Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: UHLENBROCK STANDARD SERVO 81 420 chi è costui?
MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 9:51 
Non connesso

Qualche buonanima mi può dare ragguagli circa l'uso e le caratteristiche generali del succitato servo? vista la parca quantità di informazioni presenti nel foglietto d'istruzioni prima di cimentarmi nell'uso del servo vorrei essere certo di quello che faccio.
Qualcuno lo ha per caso anche utilizzato in DCC controllato da un decoder?
Grazie delle informazioni
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UHLENBROCK STANDARD SERVO 81 420 chi è costui?
MessaggioInviato: venerdì 19 marzo 2010, 10:30 
Non connesso

Visto che mi sono recentemente documentato sulle caratteristiche di questo servo, mi rispondo da solo, scrivendo qui alcune informazioni generali ad uso e consumo di altri che ne abbiano eventualmente necessità.
Il microservo in oggetto è utile per ottenere tutte le movimentazioni e le animazioni che possiamo pensare di implementare su un plastico e se ci pensiamo bene ce ne vengono in mente moltissime (movimento scambi, marmotte, segnali ad ala, passaggi a livello, porte di rimesse, saracinesche, cancelli ecc.).
Il servo non può essere alimentato con tensioni convenzionali (ne AC ne DC) ma la sua alimentazione e il controllo dello spostamento vengono fatte da un decoder dedicato provvisto di 4 uscite (per altrettanti servomotori).
Il servo, comandato dal decoder, può quindi effettuare spostamenti di un massimo di 90° naturalmente sia in senso orario che antiorario (180° in totale), velocità di spostamento ed angolo di spostamento possono essere controllati mediante i tasti e la manopola della intellibox.
Il servo è dotato di alcune staffe per un agevole fissaggio al piano del plastico e una serie di leverismi di varie fogge utili alle varie tipologie di movimenti possibili.
Recentemente Uhlenbrock ha prodotto un altro servo che contiene già un decoder DCC ed è quindi svincolato dal decoder per servi invece indispensabile per il suo fratello precedente. Questo digital-decoder può quindi essere controllato direttamente dalla intellibox e alimentato dalla medesima corrente dcc circolante nei binari.
spero di essere stato utile.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 marzo 2010, 19:55 
Non connesso

Ciao gianca,
grazie della info me lo chiedevo anche io a cosa servisse.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 9:23 
Non connesso

A giorni riceverò il nuovo digital decoder 81310 UHL. e inizierò a fare qualche prova, relazionerò senz'altro sugli sviluppi.. :)
buoni lavori
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 11:11 
Non connesso

Ciao, io sto acquistando dei micro servocomando che voglio installare all'interno della locomotiva per azionare i pantografi tramite il comando digitale del lokmaus roco e quindi alimentato con la corrente del decoder a presa corrente sui binari.

Il codice del prodotto che devo acquistare secondo te è l'81410 o l'81420 di cui parli tu? ^_^

Grazie mille per le informazioni che hai riportato!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 11:15 
Non connesso

Salve ,io ho 2 di questi servo,e 3 Esu li usero' per segnali ad ala e P.L.
Per ora li ho provati con un Esu servopilot per vedere le differenze tra i servo.
Il funzionamento di questi meccanismi devo dire che non è sempre omogeneo perlomeno a vuoto.
Intanto secondo me non coprono 90° di spostamento ,ma un po' meno sia Esu che Ulh.
Regolando il decoder per circa 5sec ,90° , nei 3 Esu e un Uhl lo spostamento è un po' a scatti.
Uno solo ha lo spostamento costante.
Devo provare ora a caricare meccanicamente per vedere se lo spostamento è piu' lineare.
Comunque per muovere Pl, Sem. ad ala ,marmotte ,cancelli sono ottimi,proprio le loro versatili regolazioni di velocita e spazio angolare.
Quanto viene a costare quel digital servo,e dove lo compri Gianca?
Saluti
Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 11:33 
Non connesso

L'ho preso in un negozio milanese a 29 euro, in germania costerebbero meno ma ci sono le spese di spedizione che lo fanno arrivare a cifre improponibili. Si trova allo steso prezzo anche da Fontana a pisa.
A quanto ho letto nelle poche recensioni il movimento del digital servo dovrebbe essere piuttosto dolce e lineare, vedremo al momento della prova! :)
ciao
Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]