Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Son perfettamente d'accordo con il ragionamento di Mallet, poi è vero come dice ALBY che in sede di RG i vari componenti si rinnovano ma pensate a quanto costa rifare i 12 motori a collettore di una 655 rispetto a quelli di una E 405....per me a breve arriveranno tempi duri anche per le OGR, tipo Foligno e Verona!
Ciao, G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
mallet ha scritto:
Eccoti la risposta: entrambe.
A scanso di equivoci, guarda che se dipendesse da me, da appassionato, ci sarebbero ancora le 626 in giro

Non recito la parte dell'appassionato, dove l'avrei scritto? Recito la parte del contribuente italiota che ha pagato con le sue tasse la costruzione delle E 444 e di tanto altro materiale rotabile ancora validissimo (i carri Gbhs costruiti nel 1990 ed accantonati nel 1999 ti dicono nulla?) e che s'incazza nel veder demolito tutto questo a causa delle scelte criminali in materia di trasporti ferroviari. Pertanto sposo in toto il pensiero di Alby che ci ricorda che la Mafia demolisce materiale moderno unicamente per levarsi dai piedi l'incombenza di doverlo riparare. Tanto più che la stessa mafia ha già annunciato un piano di soppressione di T U T T I i residui treni internazionali ITalia-Estero entro il 2011.

Quando, fra tre anni, cominceranno le demolizioni delle E 402 A e B voglio proprio leggere i commenti tuoi e di Giovanni Andretta a giustificare le scelte di Trenitalia (sempre se ci sarà ancora, Trenitalia, fra 3 anni :? ). Cosa direte? che le E 402 B sono VECCHIE?? :? :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
Se da Trapani voglio raggiungere Treviso posso fare un breve tragitto in aeroporto, a 15' da casa mia, e alzandomi alle 6, arrivare alle 9.30.
Però non tutti hanno l'aeroporto sotto casa, e non in tutti i voli sono disponibili posti a volontà. Sempre riprendendo l'esempio sopra, il volo non è giornaliero, quindi se devo raggiungere necessariamente il veneto in un giorno di "buca" devo alzarmi alle 4, andare a Punta Raisi, prendere il volo per venezia, arrivare alle 12 a destinazione. E a mezzogiorno che faccio? Aspetto il pomeriggio. Idem per molti altri voli che per salirci bisogna sciropparsi levatacce mattutine e km di strada. Ritardi in partenza esclusi, nebbia esclusa.
Se il servizio ferroviario notturno fosse strutturato meglio, si partirebbe comodamente la sera per arrivare a destino in ore della mattinata abbastanza in tempo per farsi i propri affari. Ritardi esclusi. E si dovrebbe parlare di un viaggio in treno, non di una tradotta di poveracci verso l'ignoto... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Ringrazio Giovanni Andretta per quanto scritto. Finalmente uno dei pochi che su questo forum ragiona e non è un "talebano" ferroviario.
Quanto alle E402 da demolire, staremo a vedere. Se a te irrita che i tuoi soldi, che poi sono anche i miei, anzi, i miei sono molti di più visto che ho cominciato a pagare le tasse ormai parecchi decenni fa, sono stati spesi malamente non so proprio cosa farti. Una volta che hai fatto il tuo dovere di contribuente puoi solo selezionare i futuri amministratori del Paese nell'intimità della cabina elettorale, sperando che poi non ti tradiscano le promesse.
Quanto a Sly, ti posso dire che io quei treni Nord-Sud li ho utilizzati fin dagli anni cinquanta ma oggi, con le offerte low-cost, non mi sognerei mai di prenderli. Eppure esisteva il Triveneto Trieste Centrale-Palermo Centrale/Siracusa ma erano 24 ore di viaggio, più o meno. A me andava bene, sul finestrino dalla partenza fino al tramonto e anche oltre, ma al viaggiatore medio direi proprio di no. Oggi mi dici che un Palermo-Venezia non starebbe una ventina di ore? Ma chi lo prenderebbe? Solo se si trattasse di un hotel su ruote, con servizio ristorante di qualità, con carrozze letto di lusso, ma anche con prezzi di mercato corrispondenti.
