Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 18:59 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Salve,ritornando un attimo sul discorso delle carrozze CIWL del VSOE ho trovato in giro varie notizie interessanti,su alcune vecchie riviste,eccone alcune:
1)Della carrozza bar del VSOE ho finalmente capito l'origine(come avevo detto nel messaggio sopra non avevo idea da dove derivasse)perciò anche da che modello si potrebbe derivare per una sua riproduzione modellistica:ebbene deriva da una ex carrozza ristorante,dello stesso tipo famoso costruito anche in Italia dalle Reggiane(non dalla Ansaldo come avevo detto sopra :oops: )e presente nel catalogo Rivarossi anche nel set del Simplon-Orient Express.

Immagine

Qui l'immagine della carrozza allo stato d'origine(foto presa da TT & Storia).
Come si vede sono stati eliminati i finestrini piccoli all'estremità destra da questo lato,a sinistra invece è stato sostituito fantasiosamente un finestrino d'estremità con uno ovale tipico di una Pullman,mentre il lato opposto è sostanzialmente uguale,a parte la soppressione di un finestrino piccolo;tuttavia un'importante differenza sono i finestrini,quelli attuali sono di forma diversa(spigoli superiori arrotondati)ed anche di dimensioni più piccole.
Ora capisco perchè la Rivarossi propose a suo tempo un modello abbastanza inesatto:le modifiche da apportare al suo modello della WR sarebbero state tante e tali che il gioco non valeva la candela,proprio a causa del fatto che anche dal vero la carrozza è stata profondamente modificata da renderne molto difficile l'identificazione dell'origine...

2)In origine il VSOE aveva anche un'altra carrozza bar,la 2974,sempre del medesimo tipo(ex WR);probabilmente però visto lo scarso utilizzo(era inutile tenere 2 carrozze bar,anche se una solo per riserva)era stata rivenduta,e a chi?Naturalmente alle SNCB,ritrasformata in ristorante e con tutta probabilità una delle famose riverniciate in livrea C1...

3)Crosshead mi aveva chiesto se avevo la piantina delle carrozze,credevo di no,invece...su una vecchia rivista ho trovato questo...
In pratica,anche se non si legge molto bene,le carrozze Lx hanno 9 scompartimanti da 2 letti(i bagni sono di forma trapezoidale incassati tra 2 scompartimenti contigui,uno è cieco sul corridoio mentre l'altro ha il finestrino sulla fiancata)il decimo scompartimento è di servizio;le letti S3 hanno solo gli scompartimenti larghi a 2 letti,gli altri 8 sono singoli(e quasi sicuramente dotati di bagno,anche se nella piantina sopra a questi c'è una bella riga nera che impedisce di comprendere...);anche le carrozze di servizio hanno 2 layout sensibilmente diversi.
Spero di esserti stato utile.

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 20:20 
Non connesso

due notizie:

mondo reale:
Davide mi ha testimoniato che oggi è arrivato in coda (e ripartito in coda) all'EN 1237 un bagagliaio OBB nella vecchia livrea... la curiosità, oltre alla presenza del bagagliaio stesso e alla livrea, stava nel fatto che questo fosse accodato ai DDm!!!

modellismo:
in anticipo su quanto accadrà al vero a giugno col Mosca Nizza, via Italia, sono "atterrate" oggi a Roma le carrozze russe RZD di Tillig... ne ho presa solo una che con le altre due Sachsen/Tillig e le 4 WLABmee di LSM nella stessa livrea dovrebbero essere sufficienti ... or not????

@Piero:
due o tre anni fa in Francia fecero uscire in edicola una serie di carrozze da assemblare settimanalmente; la prima uscita, ad un prezzo vantaggiosissimo, riguardava proprio la cassa della carrozza ristorante CIWL in questione;
la presi per sostituirla alla cassa della "falsa" carrozza bar di Rivarossi... ;-) ... plug & play

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 21:25 
Non connesso

Tanti grandissimi complimenti a Piero,per la perfetta ed esaustiva,spiegazione riguardo il VSOE.Tempo addietro,ne avevamo parlato con Luigi,ma di certo non in maniera cosi approfondita.

