Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La E626 di Italo Briano
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 8:28 
Non connesso

Belle parole quelle scritte da Andrea qui sopra ed assolutamente condivisibili!
Vorrei aggiungere che l'unico lato negativo di TUTTI i Forum è il fatto che gli interventi si fanno scritti ( e non magari tutti in cerchio guardandosi in faccia ) e scrivendo si perdono le sensazioni emotive che un colloquio sempre riserva .
Certo hanno tentanto con le emoticon , ma sinceramente l'operazione non riesce più di tanto .
Il grande Benedetto è invece un simpatico bonaccione anche se dai suoi interventi sembra rigido ed inflessibile sulle sue idee ... provate a colloquiare con lui alle ormai tante occasioni di incontro alle esposizioni fermodellistiche ... :
" ... gli è tutta un'altra cosa ... " .
SalutoNi
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 8:42 
Non connesso

Sono fiero di ciò che modellisticamente parlando, ho realizzato nella mia carriera di fermodellista, nelle autocostruzioni modellistiche, partendo dall'uso dei famosi motori policar delle macchinine, da quelli rivarossi o il classico lima G, per poi passare agli stupendi carrelli motorizzati tenshodo che non avevano bisogno di nulla, sceglievi il passo e il diametro delle ruote ed oplà la motorizzazione era fatta! certo con molti distinguo...! E poi via, via ai motori più sofisticati man mano che la tecnologia faceva progressi. Sono anche grato a Rivarossi per aver regalato al modellismo ferroviario dei modelli italiani e tanti, finalmente con una "configurazione" modellistica eccellente, realismo e un'estetica straordinaria (naturalmente sempre relativamente all'epoca) che li proiettava in una dimensione diversa dal giocattolo rappresentato allora da Lima e di fatto poneva le basi per un fermodellismo soddisfacentemente realistico.
Sembrerà sciocco, ma quando sento il ronzio e il caratteristico odore penetrante (di ozono misto a grafite e olii bruciati dallo scintillio dei carboncini sul collettore) dei motori ancora rudimentali (altro che mashima o faullhaber!) di lima o RR ma anche fleischmann mi si riempie il cuore di nostalgia di quel tempo direi "pionieristico" in cui tutti noi, umani vetusti, compivamo i primi passi in un mondo fantastico (quello del modellismo). A quell'epoca RR, a piccole dosi ci dava modelli italiani che erano dentro i nostri cuori perchè li avevano vissuti e li vivevamo in prima persona, era l'epoca quando il nostro babbo aveva la lambretta o la vespa e la macchina era un sogno e la famiglia viaggiava sempre con il treno.
Sono grato a RR perchè ha fatto l'enorme sforzo, allora, di darci tutte le locomotive a vapore maggiormente diffuse sui binari delle FS, nessuno ad oggi ha mai eguagliato questo primato! Questa è anche una "sfida" alle nostre blasonate aziende, vediamo cosa saranno capaci di fare.
ciao e buoni lavori modellistici
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 8:45 
Non connesso

Dimenticavo, concordo sull'opinione verso Benedetto.. è un buon ragazzo! anche se rompe un pò ogni tanto ma lo deve fà! :)
Il suo più grande difetto, se proprio vogliamo trovarne uno, è che non ha vissuto in prima persona quel periodo, o meglio lo ha solo fatto in parte (vista l'esigua età..) :) :)
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 8:56 
Non connesso

IO penso che Benedetto, di esiguo, non ha neanche l'età...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 9:36 
Non connesso

Cita:
Ma mai disprezzare e denigrare quello che è stato.

Non disprezzo, per carità, aspetto solo una foto E 626 fatta dai "nostalgici" con le lastrine CT.
Acidissimoooooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 10:36 
Non connesso

Già nel gennaio 1809 Ugo Foscolo aveva individuato il nostro peggior vizio:l'oblio

O Italiani, io vi esorto alle storie perché niun popolo più di voi può mostrare né più calamità da compiangere , né più errori da evitare, né più virtù che vi facciano rispettare, né più grandi anime degne di essere liberate dalla obblivione da chiunque di noi sa che si deve amare e difendere ed onorare la terra che fu nutrice ai nostri padri ed a noi , e che darà pace e memoria alle nostre ceneri.

Tornando al modellismo,che ci piaccia o no,i prodotti odierni,sono il frutto della ricerca,della sperimentazione di volenterosi e valenti pionieri che non vanno assolutamente dimenticati,o ancor peggio scherniti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 10:51 
Non connesso

Cita:
della sperimentazione di volenterosi e valenti pionieri che non vanno assolutamente dimenticati,o ancor peggio scherniti.

aridaje! stiamo andando alla deriva, mi arrendo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 10:57 
Non connesso

coraggio frustone... consolati, sta arrivando la stagione degli amori! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 15:32 
Non connesso

Lo consco Bendetto e so benissimo che non è una persona "acida", tutt'altro e non mi permetterei proprio di offenderlo in nessun modo; infatti ho scritto che ha dato una risposta "acida". Si parla di vecchi modelli e si fa un po di amarcord, non c'è niente di male. Ho scritto la mia impressione al giudizio che ha dato e non era minimamente riferito a lui personalmente.

Quanto ad Andrea (Valpambaina) ed al riferimento sull'età, sei sicuro di essere il più vecchio, perché anch'io non sono proprio di primo pelo.
Saluti sereni Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 15:53 
Non connesso

arlecchino ha scritto:
Lo consco Bendetto e so benissimo che non è una persona "acida", tutt'altro e non mi permetterei proprio di offenderlo in nessun modo; infatti ho scritto che ha dato una risposta "acida". Si parla di vecchi modelli e si fa un po di amarcord, non c'è niente di male. Ho scritto la mia impressione al giudizio che ha dato e non era minimamente riferito a lui personalmente.

Quanto ad Andrea (Valpambaina) ed al riferimento sull'età, sei sicuro di essere il più vecchio, perché anch'io non sono proprio di primo pelo.
Saluti sereni Alberto

Allora scopriamo le carte e vadiamo chi è il più vecchio!
Inizio io 13 novembre 1944! :lol:
Chi mi segue :?:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 16:04 
Non connesso

Vecchione !!!!!!!
9 dicembre 1953 !!!
SalutoNi
Mario

:D :D :D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 16:08 
Non connesso

Ma non vi vergognate alla vostra età a giocare ancora con i trenini? :)
Giancarlo 26 marzo 53

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 16:15 
Non connesso

Vi frego tutti: 08/11/1941 ,sono il vostro nonnino!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 16:28 
Non connesso

mi fate paura.... ci manca solo il Don Bairo l'uvamaro, le bocce e dei lavori in corso da guardare.... animo gente animo!

PS: intanto, la E 626 non salta fuori... Giancarlo, te pure hai montato le non facili scocche del Tirreno... su, su, tira fuori il tuo CT

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 16:52 
Non connesso

Sta' a vedere che alla fine risulto un giovincello :!:

Data di nascita 27-10-1960 :shock: Il mezzo secolo e' alle porte :roll:

Saluti "sempreverdi"
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]