/h, mantengono le porte originali, hanno nuovi vetri fissi a vasistas, interni a scompartimenti invariati (sono tutte RIC).
-200 Km/h, porte automatiche ad espulsione, vetri fissi a vasistas, interni a scompartimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 9:40 
Non connesso

Franz M. ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Saluti,
Fabrizio

Le prime sono le X revamping per treni reversibili.

Le seconde non sono X per gli intercity, ma le Giubileo.

Condiglio di leggere qualche testo sulle carrozze.

Scusa l'ignoranza....pensavo si potesse rispondere in modo da farsi capire ugualmente anche senza essere esperti in materia. La prossima volta penso che dovrò documentarmi prima di rispondere, oppure farò prima a non rispondere proprio.
Le carrozze che ha realizzato caimano mi piacciono, io sono un plasticista , realizzo plastici e compro i treni già fatti, poichè in commercio non esistono tutti i modelli di carrozze realmente esistenti sono interessato a vedere i lavori di modifica che alcuni bravissimi modellisti fanno, per questo chiedevo a caimano (che vedo ha inteso ugualmente di quali carrozze parlavo) se fosse possibile modificare carrozze esistenti per creare i modelli delle carrozze X revamping per treni reversibili e Giubileo, da come mi risponde ho capito che la modifica è molto impegnativa.
Saluti,
Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 15:01 
Non connesso

Per tagliare la testa al toro.

Allegati:
Commento file: Uic-x revamp DTR
carrozze56.jpg
carrozze56.jpg [ 112.16 KiB | Osservato 7919 volte ]
Commento file: Uic-x Giubileo 160 km/h
1.jpeg
1.jpeg [ 165.23 KiB | Osservato 7919 volte ]
Commento file: Uic-x Giubileo 200 km/h
carrozze55.jpg
carrozze55.jpg [ 124.88 KiB | Osservato 7919 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 15:19 
Non connesso

Ecco! Proprio loro intendevo.....Vorrei comporre un ICN e se per le carrozze cuccette C4 "notte comfort" (anche di queste non so l'esatto nome!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!), ho rimediato, per le MU ristrutturate utilizzerò quelle del set "Euronight luna", per le Giubileo proprio non sono riuscito a trovare nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 16:02 
Non connesso

Per gli IN si possono utilizzare non solo carrozze giubileo, ma anche X allo stato d'origine, che hanno subito solo interventi leggeri di restyling, come l'applicazione dell'XMPR passeggeri e la rifodera della poltrone. Si possono trovare anche vetture declassate, come in questo caso ( IN 'Marco Polo' sez. per Udine da Napoli)

Immagine

Immagine

Queste carrozze sono state consegnate nel 2009 da Acme in quattro diverse varianti, tra cui la declassata.

Per completezza cito la composizione completa del treno visto a Treviso:

-FS E402A
-FS UIC-X B (declassata) tipo '75 carrelli MD
-FS UIC-X B tipo '82
-FS MU WLABm revamping
-FS C4 comfort 160
-FS C4 comfort 200

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 16:10 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Come distingui a colpo d'occhio le Giubileo 160 dalle 200? Per gli antiserpeggio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]