Grazie Piero !!! Mi sei stato tantissimo utile,e sicuramente lo sarai stato a tutti.

Luigi:

Il Mosca-Nizza,e' una vera incognita.Sia come effettiva messa in servizio del convoglio (???),sia riguardo le amministrazioni ferroviarie che lo comporranno.
Casualmente,in altro forum,di madre lingua tedesca (ricerco il link e poi lo posto),ho letto alcune notizie.Tra le altre (tutte molto poco interessanti,in verita'),ho letto che CNL CityNightLine,avra' un ruolo predominante sulla composizione del treno.Se cosi' sara',prendere molte vetture letti RZD (Tillig o Lsm che siano),non sara' particolarmente utile.Ho la sensazione (triste),che sara' piu' facile,che il treno venga imbottito delle solite monotone,vetture bianco rosse.Oramai e' rimasta solo CNL, a tenere in piedi i treni notturni internazionali di mezza Europa.

E bisogna anche augurarsi che resista a lungo,pena la soppressione,perche' a quanto pare le amministrazioni ferroviarie nazionali,stanno lentamente ma inesorabilmente,abbandonando il campo.E non solo per quanto riguarda i treni notte (vedi anche ultimi aggiornamenti di Swiss)

Confermo definitivamente che,dopo attenta ricerca,e vari riscontri,la tratta Zürich HB - Wien Westbhf,e' classificata anche lei,EN 467 Wiener Walzer.Mi pareva strano,ma sbagliavo.

Concludo con il regalo di una pagina web,che faccio a tutti coloro che non l'avessero ancora vista,cercando in internet,che riguarda gli innamorati pazzi,come me di "B"ellezze SNCB nel fermodellismo:

http://traintamarre.tassignon.be/invent ... p?type=HKV

E poi non dite che non vi voglio bene.

N.B.Ecco il nuovo slogan che lancio,a tutti quelli che hanno informazioni,che si tengono strette gelosamente per se stessi,senza provare il grande piacere di condividerle con gli amici: E CHE VE NE FATE? E' come avere una bella moglie,e tenerla sempre chiusa in soffitta.

CONDIVIDERE E' BELLO !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 22:04 
Non connesso

ecco qui... Bagagliaio OBB con EN 1237-1236 Allegro Rossini di oggi 27-03-2010

http://www.youtube.com/watch?v=Uwxw-1tNnoc

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 23:44 
Non connesso

Visto che Acme ci ha dato l'idea...

Euronight 467 "Wiener Walzer"
(Zurich HB-Buchs SG-Salzburg Hbf-Wien Westbf-Budapest Keleti pu.)

-SBB Re 4/4 II (Zurich-Buchs SG)
-OBB WLBmz (carrozza letti a due piani - seconda classe) *
-OBB WLABmz (carrozza letti a due piani - prima/seconda classe) *
-OBB Bcmz (carrozza cuccette) *
-OBB Bcmz (carrozza cuccette) *
-OBB Bbvmz (sitzwagen con comparto di servizio) *
-OBB Bmz (sitzwagen) *
-OBB Bmz (sitzwagen) *
-MAV Bmz (sitzwagen) **
-MAV WLABmz (carrozza letti - prima/seconda classe) **
-SBB Bcm (carrozza cuccette) **
-OBB WLABmz (carrozza letti - prima/seconda classe) ***
-OBB Bcmz (carrozza cuccette) ***

* = Zurigo-Vienna West
** = Zurigo-Budapest Keleti
*** = Zurigo-Praga
_____________________________________________________________________________________________

Sezione Wien Westbahnhof - Budapest Keleti pu.

