Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 16:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Rendering RAe 1050 di LSmodels
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 23:27 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Spero vivamente che LS Models preveda anche la composizione a 6 pezzi, in quanto, se non vado errato, in Italia ha circolato proprio con tale composizione.

Ovviamente hanno previsto tutte le versioni:
- RAe TEE a 5 elementi
- RAe TEE a 6 elementi
- RAe TEE a 6 elementi museale allo stato attuale
- RABe Eurocity

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 23:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusate il mio "polemico" OT, ma cosa significa R1, R2, R3? Di binari ce ne sono di tante marche e raggi diversi, ed ogni casa ha i suoi R1, R2, R3, etc.... Ma a chi ci si riferisce?
Perdonate la mia ignoranza ma quando si parla di R... Mi viene l' orticaria, brrr! E' da quando avevo dodici anni che ho smesso l' acquisto di binari in spezzoni codificati.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 0:00 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
la risposta è semplice, siamo in italia e non c'è nulla da fare.
D'altra parte pensate se in Francia avrebbero tollerato la sequenza di casse rifatte o da rifare con cui siamo stati trattati noi...ma d'altra parte , loro hanno fatto la rivoluzione e noi?

P.S. I nomi dei due paesi sono volutamente scritti cos' , uno in aiuscolo el'altro no.
saluti

Salve,

lavoro per una multinazionale svizzera che e' pero' ormai da molti anni sostanzialmente un' azienda francese.

Ho frequenti contatti di lavoro con colleghi francesi, da cui ho imparato alcune cose:

la Francia ha servizi sociali importanti ed efficienti (ed impensabili da noi)

la Francia ha avuto una pesantissima denatalizzazione negli anni 50 e 60, a cui il governo francese ha risposto con seri servizi sociali ed importanti aiuti economici alle famiglie (non con le chiacchiere, come in Italia, dove il welfare si pretende di farlo fare alle famiglie a costo zero per lo stato); i miei colleghi francesi hanno 2, 3 e anche 4 figli; i miei colleghi italiani e io stesso...1.

in Francia gli ultimi due anni di lavoro prima della pensione si lavora con orario gradualmente sempre piu' ridotto (credo a stipendio pieno) per abitursi gradualmente all' inattivita' lavorativa della pensione

non so' ora, ma fino a qualche anno fa', se in Francia si veniva licenziati lo stato francese garantiva un' indennita' di disoccupazione gradualmente decrescente per due anni e permetteva di fare (ed "invitava" a farli) corsi di aggiornamento professionale anche, se necessario, con stage all' estero, a totale costo dello stato

i Francesi si considerano una nazione e ci hanno messo quasi mille anni per costruirla col sangue di mille guerre; nessuno in Francia pensa di spezzettare la nazione nel nome di individualismi vari e vaghi come qualcuno vorrebbe fare in Italia

in Francia non esistono "terroni" e "polentoni": esistono solamente i francesi del Nord e del Sud

in Francia non esiste un Nord a livello tedesco ed un Sud a livello medio-orientale (per non dire peggio), come in Italia; non esistono regioni con la disoccupazione al 4% ed altre con la disoccupazione al 20%, come in Italia, ma la disoccupazione e' distribuita piuttosto uniformemente

i Francesi non si definiscono affatto nostri cugini d' oltralpe (come noi definiamo loro) e si sentono mentalmente e culturalmente piu' vicini ai loro eterni nemici / avversari Tedeschi; l' unica vicinanza che hanno col mondo latino e' la lingua; nella mentalita' comune francese gli Italiani sono associati (sa Dio perche') agli Spagnoli e non e' affatto un complimento

i Francesi hanno in generale un' opinione piuttosto bassa degli Italiani ed un' opinione ancora peggiore dei nostri governanti ed in particolare del nostro attuale Presidente del Consiglio (mi dispiace per i sostenitori del PDL, ma e' così).

etc., etc.

