Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La E626 di Italo Briano
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 16:10 
Non connesso

Ahi ahi, Antonello :wink:

La tua lista (ma anche i nomi fatti da altri "vecchioni") aprono il baulone della nonna !!!

Adesso sono un po' preso, ma scrivero' qualcosa con calma.

Per ora dico solo che l' armamento Shinoara (codice 83, due doppie connessioni ed un po' di binario) lo comprai alla Modeltecnica di Enrico Milan nel 1972 o 1973.
Dovrei forse dire che costrinsi Enrico a vendermelo: ricordo ancora che mi disse: "Se sei capace di farci girare qualcosa di quello che hai, sei bravo ...".
Ma erano troppo bellini :roll:

Benedetto, tu hai ragione, il tempo e' passato e tutto e' cambiato. Ma forse, se oggi siamo ancora cosi', con le manine in moto (quando si puo'), e' anche merito di quelle sensazioni di allora.
In fin dei conti, anche tu ti consideri della generazione del "sedere sul pavimento", no ?
Un abbraccio, e Buona Pasqua a tutti.
Ciao.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 18:19 
bigboy60 ha scritto:
hai scritto una grande verita': bisognerebbe aprire un sito che riesca a raccogliere informazioni e ricordi (almeno finche' noi "vecchioni" siamo ancora al mondo) per tramandare agli appassionati del futuro la storia (e anche la preistoria) del nostro hobby.
Alcuni dei primi appassionati degli anni 50 e 60, purtroppo, ci hanno gia' lasciato portando con se' una miniera di ricordi ed impressione che così sono andati persi per sempre.

Saluti
Stefano.

Un sito che riesca a raccogliere informazioni?
Offro senza condizioni ospitalità sulla sezione del mio sito http://www.pugio.it/model_story.htm aperta proprio per ospitare immagini, informazioni e ricordi del nostro fare modellismo e per far vedere che dietro al nostro hobby, da sempre e credo non solo per me, esistono passione e lavoro che val la pena trasmettere anche agli altri senza ridicole distinzioni d'età.
Condivido anche le parole di Andrea Chiapponi ed in particolar modo il passaggio sulla natura di questo forum che deve rimanere il luogo dove esprimere liberamente le proprie idee, nel rispetto delle regole che ci si è dati, ed evitando gli atteggiamenti un pò snob che spesso caratterizzano il nostro mondo di appassionati.
Attendo eventuali suggerimenti e contributi per il sito.
Auguri a tutti. :D

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 22:31 
Non connesso

Ciao, Armando ! e Buona Pasqua a tutti.

Ho avuto modo di ospitare i ricordi di alcuni di voi nell' apposito Museo dei RRicordi su Pescaraferr con il solo limite che il Museo si limita ai ricordi Rivarossiani.

Ottima la proposta di Pugio: perche' non incrociare i nostri link per evitare doppioni e ampliare la platea dei collaboratori e fruitori ?

In maniera analoga e' nata la collaborazione con Rivarossi Memory ( e l'amicizia ).

Nella mia accezione il ricordo non e' solo tecnica, ma anche sensazione, sentimento, inquadramento in un certo periodo della nostra vita o della Storia . . .

Parliamone, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 9:20 
Non connesso

Salve amici contemporanei. Le date di nascita contano poco. Le azioni contano molto di più, per cui pensiamo al modellismo come un dono che abbiamo ricevuto e che cerchiamo di demandare ai posteri con tutta la gioia che ci ha regalato. Non mi ricordo più bene quando cominciai ad occuparmi del nostro hobby, ma ricordo quando comprai la mia prima locomotiva, una E 428 RR testata semiaerodinamica. Quanto la corteggiai! Era l'anno 1976 ed allora costava 13.000 Lire.
La voglia da allora non mi è mai tramontata, anzi mi ha fatto superare momenti bui e tristezze varie della vita. Quindi l'elogio del trenino è d'obbligo. Io acquistai tre lastrine della 626, una dell'E 321-322 e una dell'E 400.
Ho ancora resti di quei 626, ma i modelli dell'E 321-322 e dell'E 400 sono perfettamente in funzione e non penso proprio di accantonarli, anche se fuori scala.
E delle lastrine FCF, nessuno ne ricorda qualcuna? Io le comprai tutte e poi le ho rivendute, perché cominciava a farsi impellente la richiesta dell'1:87 canonico. E le scocche in ottone delle ALn 556 di Modellismo 58? Quanto materiale mise in svendita...
Saluti circolari.
PS: Anch'io sono del '52.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 9:22 
Non connesso

Dimenticavo : Auguri a tutti con un abbraccio circolare ed un invito alla pace modellistica dell'anima.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 21:00 
Non connesso

Ciao a tutti.
Può interessare una foto di un TRIFASAURUS REX?

Scavando nelle profonde segrete della cantina, sono tornate alla luce le lastre del CT della E.432, intonse, come Briano le fece.

Saluti pleistocenici. ( ma senza passato non ci sarebbero nè presente, nè futuro ).

