Ricordo che, quando ero più giovane vedevo spesso trasporti stradali di carri merce che transitavano sulla statale del sempione (zona Nord-Ovest Milano) per raggiungere le industrie sprovviste di tronchini propri, oggi con il trasporto su gomma evidentemente non succede più così spesso.
Il rimorchio era con un numero esagerato di ruote e il trattore aveva un enorme blocco di zavorra sulle ruote motrici che ne garantiva l'aderenza considerato il peso immane che doveva trascinare quando a bordo del rimorchio era collocato un carro pieno di merci.
In un plastico ambientato in epoca III - IV invece potrebbe dignitosamente comparire un modello di questo rimorchio stradale e, nello scalo merci, il relativo raccordo per caricare il carro sul rimorchio (qualcuno ha una foto?).
Ricordo che Lima produceva uno di questi rimorchi, in verità piuttosto semplificato nei particolari, dopo questo non ho più visto in giro altre riproduzioni modellistiche in scala HO di questi modelli che si possano definire veri modelli realistici e non simulacri ma questa potrebbe essere una mia "svista".
Ne sapete qualcosa?
Aggiungo.. volendoselo autocostruire si potrebbe usare un trattore Fiat-OM di produzione commerciale e autocostruirsi il rimorchio, il problema è trovare foto o disegni quotati..