Oggi è martedì 31 marzo 2026, 6:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E. 646.014 Acme
MessaggioInviato: mercoledì 10 marzo 2010, 23:22 
Non connesso

aro62 ha scritto:
in quella foto non è presente il separatore perché tale apparecchiatura è abbastanza alta sull'imperiale e si dovrebbe vedere, inoltre il tirante obliquo inferiore del pantografo dovrebbe essere in posizione invertita proprio per non intralciare la chiusura con l'apparecchiatura del separatore.

giuste considerazioni, nell'altro forum giravano delle foto confronto tra una 636 con d'Arbela e 646 senza (entrambe nuove di fabbrica), nelle quali si notavano chiaramente le due differenze...

quelli che scrivono le didascalie delle immagini non sono certo dei padrieterni... sbagliano (a volte troppo spesso) pure loro...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 8:38 
Non connesso

Per Aro62: la valvola veniva detta "inesplodibile" perchè in teoria non doveva esplodere ma fondere......
"Esplodibile" lo era poi nella realtà dei fatti.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 9:09 
Non connesso

Giusto Luigi, diciamo che ho fatto un mix fra teoria e pratica! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 11:38 
Tutto chiaro grazie mille. Tuttavia mi pare che rimaniamo nel campo delle ipotesi (non è una critica attenzione). Ma non si riesce assolutamente a reperire una foto chiara???...la questione mi interessa parecchio (non x il modello ovviamente) per un fatto di mia cultura personale. Inoltre mi chiedo alla ACME chi sia il "tecnico" esperto...magari loro possono svelare l'arcano...

L.

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 12:35 
Non connesso

Sul forum amico , dietro interessamento degli amministratori , Acme ha detto che fornirà specifiche in merito.
Sicuramente sarà un miglioramento culturale per tutti , in quanto la documentazione pubblicata sul forum amico esclude la presenza del D'arbela e annessa valvola...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 12:47 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Sicuramente sarà un miglioramento culturale per tutti

Ho il dubbio che sia soprattutto per loro.... :roll:

Ci sono parecchie foto che smentiscono chiaramente la presenza del separatore sulle E646 di prima serie (di conseguenza anche dopo la trasformazione in E645) e probabilmente addirittura sulle prototipo....in ogni caso, ammettendo per assurdo che sia corretto che ci sia, è evidente che non si sono nemmeno documentati sul funzionamento del dispositivo (o meglio, il modello che hanno prodotto non dimostra che l'hanno fatto) visto che mancano dei componenti fondamentali (valvola Musso e tirante pantografo invertito).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 12:59 
...ma da qualche parte l'idea sarà venuta!...mica parliamo di una caratteristica banale o scontata. Decidere di riprodurre il separatore è una scelta progettistica importante...ma anche culturalmente "impegnata". Nessuno (sbaglio?) sin ora aveva riprodotto questa caratteristica sulla 646/645. Loro hanno intenzionalmente riprodotto una macchina particolare (vedi la mancanza di fregio...che da quello che ho capito è stato messo a distanza di poco su tutte le unità) e via discorrendo. Ho apprezzato molto la riproduzione di questa macchina, ma davo per scontato che fosse storicamente corretta...anzi "realmente esistente".

L.

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 14:33 
Non connesso

Nome: carlo borra
lorenzo79 ha scritto:
...... Ho apprezzato molto la riproduzione di questa macchina, ma davo per scontato che fosse storicamente corretta...anzi "realmente esistente". L.

Lorenzo, come documentato dalla foto della macchina reale, questa 646014 e' realmente esistita senza fregio frontale cosi' come l'ha riprodotta Acme. Il problema e' che finora nessuno ha potuto confermare o smentire la presenza del D'Arbela. Se non c'era (ipotesi piu' probabile) bisogna toglierlo anche dal modello come ho fatto io; se invece c'era, bisogna aggiungere sull imperiale la famosa valvola Musso, intervento alquanto impegnativo perche' occorre individuare la posizione esatta e le dimensioni dello scasso da ricavare, riverniciare il tetto, costruirsi la vavola e posare i cavi di collegamento...
Per quanto riguarda le ghiere dei fanali sto aspettando di ricevere un set in ottone ordinato presso il CFB.

A mio parere il modello e' piuttosto pregevole e funziona bene sul plastico. Guarda come e' ben chiuso il pantografo lato A...
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 15:08 
...Carlo sono d'accordo con te. Mi sono espresso male sul discorso "esisteva", mi riferivo all'apparecchiatura. Confermo la bontà del modello, arrivatomi il nuovo in sostituzione del primo (che aveva un carrello motore "fermo") ieri sera ha tirato ben 12 tipo X, molto silenzioso e con marcia fluidissima sin dal primo momento. Su una cosa secondo me si è fatto però un passo indietro: l'intensità della luci rosse. Sulla sorella 645 di I serie (che tu hai) sono stupende, di un intensità eccezionale a mio avviso molto realistica. In compenso però, a differenza proprio della 645 di I serie è estremamente silenziosa...a dimostrazione di quello che mi avevano detto a proposito della tecnica di costruzione degli ingranaggi (teflon/metallo).

L.

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 15:49 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
...ieri sera ha tirato ben 12 tipo X

Immagino solo per prova; nella realtà sarebbe stato un accostamento "impossibile"! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 17:41 
...perché impossibile???...sulle monografie ci sono moltissime immagini della 646 di I serie in verde magnolia che traina X di ogni tipo. Addirittura ho trovato una bellissima immagine si una 646 che traina una X grigio ardesia e due centoporte...

L.

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 17:44 
Non connesso

Sicuramente sono delle prototipo....l'ultima 646 prima serie è stata convertita in 645 nel 1964 (la 014 è stata proprio l'ultima se non sbaglio, ma quasi sicuramente aveva il fregio frontale), mentre la prima X è stata consegnata nel 1966!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 18:05 
...delle tipo '31 come le vedete???oppure???mi suggerite delle composizioni coerenti???

Grazie mille :wink: :wink:

MessaggioInviato: giovedì 11 marzo 2010, 21:20 
Non connesso

Dovrebbero essere i migliori convogli di fine anni '50 - primi anni '60, quindi direi:
- carrozze tipo 1946, 1957 (Acme) e 1959 (RR) livrea castano, con relativi bagagliai/postali;
- treno azzurro;
- qualche direttissimo anche con carrozze straniere e ristoranti / letti della stessa epoca.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 9:41 
Non connesso

Sul forum amico L.Voltan ha pubblicato un pdf che mette fine ad ogni dubbio...spero lo voglia inoltrare lui anche qui e colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per la sua competenza e onestà intellettuale.
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]