-MAV Bmz (sitzwagen) *
-MAV WLABmz (carrozza letti - prima/seconda classe) *
-SBB Bcm (carrozza cuccette) *
-MAV Amz (sitzwagen) **
-MAV WRbumz (carrozza ristorante) **
-MAV Bvmz (sitzwagen) **
-MAV Bpmz (sitzwagen) **
-MAV Bpmz (sitzwagen) **

* = Zurigo-Vienna West-Budapest K.ti
** = Vienna West-Budapest K.ti
_____________________________________________________________________________________________

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 16:24, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 0:23 
Non connesso

Video

In partenza da Budapest Kelenföld con la 1116 Griechenland (1 agosto 2008)...
http://www.youtube.com/watch?v=lG_ig213FYk

A Salisburgo il 4 maggio 2009...
http://www.youtube.com/watch?v=y6yaPtmLk0c

A Sargans nel settembre 2009 con Re 11134 e sezione interna Buchs SG - Zurigo... (2 cuccette SBB :D )
http://www.youtube.com/watch?v=ktnjdWw90DM

Partenza da Zurigo con sezione interna Zurigo - Buchs SG il 25 settembre 2009... (2 cuccette SBB :D )
http://www.youtube.com/watch?v=cjZ4Kvp8ArE

L' 8 maggio 2010 invio (?) del convoglio a Zurigo...
http://www.youtube.com/watch?v=Y5xRnYD-Q2g

In partenza da Budapest Keleti con la 1116 "Rail Cargo Austria" il 9 maggio 2010...
http://www.youtube.com/watch?v=z83WGAYGV2c

In arrivo a Budapest Kelenföld il 23 maggio 2010... (2 cuccette SBB :D + letti MAV :shock: )
http://www.youtube.com/watch?v=wYwh7p3AVfM
_______________________________________________________________________________________________________

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 16:35, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 1:30 
Non connesso

Luigi, ti rendi conto della potenziale gravità (soprattutto per il mio portafoglio) del link che hai condiviso? :mrgreen:
nemmeno sapevo che esistesse un set con una Hle 20, due I6 passeggeri e una I6 cuccette!!!

per il Mosca Nizza, mi auguro che sia composto principalmente da carrozze russe, come capita di vederne a Berlino, o a Budapest

Davide grazie per i video! e meno male che sta per uscire il bagagliaio di Acme anche in quella livrea ;-)

Nicolò, dalle tue composizioni sembra confermato quello che mi ricordavo e cioè che nel Wiener Valzer c'è solo una cuccetta SBB

ma può essere che dopo averle distolte dal traffico notturno verso l'Italia (per il quale erano state costruite) ne mandino qualcuna in più nelle destinazioni notturne rimaste ... e sarebbe l'eccezione alla regola che ciò che viene annunciato da Acme sparisca nella realtà!

sempre che non finiscano anche loro (le cuccette Eurofima SBB) nel parco CNL...

la condivisione, Luigi, è un concetto troppo moderno per il ferr-appassionato medio italiano, meglio conservarsi una crosta da tirare fuori fra centanni... conservarsi un archivio di foto che (prima o poi) potrà essere pubblicato da qualche parte (leggi, per soldoni sarei disposto a farlo, ma "a gratis" non condivido nulla) ... e potrei continuare con tanti altri esempi, ma poi si rischia di annoiare qualcuno o di sentirsi dire da qualcun altro che ce l'avevo proprio con lui!!!

per fortuna ci sono giovani come te, Davide, Piero, Nicolò, Gabriele che stanno cambiando le cose, grazie ancora per il link (mi immagino che sarà utile anche a Gabriele per aggiornare il suo sito!)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 11:00 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
(mi immagino che sarà utile anche a Gabriele per aggiornare il suo sito!)