Concludendo questo mio intervento fuori argomento, quando mi confronto con i Francesi provo imbarazzo e capisco perche' l' opinione corrente dell' Italia come sistema paese e degli Italiani come persone sia così bassa.

Vi risparmio per pieta' quello che ho imparato dai miei colleghi tedeschi sul loro paese.

Non so' con quale faccia tosta vorremmo fare parte del salotto buono della UE o anche piu' semplicemente a confrontarci sul mercato internazionale con Francesi e Tedeschi: a noi manca il requisito fondamentale, che e' la serieta'.

Saluti un po' esterofili
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 0:17 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Scusate il mio "polemico" OT, ma cosa significa R1, R2, R3? Di binari ce ne sono di tante marche e raggi diversi, ed ogni casa ha i suoi R1, R2, R3, etc.... Ma a chi ci si riferisce?
Perdonate la mia ignoranza ma quando si parla di R... Mi viene l' orticaria, brrr! E' da quando avevo dodici anni che ho smesso l' acquisto di binari in spezzoni codificati.
Fabrizio.

Ciao Fabrizio,
indicativamente (ovviamente da produttore a produttore ci sono leggere variazioni) R1 corrisponde a 360 mm., R2 a 420 mm., R3 a 480 mm., etc.
Mi dispiace per la tua orticaria, ma in effetti il riferimento a raggi di curvatura "standard" e' la maniera piu' semplice e pratica per definire la capacita' di un modello di poter percorrere o meno una curva.

P.S.: mi sento in dovere morale di lodare pubblicamente la tua bellissima stazioncina apparsa sull' ultimo numero di TTM; sei riuscito perfettamente a rendere il fascino delle bellissime ed a volte misconosciute linee secondarie del Centro Italia; la tua stazioncina (il diminutivo e' assolutamente affettuoso) dimostra che anche in poco spazio e ' possibile riprodurre realisticamente impianti ferroviari piccoli, ma interessantissimi, in cui i protagonisti sono piccoli treni: una modesta coppia di Aln 668, se ben ambientata, non ha nulla da invidiare al Romulus in composizone completa.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 0:27 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
......
Non so' con quale faccia tosta vorremmo fare parte del salotto buono della UE o anche piu' semplicemente a confrontarci sul mercato internazionale con Francesi e Tedeschi: a noi manca il requisito fondamentale, che e' la serieta'.

Saluti un po' esterofili
Stefano.

Ogni tanto vado per lavoro, quindi tocco con mano quanto basta per una minima valutazione.
Non si tratta di essere esterofili ... è semplice constatazione di dati di fatto.
Escludiamo per un attimo gli ambiti produttivi e commerciali e, guardando solamente ai dettagli meno significanti del banale vivere quotidiano delle varie comunità locali ... al confronto noi ... meglio che lasciamo perdere.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 0:28 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao Fabrizio,
indicativamente (ovviamente da produttore a produttore ci sono leggere variazioni) R1 corrisponde a 360 mm., R2 a 420 mm., R3 a 480 mm., etc.

Purtroppo non è sempre così....ad esempio Fleischmann rispetta questo schema, mentre per Roco le stesse misure sono rispettivamente R2, R3 ed R4!!! Quindi per R3 si intende 42 o 48 cm? E chissà cosa combinano gli altri produttori....

Parliamo di misura del raggio e basta, niente sigle! :wink:

PS. io sono anni che mi sogno un modello FS realizzato da LSM.....a noi però ci tocca ACME....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 0:36 
Non connesso

Ciao Gabriele,

sui raggi di curva penso abbia ragione tu.

...io sono anni che sogno una vaporiera FS (ovviamente non di preda bellica o in conto riparazione danni di guerra) di Fleischmann o di Trix...mi sa' che continueremo tutti e due a sognare...

In compenso sono molto curioso (ed un po' preoccupato del funzionamento...) riguardo alla 685 della Bombazza.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 0:47 
Non connesso

Peras imposuit Iuppiter nobis duas:
propriis repletam vitiis post tergum dedit,
alienis ante pectus suspendit gravem.
Hac re videre nostra mala non possumus;
alii simul delinquunt, censores sumus.