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 22:22 
Non connesso

Sudafrica, trovato anello mancante tra australopiteco e homo fermodellisticus habilis

Rinvenuto in una grotta lo scheletro di un bambino ominide quasi completo e ben conservato, che si ritiene debba essere probabilmente collocato a livello evolutivo tra l’australopiteco ed il primo ominide modellista: l’ homo fermodellisticus habilis. Il piccolo stringeva ancora tra le mani questa E 424 della Conti

Immagine

dicono che presenti caratteristiche dell’Homo fermodellisticus habilis, e dicono che potrebbe gettare luce sul periodo in cui i nostri antenati cominciarono a modellare trenini. Il professor Phillip Tobias, un antropologo che è stato fra i primi ad occuparsi di paleomodellismo dichiara che questa è la scoperta del secolo.

Ultima modifica di crosshead il martedì 6 aprile 2010, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 22:23 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Ciao a tutti.
Può interessare una foto di un TRIFASAURUS REX?

Scavando nelle profonde segrete della cantina, sono tornate alla luce le lastre del CT della E.432, intonse, come Briano le fece.

Saluti pleistocenici. ( ma senza passato non ci sarebbero nè presente, nè futuro ).

Guido

Salve Guido,

come "antico" non posso che dirmi estremamente interessato all' "archeologia", ma penso che interessi anche ai "giovincelli" conoscere i "giochi dei nonnetti".

Saluti
Stefano.

P.S.: mi sa' che tu hai piu' o meno la mia eta' (classe di ferro 1960), perche' hai citato una frase (ma senza il passato...) che ho gia' diverse volte scritto, in forma diversa, ma con lo stesso identico significato, in altri miei interventi nel Forum...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 22:28 
Non connesso

crosshead ha scritto:
Sudafrica, trovato anello mancante tra australopiteco e homo fermodellisticus habilis

Rinvenuto in una grotta lo scheletro di un bambino ominide quasi completo e ben conservato, che si ritiene debba essere probabilmente collocato a livello evolutivo tra l’australopiteco ed il primo ominide modellista: l’ homo fermodellisticus habilis. Il piccolo stringeva ancora tra le mani questa E 424 della Conti

Immagine

dicono che presenta caratteristiche dell’Homo fermodellisticus habilis, e dicono che potrebbe gettare luce sul periodo in cui i nostri antenati cominciarono a modellare trenini. Il professor Phillip Tobias, un antropologo che è stato fra i primi ad occuparsi di paleomodellismo dichiara che questa è la scoperta del secolo.

...adesso si comincia veramente a picchiare duro !

Insistete senza pieta' !

L' "homo fermodellisticus decoderiensis" deve conoscere il faticoso passato della sua specie !

Saluti preistorici
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 20:29 
Non connesso

Ciao Stefano,
sono classe 1964, ma con i capelli del colore della classe 1920...... :mrgreen:
Mi scuso se ho usato una tua frase, non avevo notato che l'avevi già scritta, spero di non beccarmi una denuncia per plagio....... :oops: :oops:

Signore e signori, ecco il fossile di zinco.

Ricordo che su Italmodel Ferrovie furono pubblicati due articoli: uno sulla realizzazione della E.400 ad opera di Betti Carboncini ed uno sulla realizzazione della E.550 ad opera di Di Modica. ( vorreste sapere i numeri, vero?................ ALZHAIMER, DOVE SEII??? )

Ciao.

Guido

Allegati:
TRIFASAURUS REX.jpg
TRIFASAURUS REX.jpg [ 195.18 KiB | Osservato 1554 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 21:33 
Non connesso

Ciao Guido,

non devi affatto scusarti per avere espresso un concetto che e' anche mio ...mica c' ho il copyright ! :lol:

Anche io a volte riprendo concetti di altri, magari completandoli secondo il mio pensiero o allargandoli (...spesso anche troppo...). :roll:

La mia osservazione voleva significare che noi "anziani" (io sono del 1960) sicuramente condividiamo alcuni concetti, probabilmente come fatto generazionale di un vissuto storico comune e che, in un certo qual senso, tali concetti ci individuano vicendevolmente come "simili". :D :D :D

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 23:14 
Non connesso

Sul numero 166 di Italmodel c'e' l'articolo sull' E626; sul numero 208 quello sulla E400.

Saluto i 'giovincelli' degli anni 60.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 0:01 
Non connesso

. . . e sul numero 230 l'articolo sulla 550

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 10:51 
Non connesso

Nel numero 172 descrizione del CT della 431 e nel 176 quella del 432.

Nel numero 193 descrizione del CT della 321.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 13:52 
Avrei aperto un altro tread ma visto che siamo in tema e se ne è già parlato qualche messaggio fa ecco alune immagini dei lavori sulla 740 RR in scala 1:80 (se Benedetto mi concede questa licenza poetica) con i famosi agguintivi Pierre. Un vero rottame all'inizio che ci ha impegnato non poco. Non sarà il massimo del dettaglio, se conforontato con la versione odierna, ma lavorarci sopra con l'amico Andrea è stato veramente entusiasmante e il risultato degno certamente di essere visto.
Saluti da un altro over 50 (per l'esattezza 53 il prossimo luglio) :D

Immagine

Immagine

Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]