Un'osservazione, molti di voi dimenticano che ormai, ad esclusione dei servizi regionali, che sono sovvenzionati a livello locale, gli altri devono stare sul mercato; se gli introiti, per quanto elevati, non riescono a coprire le spese, non c'è scelta: o qualcuno (Stato?) mette la differenza oppure si sopprimono.
Che poi si possano fare delle economie d'esercizio è anche vero, ma non si può comprimere le spese sotto un certo livello.
Questa è la realtà, amara quanto si vuole, ma vera.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 22:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Mallet il tuo anticonformismo da bar è riuscito a rigirare come una frittata questa discussione fino a trasformarla in qualcosa di kafkiano (per cui chi ha torto passa dalla parte della ragione e viceversa).
Inizialmente hai espresso felicità per la demolizione di locomotive potenti e veloci accusate di essere "vecchie". Poi, dopo l'ottima disquisizione tecnica del bravo ALBY (al quale non sei stato capace di replicare) hai cambiato idea sostenendo che è giusto demolire mezzi in sovrannumero rispetto allo smantellamento di servizi passeggeri abbondantemente frequentati (nonostante il disservizio da TERZO MONDO).
Ps non reputo utile perdere ulteriore tempo a replicarti, tuttavia mi permetto di aggiungere che tu, Andretta e soci non riuscirete a felicitarvi per la prossima demolizione delle E 402A del 1996 perché Trenitaglia, nel frattempo, sarà miseramente fallita. Senza rimpianti :?
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
No, io credo invece che saranno proprio le locomotive di ultima generazione, tra le quali metto certamente le E 402 a e b le 405 le 464 le 403 ecc a sopravvivere, certo non è detto che rimarranno per sempre trenitalia, magari cambieranno compagnia se trenitalia fallirà, ma avranno vita ancora lunga!
Ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
io non ho capito una cosa.
ma se trenitalia fallisce che cambia ?
le OBB faranno gli exp palermo milano ?
le DB faranno gli intercity milano-napoli ?
le SNCF faranno gli eurostar-city torino-Roma ?
scusate ma se fosse cosi redditizio non l'avrebbero già fatto ?
non sarà che l'Italia per nota tendenza di larga parte dei suoi abitanti a comportarsi in un certo modo è scomoda come mercato a meno di salire su certi livelli ?
due topic differenti ma la stessa retorica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 23:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Ragazzi, scusate ma forse non si è capito : se il servizio non rende non lo fa nessuno. A meno che non ci metta i soldi lo stato o , ma non cambia molto, le regioni.
Questo è tutto, ciao, g.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2010, 7:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
a quanto pare i colleghi di forum non l'hanno capito.
sembra che trenitalia è il male e che la liberalizzazione sarà il bene con milioni di treni da nord a sud con tutti i servizi di questo mondo....
purtroppo trenitalia ha moltissimi difetti ma questo non cambia la vita...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2010, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 223
Località: roma
Aspettate però,attenzione;una cosa è dire che il sevizio non rende e un'altra è avere una precisa politica di voler dirottare i servizi tradizionali su Eurostar.
A mio giudizio quello che si sta verificando non e' altro che una standardizzazione dei servizi,metropolitani regionali ed a lunga percorrenza,volta alla riduzione degli oneri di manutenzione,con materiale sempre piu' omogeneo...
Questo vorrebbe la dirigenza Trenitalia,poche tipologie di materiale rotabile con ricambi ove possibile intercambiabili,poca necessita' di manovre negli scali e riduzione dei tempi morti e di personale nelle manovre...