Ma siccome il mondo si è rivoltato...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 0:53 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
Peras imposuit Iuppiter nobis duas:
propriis repletam vitiis post tergum dedit,
alienis ante pectus suspendit gravem.
Hac re videre nostra mala non possumus;
alii simul delinquunt, censores sumus.

Ma siccome il mondo si è rivoltato...

Ciao Carmelo,
mi vergogno moltissimo a doverlo ammettere pubblicamente, ma nonostante il diploma di liceo scientifico conseguito nel lontano 1979, il mio latino e' assai arrugginito.
...potresti tradurre in lingua volgare ?

Grazie anticipate
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 9:20 
Non connesso

Per BigBoy60:
Sono rimasto affascinato dal tuo intervento; cose che in parte conoscevo, altre del tutto nuove.
Mi farebbe piacere conoscere il tuo punto di vista su ciò che hai imparato dai colleghi tedeschi?

In Italia, più che la serietà, credo manchi l'etica....un concetto universalmente applicabile che adottato a 360° realizzerebbe la migliore società del mondo.

Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 9:38 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Forse la meccanica degli LS sarà più affidabile , inoltre abbiamo già visto come lavora Ls , al contrario di Marklin Trix e Hornby...
saluti

perche' quelli Trix non vanno bene? :?:
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 10:50 
Non connesso

Mah... tutte queste chritiche verso il vecchio Lima non le trovo giustificate...
Bisogna tenere conto che è un modello di parecchi anni fa, dove la tecnologia era quel che era... e i modellisti non erano ancora degli psicopatici contabulloni...
Che il nuovo modello proposto da LS possa essere migliore per tanti aspetti, questo non lo si dubita, anzi... visto le porcate che stanno uscendo di questi tempi... lo si spera!
Ma condannare così un modello che ha fatto storia, e che per l'epoca era un pezzo piuttosto all'avanguardia, non lo trovo corretto!
Ma tanto lo sappiamo già... qui c'è gente che valuta un modello in base al nome del produttore, non in base alla qualità del singolo modello...
Certo che qui ci sono dei personaggi niente male... Siete riusciti a formulare delle critiche basandovi esclusivamente su un disegno 3D... Complimenti!
:?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 11:56 
Non connesso

Il vecchio Lima non è da condannare solo che ormai è sotto molti aspetti del tutto superato per quanto riguarda la qualità riproduttiva... e ho trovato idiota da parte di Hornby riproporre lo stesso treno a distanza di più di 20 anni tra l'altro senza modifiche sostanziali (anzi per certi aspetti era meglio il Lima...)...
E pensare che se si fossero messi un pò più di impegno avrebbero potuto fare anche loro un 'Gottardo' con i fiocchi... (ovviamente rifatto da 0 come la Re 4/4 BLS) :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 12:46 
Non connesso

@ bigboy60:
è una favoletta di Fedro, si trova a migliaia in rete, io l'ho copiata da lì: non la ricordo a memoria!
Forse mi sono lasciato prendere la mano, sarebbe bastato dire che "l'erba del vic...
ooops, scusate: "The grass is always greener on the other side of the fence"
Mi accorgo di essere sempre più inadeguato ai tempi!
e ciononostante persevero: "... but you still have to mow it!"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 13:09 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Scusate il mio "polemico" OT, ma cosa significa R1, R2, R3? Di binari ce ne sono di tante marche e raggi diversi, ed ogni casa ha i suoi R1, R2, R3, etc.... Ma a chi ci si riferisce?....
Fabrizio.

Hai assolutamente ragione.
Per oscuri motivi viene ritenuto, assolutamente a torto, uno standard (stabilito da chi? Quando? Perché?) il passo e la misura dei raggi Roco.
Forse per occultare contraddizioni tipo "il 428 di xxx fa schifo perché ha un bullone di meno e poi non gira su un raggio da tram", meglio dire "non gira su R3".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]