Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quartatura ruote
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 17:31 
Non connesso

Per la seconda volta ho compromesso la marcia di due locomotive a causa di un suo difetto : una BR 52 Liliput e una FS 480 da me elaborata, anche questa con ruote Liliput.
Qualcuno ha qualche sistema/ attrezzo/ modalità/ suggerimento per ripristinarla ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quartatura ruote
MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 17:39 
Non connesso

Ciao, per un funzionamento perfetto i perni di manovella delle ruote, devono essere quartati a 90 gradi tra loro...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 18:49 
Non connesso

L'attrezzo ideale è: "The quarterer " http://www.nwsl.com/tools/quarterer-puller-bender

http://www.modelgeeks.com/Uwe/Misc/SR.aspx?p=how+to+use+the+quarterer

vedi pag 22 http://schutzer.net/Brass_Clinics/RebuildingBrass2007a.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 19:29 
Non connesso

Puoi ordinare: the puller e the quarterer qui http://www.blueridgehobbies.com/Domestic/NorthwestShortLine/NorthwestShortLine-Main.asp

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 19:32 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
crosshead ha scritto:

Confermo :wink:

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 19:35 
Non connesso

Franco, se lo devi prendere facciamo a metà le spese ché ne voglio uno anch'io...bisogna però scrivergli di indicare sulla bolla doganale un valore non superiore a 19 euro, così si dribblano dazio e IVA.

Saluti

Giuseppe

P.S. e OT: hai dei pezzi avanzati di biellismi Liliput Wien?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 19:42 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Confermo :wink:

p.

Giusto per capire, parliamo del Quarterer in plastica, non della versione Mk II in metallo (che costa 139 dollàri), vero?

Altro P.S.: Bob Brass ci ha tristemente lasciati a maggio dell'anno scorso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 20:48 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Li ho entrambi, il modello in plastica l'ho riacquisito poco tempo fa, grazie all'amico Luca che me lo ha preso direttamente negli USA
- l'avevo imprestato, ma non mi è mai stato reso :evil: -

Se si vuole "smanettare" con le ruote motrici sono indispensabili!!!!

p.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 21:03 
Non connesso

Presumo che per un uso non intensivo quello in plastica possa andare bene, nevvero? Cento dollari so' cento dollari, eh!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 21:40 
Non connesso

Grazie a tutti, in particolare a Crha che mi ha segnalato un articolo che indica un sistema semplice.
Se mi funziona lo descrivo in dettaglio.
(Per Bari s. spirito : io abito a Venezia, la comproprietà di un attrezzo a questa distanza la vedo difficile)
Tornereo sull'argomento

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 1:07 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Grazie a tutti, in particolare a Crha che mi ha segnalato un articolo che indica un sistema semplice.
Se mi funziona lo descrivo in dettaglio.
(Per Bari s. spirito : io abito a Venezia, la comproprietà di un attrezzo a questa distanza la vedo difficile)
Tornereo sull'argomento

Beh, la comproprietà di un oggetto a 800 km di distanza non sarebbe solo dura, ma anche costosa! Ma forse mi ero spiegato male...intendevo di comprarne due, uno per te ed uno per me, per fare a metà le spese di spedizione da oltreoceano. Poi chi avesse ricevuto entrambi - io o te, per me non sarebbe un disturbo - avrebbe fatto proseguire uno dei due verso il...socio, via poste.
Comunque nel frattempo sto vedendo di trovarlo in Gran Bretagna, se ci riesco te lo segnalo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:22 
Non connesso

Esiste sempre l' importatore di Walthers nel catalogo i prodotti NWSL ci sono,basta aggiungerlo ad un ordine già in corso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:27 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Esiste sempre l' importatore di Walthers nel catalogo i prodotti NWSL ci sono,basta aggiungerlo ad un ordine già in corso.

Ottimo grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:29 
Non connesso

Concordo su The Quarterer .
Segnalo e riporto da Alan Gibson :

"Quartering - the easy way!

It appears from the occasional letter that I receive that a few people are still encountering problems in quartering the type of driving wheels which are a push fit on their axles. it is not really as difficult as it appears - just a matter of approaching the task in a logical manner. Let's take a simple six-coupled chassis.

First, fit the rear pair of driving wheels in the frames and position the left hand wheel with the crank pin at the the top. Now, holding the left hand wheel in this position adjust the right hand wheel so that its crank pin is pointing towards the front of the locomotive. Precise quartering at this stage is not essential.

Now fit the centre pair of wheels in much the same manner and match the quartering of the rear axle by eye. Fit the coupling rods to these two axles and test. At this stage you'II probably find that everything is all right.

Lastly, fit the front pair of wheels and quarter by eye as before. Refit the coupling rods to all three axles and test run, If any binding occurs adjust the front axle only, do not touch the other two. The chassis worked as an 0-4-0 so the binding must be occurring on the last wheel set. That's all there is to it!

If you have an eight- or ten-coupled chassis proceed the same as above, adding one axle at a time - always adjusting the last wheelset you have fitted, and you will find that in the time you have taken to read this you could have your locomotive running."

luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:39 
Non connesso

Devo dire che con gli strumenti di quartatura ha un'esperienza un po' disomogenea. Ne possiedo vari, ma nessuno mi soddisfa pienamente; non nel senso che non funzionano, ma perchè non è sufficiente averne uno solo per tutti i casi. Uno fatto benissimo, inglese della GW Models, va molto bene ma solo con certi diametri di assale (tipicamente 1/8" inglese, oppure 2,5 mm) che sono si diffusi, ma non sono gli unici che si trovano sui modelli. Con altri, tutto bene pure con essi, ma alla fine del lavoro si scopre che la quartatura non è proprio assolutamente perfetta, tra asse ed asse ci sono differenze seppur piccole, oppure (tipicamente) le ruote non girano proprio perfettamente diritte, specie se si tratta di ruote motrici di grande diametro.
Per cui per la 735 che sto facendo, quando ho dovuto quartare e mettere a perfetto scartamento le sale motrici, ho utilizzato (modificandola) una quartatrice semplice, che avevo realizzato in fotoincisione anni fa per gli assi dei motori della E330 Linea Model.

E soprattutto, ho ragionato che a seconda dei modelli, ci vuole una dima quartatrice apposita, a seconda del tipo di ruota e del diametro dell'assale..un problema tipico è se sono presenti contrappesature sporgenti: cioè se il fianco esterno della ruota presenta protuberanze (centralmente oppure fuori centro), che impediscono alla ruota di poggiare diritta su un riferimento preciso. Per questo sulle mie quartatrici io uso come riferimento il fianco INTERNO della ruota, che non presenta mai sporgenze.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]