Peccato pero' che una gestione di questo tipo sarebbe piu' appropriata per una autolinea e non per una impresa di trasporto che ha di punto in bianco ha ereditato mezzi,infrastruttura e personale dalle Ferrovie dello Stato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1500
Volendo esprimere anch'io un parere sulle 444 posso dire con molta franchezza che queste macchine sono considerate ancora molto valide,certo parlo da appassionato,ma e cosi',nel lontano 1990 quando iniziarono le trasformazioni queste macchine ricevettero una ristrutturazione integrale,oltre alle cabine anche una serie di aggiornamenti con l'aggiunta di molte parti eletroniche come le nuove macchine di quell'epoca.In questi vent'anni sono state protagoniste insieme alle nuove 402 alla testa di treni importanti,veloci e notturni,che la strada del tramonto si avvicinasse era una cosa prevista,oramai bisogna rassegnarsi i treni composti a materiale ordinario sono destinati a scomparire nell'arco dei prossimi due o tre anni,resteranno solo quelli in servizio regionali,trenitalia vuole ofrire il miglior servizio in vista dell'arrivo della concorrenza sui binari Italiani fra un paio d'anni,Montezemole e company con gli AGV.Siamo nell'era moderna e queste cose bisogna accettarle,io retsero' sempre affezzionato a quelle ferrovie che oggi non ci sono piu' quelle fatte con i colori grigio ardesia e catsano isabella,oppure di quei treni lunghi di carrozze tipo x e cuccette puzzolenti con viaggiatori ammassati nei corridoi,ma questa oramai e storia,saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
a proposito di voli low cost, ricordate di fare un mutuo se volete partora un bagaglio oltre al trolley da 10kg in cappelliera. Sui treni exp potete portare anche mezzo armadio aggratis.
p.s. non oso immaginare a cosa succederà quando inizierà il servizio Montezuma Milano-Roma, con il terzo incomodo Alitalia (o Airone) low cost. Servirà inventarsi i passeggeri o collocheranno dei manichini per far vedere i treni pieni? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
a proposito di voli low cost, ricordate di fare un mutuo se volete partora un bagaglio oltre al trolley da 10kg in cappelliera.

e che problema c'e' ?
per qualche chilo in piu non c'e' questa differenza
i treni di montezuma saranno pieni perchè saranno superfichissimi e superpuliti e superpuntuali e avranno un servizio impeccabile.
per quello continuerà a perdere AZ mentre acquisirà passeggeri air one,blu express,ecc.
meglio cosi,l'offerta sarà maggiormente diversificata e si avranno tariffe piu basse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
da quello che so e che ho sentito in aeroporto a Venezia si va dai 5 ai 10 euro a kg per il bagaglio aggiuntivo, quindi molto più del biglietto di viaggio.
Da quanto leggo i treni ES AV spesso sono vuoti (infatti TI vuole eliminare una-due carrozze dai convogli) e non perchè aspettano che arrivi .italo o si rivolgono al vettore aereo. I viaggiatori stimati evidentemente non ci sono e basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accantonamento delle mitiche E444
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
i viaggiatori ci stanno ma utilizzano mezzi alternativi.
il treno av ha malapena senso tra roma e napoli o tra roma e firenze,dove le distanze di viaggio sono inferiori alle 2 ore (o milano bologna,ecc.)
distanze superiori è nettamente meglio l'aereo.piu confort,piu servizio,piu puntualità.
Ripeto anche se dovesse tardared iun ora (come è successo a me piu volte) alla fine in un'oretta di viaggio reale (l'attesa,controlli,check-in è stato dimostrato che non viene percepito dal cliente come tempo di viaggio in quanto tempo "attivo" dove il Cliente cioè ha un suo ruolo,al contrario dell'essere trasportato solamente) contro le 3/5 del treno.
in piu bagni sporchi,treni guasti e troppe concause che generano slittamenti negli orari,ambienti di stazione al degrado da terzo mondo e compagni di viaggio spesso non troppo raccomandabili.
nella follia generale c'e' chi per necessità (non vuol far sapere che viaggia,non ha troppi soldi,ha paura del volo) decide di affidarsi al treno.
se oggi circolano 1200 treni al giorno (numero ipotetico) ne basterebbero a dir tanto 700.
ecco perchè le riduzioni di locomotori,le riduzioni di carrozze,ecc.
non c'e' tutto sto bisogno di movimento.
come giustificare la spesa di tante linee ^? beh questa è un altra storia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl