Piero(AP) ha scritto:
Segnalo al vostro disdoro questo squallido mercante che per mettere in evidenze le sue ciofeche fa dell'umorismo fuori luogo e sinistro.
Se trovo il pulsante giusto su ebay lo segnalo,
fatelo pure voi.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0496834659Salve,
non vorrei che sembrasse che io voglia prendere le difese dell' inserzionista, che peraltro non conosco affatto, ma dal tono dell' inserzione mi sembra di capire che sia destinata non tanto agli appassionati del trenino, ma agli appassionati di wargame.
In quel settore, per creare gli scenari di gioco, specie se ambientato in epoca piu' o meno moderna, si utilizzano spesso modelli di case parzialmente distrutte e, in effetti la scala, 1:87 del modellismo ferroviario puo' essere abbinata (anche se con una certa approssimazione) alla scala 1:72 dei soldatini e mezzi militari terrestri, che, per l' appunto, e' la piu' usata nei wargame.
Vista in tal senso l' inserzione appare sì assai poco delicata, ma senz' altro, almeno, piu' comprensibile.
Inoltre, anche se puo' sembrare strano, agli appassionati di wargame delle epoche piu' "classiche" (seconda guerra mondiale, epoca napoleonica, guerra di secessione americana, fantasy, guerra dei cento anni, etc.) si affiancano anche appassionati di epoche molto piu' di "nicchia" (guerra del Vietnam, rivoluzione americana, ad esempio).
Percio' non mi sembra poi così strano, anche se senz' altro poco usuale, che ci possano essere appassionati che "giocano" alle guerre degli anni 90 nella ex Jugoslavia.
Anch' io trovo la cosa assolutamente di dubbio gusto, in quanto la associo mentalmente agli ultimi (in senso di tempo) criminali genocidi perpetrati in Europa.
D' altro canto non credo che gli appassionati di wargame della seconda guerra mondiale associno mentalmente il loro gioco ai campi di sterminio nazisti, come del resto noi appassionati di trenini non associamo l' idea del modello di un treno merci della DRG ai convogli piombati per Auschwitz.
Saluti e Buona Pasqua
Stefano.