Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 14:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esiste la Kasko per i trenini?
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 15:41 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ieri Pasquetta.
Bellissima giornata.Mia moglie la bambina ed io inforchiamo la bicicletta e partiamo per un bel giro.
Non mi dilunghero'sulla bellezza della natura nella primavera sbocciante o quanto siano belli i Colli Berici.
Stiamo fuori piu'di tre ore ed a pomeriggio inoltrato torniamo a casa.
Posate le biciclette noto subito una finestra forzata ed aperta con un cacciavite.
Sono entrati i ladri in casa!!!
Sto sudando freddo e non ragiono piu'molto bene.
Che siano ancora in casa questi balordi?Entro comunque.Confusione,cassetti aperti,roba buttata di qua e di la'.
In cucina il frigo e'aperto ed in salotto tanti libri a terra.Corro al piano di sopra...Nelle camere da letto le ante e i cassetti sono aperte...confusione ovunque.
Corro nella"stanza dei trenini"e qui l'orrenda sorpresa.Sicuramente uno sfregio dovuto al fatto che in casa non ho nulla di oggettivamente prezioso tantomeno contanti.Su sei bacheche a muro quattro sono state buttate a terra con tutti i modelli all'interno...Non ho il coraggio di guardare...l'alta pressione mi fa vedere tutto nero e prima di avere un mancamento mi accorgo che anche la bacheca dell'ottone e'a terra con almeno una ventina di modelli a pezzi............poi buio totale.

Fortunatamente non e' accaduto!!!(la descrizione e'accurata perche'cmq nel 2000 mi vennero in casa mentre ero al lavoro)

ma spesso ci penso...o quando vado in ferie o quando mi assento lungamente per lavoro e magari in casa non c'e' nessuno.
Sono arciconvinto che sia molto difficile che esistano dei ladri di trenini(anche se e' capitato che a qualcuno li portassero via)e che sia molto piu'probabile che i balordi che ti entrano in casa siano predisposti all'atto vandalico.

Lo so che la cosa potrebbe fare sorridere i piu'...Ma qualcuno e'riuscito tra noi a fare una forma di assicurazione da coprire eventuali danni(magari anche al plastico e non solo ai modelli) e magari piu'difficilmente un furto?
Ammettiamo anche che qualche assicurazione dia una copertura generica dell'abitazione(atti vandalici in genere,incendio,responsabilita'civile,animali domestici...)e comprendesse anche i ns amati modelli dando un massimale discreto.A questo punto sorge una domanda:come dare un valore alla ns collezione?come dare una valutazione davanti ad un perito di una 480 Lemaco fatta a pezzi?(e si parla solo di valore commerciale perche'come spiegare ad una persona lontana dal fermodellismo il valore intrinseco del modello non piu'in commercio e magari raro?)
Qualcuno e'riuscito quindi a fare una forma di assicurazione?(ripeto puo'far sorridere...trenini assicurati????)

meglio le inferriate?

ciao Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Esiste la Kasko per i trenini?
MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 15:53 
Non connesso

Io ho assicurato tutto il contenuto della mia casa contro danni e furto, fortunatamente in Svizzera e' una cosa normale ed i costi sono molto piu' bassi
che in Italia.

All'incirca con 800 franchi l'anno ho un massimale di circa 200.000 (in euro 558 circa per l'assicurazione, circa 140.000 per il contenuto).
Credo che alla fine di questo anno lo aumentero', dato che rispetto a quando la ho stipulata tre anni fa adesso ci sono molte piu' cose (non necessariamente di valore assoluto,
ma avendo un bimbo di 2 anni ci sono comunque piu' oggetti).

ciao,
a.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 16:12 
Non connesso

Cita:
meglio le inferriate

Giusto un mesetto fa mi erano entrati i ladri in casa,
era un lunedì notte alle 02.30.
Il mio cane non aveva sentito nulla.
I ladri avevano rotto un infisso della veneziana
per poi praticare un foro all'altezza della maniglia
forzando la finestra.
Come hanno aperto la finestra è scattato l'allarme.
Morale: STO CHIEDENDO ALCUNI PREVENTIVI
PER FAR METTERE LE INFERRIATE OLTRE AL MIO IMPIANTO DI ALLARME.

Credo siano un bel deterrente contro i ladri, più dell'allarme stesso.
Per quanto riguarda le assicirazioni non ci sono problemi,
assicurano tutto.
Stai attento a eventuali franchigie se esistenti.

CONSIGLIO:
Metti subito le inferriate!
UA :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 16:47 
Non connesso

Si sono d' accordo con acido :!: (invecchio, prima do' ragione a primadonna ora anche ad acido, forse è meglio che cambino entranbi nick, sono troppo migliorati :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 16:57 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Si sono d' accordo con acido :!: (invecchio, prima do' ragione a primadonna ora anche ad acido, forse è meglio che cambino entranbi nick, sono troppo migliorati :wink: )
No no, niente di così grave, devi solo smettere di bere e di assumere allucinogeni!
Non sai forse che un SUPEREROE è già al top(o) della catena Karmica e non ha bisogno di progredire ulteriormente?
Ora vai subito a confessarti, stolto, è appena passata la Pasqua e hai già peccato! :wink:
UA :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 17:18 
Non connesso

Da noi una copertura furto per appartamenti e' abbastanza costosa, ancora di piu'
se si vive in "rischi isolati" come ville. Anche la zona di residenza incide fortemente
sul prezzo, ad esempio qui a Roma si parla di tassi intorno al 30 per mille sul valore assicurato.
mentre, per restare nelle vostre zone, Vercelli o Vicenza pagano il 12 per mille.
Poi si possono ottenere sconti in base alla presenza di antifurti, inferriate ed altre misure di sicurezza (occhio che se l'antifurto non funziona al momento del furto si resta scoperti per una percentuale di solito pari allo sconto - tipicamente tra il 10 ed il 20%)
oltre a sconti praticati dalla compagnia a livello commerciale (abbastanza variabili).
Il capitale furto e' bene che sia a "primo rischio assoluto", in questo modo opera come un massimale, in pratica se mi assicuro per 20.000 Euro mi pagano il furto (e gli eventi correlati ed accessori eventualmente compresi in polizza come ad esempio danni ed atti vandalici causati dai ladri) fino alla concorrenza di questa cifra.
Il problema, se si stipula una polizza "standard", di quelle cioe' preconfezionate con il libretto delle condizioni stampato, e' che ci sono sempre dei limiti che operano all'interno del capitale assicurato. Di solito un limite per "oggetto singolo", che non superera' una certa
percentuale del totale; un limite che puo' operare per oggetti pregiati, collezioni - ed i trenini potrebbero rientrare in questa definizione.
In pratica vi assicurate 20.000 euro e scoprite che c'e' un limite per oggetti pregiati del 40% del massimale, ergo non piu' di 8.000 Euro verranno liquidati per quella categoria
di oggetti.
Inoltre occorre documentare il possesso degli oggetti; fotografie, garanzie, scontrini, ecc.
Con piu' cura se si hanno veri pezzi da collezione come l'esempio del Lemaco citato.
Infine, il valore effettivo che calcoleranno i periti si basera' sul valore commerciale degli oggetti, il problema e' definire con quali criteri verra' stabilito...
Una polizza veramente completa andrebbe fatta "ad hoc" con una perizia preventiva e concordata tra le parti (in pratica si stabilisce in partenza che la collezione di treni vale un tot, e la stima e' accettata dal contraente e dalla compagnia, tramite una perizia); non so' quanto sia realizzabile per dei trenini pero'...
Scusate la prolissita', ho scritto un po' di fretta a scapito anche della leggibilita'.
La consulenza e' comunque gratuita :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 17:33 
Non connesso

d 341 ionica chiede come viene valutato un danno alla nostra collezione di modelii, posso risponderti per esperienza diretta in quanto lavoro come cancelliere in un tribunale, ricordo una causa civile in cui una persona citò il proprio condominio a rifondergli il danno causato al proprio plasticoda un'infiltrazione d'acqua , fu nominato un perito che stimò il valore del danno sulla base del prezzo di mercato dei pezzi danneggiati e sulla verifica del loro funzionamento.
Questa persona fu risarcita.

Nell'ipotesi di un danno a pezzi di notevole valore converrà nominare un perito di parte scelto fra noti commercianti o collezionisti.
Per capirci: uno di noi potrebbe fare il perito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:00 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Il problema, se si stipula una polizza "standard", di quelle cioe' preconfezionate con il libretto delle condizioni stampato, e' che ci sono sempre dei limiti che operano all'interno del capitale assicurato. Di solito un limite per "oggetto singolo", che non superera' una certa
percentuale del totale; un limite che puo' operare per oggetti pregiati, collezioni - ed i trenini potrebbero rientrare in questa definizione.
In pratica vi assicurate 20.000 euro e scoprite che c'e' un limite per oggetti pregiati del 40% del massimale, ergo non piu' di 8.000 Euro verranno liquidati per quella categoria
di oggetti.

Si tratta, in gergo assicurativo, del cosiddetto "primo rischio relativo" che a differenza del "primo rischio assoluto" costa al cliente molto meno in termini di polizza ma che offre una garanzia piuttosto limitata in caso di furto. E' buona cosa esser chiari fin da subito con il proprio assicuratore riguardo le condizioni contrattuali e farsi spiegare i dettagli prima di ipotizzare un rimborso che poi non sarà all'altezza delle nostre aspettative, con conseguente delusione in caso di sinistro. Generalmente le polizze "standard" sono tutte del primo tipo perchè attirano di più il cliente, dato il loro costo inferiore.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:23 
Non connesso

Se hanno aperto il frigo,non cercavano certo dei ...trenini
Un sistema d'allarme collegato alla Polizia-Carabinieri non sarebbe certo male..
Comunque,condoglianze :( per la bacheca
Spero che avrai recuperato il piu'...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:29 
Non connesso

Cita:
Comunque,condoglianze per la bacheca

a me par di aver capito che le bacheche non sono mai cadute...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:36 
Non connesso

[size=150]Fortunatamente non e' accaduto!!!

ma va a.... mi avevi fatto prendere un coccolone pensando a tutto quel ben di Dio
per terra ci sono cascato in pieno
ciao elle

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:40 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Ieri Pasquetta.
Bellissima giornata.
Corro nella"stanza dei trenini"e qui l'orrenda sorpresa.Sicuramente uno sfregio dovuto al fatto che in casa non ho nulla di oggettivamente prezioso tantomeno contanti.Su sei bacheche a muro quattro sono state buttate a terra con tutti i modelli all'interno...Non ho il coraggio di guardare...l'alta pressione mi fa vedere tutto nero e prima di avere un mancamento mi accorgo che anche la bacheca dell'ottone e'a terra con almeno una ventina di modelli a pezzi............poi buio totale.

ciao Armando

Bohhhh...!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:41 
Non connesso

ale1960 ha scritto:
Un sistema d'allarme collegato alla Polizia-Carabinieri non sarebbe certo male..

Era solo un'ipotesi, un ipotetico scenario di un'effrazione con furto...
prova a rileggere :roll: ....
Meglio così,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:50 
Non connesso

FSE ha scritto:
ale1960 ha scritto:

Era solo un'ipotesi, un ipotetico scenario di un'effrazione con furto...
prova a rileggere :roll: ....
Meglio così,
Cesare

E' vero Cesare,ma ottenebrato da Pasqua e Pasquetta appena trascorse ,non ci avevo fatto caso.Adesso ho capito che Armando la aveva buttata li' tanto per aprire un'inutile topic :wink:
Oh Armando,non ti incazzare...mi raccomando.
saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:58 
Non connesso

[quote="d 341 ionica"]

Sono arciconvinto che sia molto difficile che esistano dei ladri di trenini(anche se e' capitato che a qualcuno li portassero via)e che sia molto piu'probabile che i balordi che ti entrano in casa siano predisposti all'atto vandalico.

Certo che esistono,non così diffusi come negli USA o nella Bundesrepublik ,ma sono furti su commissione che prendono di mira facoltosi collezionisti,non certamente i possessori di carabattole pseudocinesi.
All'amico Roberto involarono una preziosa collezione Märklin,poi parzialmente ritrovata nei vari mercatini, a Francesco sottrassero una Liliput Wien completa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]