Ce l'avevo già nei preferiti da tempo!! :wink: Pensavo fosse conosciuto anche qui...
Tra l'altro c'è l'elenco di TUTTO il materiale belga, sia motore che rimorchiato:
http://traintamarre.tassignon.be/
Facendo verifiche incrociate ho trovato qualche errorino, ma è veramente una miniera di vitamina B... :D

A questo punto metto anche qualche altro link interessante che spesso uso come fonti di dati, per certe cose anche qui ci sono degli errori o mancanze che sul mio sito ho cercato di correggere per quanto possibile, ma sono comunque interessanti per le foto dei modelli (io per ora mi limito alla parte testuale, altrimenti impazzisco):
http://www.modellbau-wiki.de/wiki/Hauptseite
http://www.hfkern.gmxhome.de/index.html
http://www.bahnwahn.de/Modellbahnwahn/m ... nwahn.html
http://lestrainsjouef.free.fr/
http://www.home.pages.at/bahn_at/index.html
Oltre all'elenco della produzione LSM sul loro sito, ovviamente.

Altro suggerimento: immagino che il forum di Dreschiebe Online sia noto...andate nella pagina di ricerca (http://www.drehscheibe-foren.de/foren/search.php?10) e cercate "Zugbildung" ( = composizioni), ci sono parecchie discussioni su come utilizzare i vari modelli, anche quelli appena annunciati! Peccato per il tedesco, ma dopo aver capito qualche parola fondamentale e con Google Translate si riesce a cogliere il senso... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 14:50 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
CONDIVIDERE E' BELLO !!!

Vero...!!! :wink:

Ultima modifica di Swiss Express il lunedì 25 ottobre 2010, 20:40, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 19:47 
Non connesso

Volevo innanzi tutto ringraziare Davide per la segnalazione del Baga OBB nel Rossini :wink: ,mannaggia avevo intenzione di riprodurre sto treno,mi sa che toccherà ancora allungarlo...notare come anche qui le carrozze di seconda classe che c'erano in precedenza siano sostituite da cuccette.
Scusate se torno sul tema delle carrozze CIWL,anche in tema del VSOE,ma sto argomento mi ha preso ed inoltre non avevo finito le cose da dire:
Circa le ristorante devo integrare quello che avevo detto,ossia che sono ex Pullman con cucina,confermando che sono del tipo Etoile du Nord;esse sono state trasformate in ristoranti non dopo l'acquisto da parte della società VSOE,come immaginavo in precedenza,ma lo erano già state nel dopoguerra.Con la ristrutturazione attuata per l'uso con il VSOE hanno mantenuto la funzione di carrozze ristoranti pur tuttavia riprendendo la livrea bicolore delle Pullman(ricordo che le livree bicolore,sia blu-bianca sia marrone-crema,erano riservate alle Pullman,ed in qualche caso anche ai bagagliai).

Volevo anche spendere 2 parole sul"fratello minore"del VSOE,il Nostalgie Istanbul Orient Express:ora non so che fine abbia fatto dal vero questo treno,se circoli ancora etc. perchè non ho più sue notizie,però aveva in composizione delle carrozze molto interessanti e varie volte è arrivato nel nostro paese,nonchè varie delle sue carrozze erano state riprodotte dalla Rivarossi,la quale invece ha praticamente snobbato il VSOE :? : .
Il NIOE,originariamente di proprietà Intraflug,era passato tempo dopo alla svizzera Mittelthurgau,e possedeva,a quel che sono riuscito a trovare,9 carrozze letti Lx(3472-3475-3480-3487-3509-3537-3540-3542-3551),ben 4 carrozze Pullman di tipo Cote d'Azur(4149-4152-4158-4161),una Pullman di tipo Fleche d'Or(4080)una Pullman riadattata a salone-bar(4164)e in quanto tale in livrea interamente blu,nonostante si noti chiaramente la sua provenienza di Pullman,una WR(n.3354)classificata"ristorante presidenziale",una carrozza servizi lavanderia e docce con carrelli MD(n.4013)ed infine 2 pezzi molto particolari,almeno dal mio punto di vista:l'unico esemplare rimasto di bagagliaio CIWL,n.1283,in livrea marrone-crema ed una carrozza ristorante acquistata dalle CP,costruita in epoca relativamente recente ed utilizzata per il famoso Sud Express,n.2741,molto diversa dalle comuni ristoranti CIWL,ho trovato un paio di immagini su Rail Fan,qui l'immagine della vettura nel NIOE(a destra il bagagliao 1283),qui quando era in servizio regolare tra Portogallo e Spagna.
Come dicevo la RR ha buttato fuori modelli a iosa di questo treno,ossia:
-una delle 3 Pullman Cote d'Azur,la 4152.
-l'unica Pullman Fleche d'Or,appunto la 4080.
-la salon-bar ex Pullman,4164.
-il bel bagagliaio 1283
-la carrozza servizi-docce-lavanderia 4013
-infine per chiudere 2 Lx,le 3487 e 3542.
Per un totale di 7 carrozze,contro l'unica del VSOE e neanche giusta...
Tuttavia in catalogo vi era sì un'altra carrozza che poi sarebbe entrata nel VSOE,la 3539,ma è riprodotta allo stato degli anni'60 con carrelli Minden...

