Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gr 625 / 623
MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 12:35 
Non connesso

Salve a tutti,
ho letto con passione quanto scritto nella rivista sulle loco gr 625 e 623.
Mi è piaciuto tutto quanto hanno scritto, c'era qualche cosa di nuovo rispetto al libro di Cornolò sulle loco a vapore italiane.
Bella la parte dei disegni pubblicati come quelli di Ferro ma anche riproduzuone degli originali FS.
Se posso però avrei preferito una trattazzione un po più approfondita sulla distribuzione caprotti con qualche disegno in più se disponibili ( mi rendo conto anche delle difficoltà a reperire certo materiele ) e le relative quote dimensionali.
Altra cosa che ho apprezzato in una altra pubblicazione era nel riportare le esperienze dirette di servizio del personale, per avere un paragone tra le locomotive, mi è un po dispiaciuto non trovare nulla di scritto qui a riguardo.
Detto questo mi rendo conto che una rivista ha già fatto un lavoro enorme e immenso nel trattare un argomento così complesso.
Lo spazio a disposizione è ovviamente limitato e quindi quanto fatto va lodato, sostenuto e incoraggiato anche perchè ci sono altri gruppi di loco importanti che meritano un articolo a riguardo.
Forse su tuttostoria potrebbe trovare spazio adeguato.
Grazie ancora per il bell'articolo e le belle foto inedite (almeno per me)che lo hanno arrricchito enormenente.
Spero di poter leggere ancora altri interessanti articoli sul nostro materiale storico.
EMiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: gr 625 / 623
MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 18:43 
Non connesso

Per notizie sul sistema Caprotti prova quì:
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... IC_ID=2545

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 20:54 
Non connesso

Caro Emiliano ,
ha fatto davvero centro !
Davvero encomiabile la serie di articoli , ma ... manca davvero la vita vissuta !
Purtroppo i vecchi macchinisti , per la legge di Masrenatura , se ne stanno andando :
chissà quanti ricordi , quanti aneddoti avrebbero ancora da raccontarci !!
SalutoNi
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 9:48 
Non connesso

Per vedere e almeno a grandi linee capire come funziona la distribuzione Caprotti, basta andare sul sito www.tcsn.net/charlied/ in cui sono disponibili i files.exe relativi sia alla distribuzione Caprotti che alle altre che sono state in uso presso le FS tra cui ricordo la Stephenson, la Allan, la Gooch, la Golsdorf (usata sulle 893), ultre ad altre utilizzate negli USA (tipo la Baker). Il files sono liberamente scaricabili e distribuibili pubblicamente come specificato nel sito.
Una volta scaricato il file che interessa basta cliccarci sopra e si attiva, all'attivazione viene segnalato un errore (che va ignorato) che non inficia il funzionamento.
Una volta avviato cliccando sul simbolino rappresentato da una stanghetta nera con uno sbuffo azzurro si attiva la funzione che evidenzia il ciclo del vapore all'interno sia del cilindro motore che della distribuzione.
Buona visione.
Carlo Pezzini

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]