lorenzo79 ha scritto:
Subbentro nella discussione perché c'è qualcosa che non mi torna sul separatore. A pagina 19 di TT n.122 c'è la foto della 646.015, la didascalia recita "macchina pronta per la consegna 1959". Su questa macchina è presente il separatore??? dalla foto non lo capisco, oggi (non è specificato che fine abbia fatto) sarebbe una 645.030 (o almeno così è riportato nelle tavole riepilogative). A questo punto mi viene spontaneo pensare che la sorella .014 (oggi una 645.032) fosse identica nel 1959. Entrambe le macchine sono di costruzione Breda e sono state consegnate a distanza di 1 mese esattamente la 646.014 a marzo del '59.
Correggetemi se sbaglio.
Lorenzo
Da quello che ho ricostruito fra monografie e discussioni varie direi che in quella foto non è presente il separatore perché tale apparecchiatura è abbastanza alta sull'imperiale e si dovrebbe vedere, inoltre il tirante obliquo inferiore del pantografo dovrebbe essere in posizione invertita proprio per non intralciare la chiusura con l'apparecchiatura del separatore.
Le apparecchiature rette da isolatori che vedi nella foto sul bordo dell'imperiale sono i coltelli sezionatori dei pantografi e sono apparecchiature non collegate alla presenza del separatore, infatti queste macchine dovrebbero essere uscite di fabbrica senza separatore ma con i coltelli sezionatori.
Inoltre insieme al separatore ci dovrebbe essere la valvola esplodibile, alloggiata in una nicchia ma dalla parte opposta ai coltelli, ma visto che fortunatamente non c'é basta fare l'intervento di Carlo eliminando il separatore e ricollegando un cavo.
Spero di essermi spiegato e soprattutto di non aver detto minkiates!