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 20:05 
Non connesso

quello segnalato da Piero è la migliore soluzione per chi vuole un treno CIWL attuale senza troppi compromessi :-)
grazie Piero per l'eccezionale documentazione

come promesso in privato a un mio amico e lettore di questo forum riporto qui la composizione da libro (ringrazio ancora Enrico per avermene data una copia) del:

LOMBARDIE EXPRESS
Paris - Venezia

orario 1979 - 1980 (Epoca IVb)

Locomotiva in territorio francese SNCF CC21000
Locomotiva in territorio svizzero SBB Re 6/6 - Ae 6/6
Locomotiva in territorio italiano FS E444

Paris - Venezia
SNCF LETTI T2 facoltativa
SNCF LETTI T2 facoltativa
SNCF LETTI T2
SNCF 2CL CUCC Corail periodica
SNCF 2CL CUCC Corail
SNCF 2CL CUCC Corail
SNCF 2CL CUCC Corail
FS 1/2 CL
FS 2 CL
FS 2 CL
SNCF BAGAGLIAIO Corail (MC76)
Domodossola - Venezia
FS 2 CL TIPO X
FS 2 CL TIPO X
FS 1/2 CL TIPO X
FS 1 CL TIPO X

note:

le carrozze FS di cui non è specificato il tipo erano quasi certamente delle X, come riportato (per certo) su un numero di VF che però riguarda l'orario in servizio nell'estate del 1981;

le locomotive italiana e francese sono indicate rispettivamente nel libro composizioni e nel numero di VF, per quanto riguarda le svizzere ho indicato quelle che ritengo siano state le più probabili all'epoca;

da Lousanne a Parigi e viceversa veniva agganciato un secondo bagagliaio SNCF in coda alle letti;

nell'orario del 1981 la letti fissa era una T2, mentre quella (unica rimasta) facoltativa era una MU.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 14:09 
Non connesso

Grazie Luigi per la composizione.
A presto, ciao.
Luca V.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 21:31 
Non connesso

Ciao Luigi,messaggi fa parlavi della cassa che usciva in edicola,in Francia mi pare,da sostituire alla carrozza bar del VSOE,non è che sai qualcosa tipo sulla sua reperibilità o come ottenerla,immagino di no ma tentar non nuoce...

Intanto oggi un po' di bei giretti sul plastico:siamo nel 2009,quando gli EN gestiti da Artesia erano ancora intonsi nella loro livrea uniforme,l'EN 226 Palatino appena partito da Roma Termini incrocia un regionale proveniente da Firenze :mrgreen: ...

http://www.youtube.com/watch?v=Ex93Rq0kdD4

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 23:06 
Non connesso

grazie (o meglio dire PER COLPA) a Fabio e Nicolò oggi mi sono preso la MITICA

Ae 6/6 11424

e pensare che ero andato per prendermi la E403 che, per fortuna, Acme non ha ancora distribuito nel negozio dove mi rifornisco e che...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 23:08 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
grazie (o meglio dire PER COLPA) a Fabio e Nicolò oggi mi sono preso la MITICA Ae 6/6 11424

HAI FATTO STRABENE !!!

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 0:22, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]