Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nostalgia RR: edifici in cartoncino gratis
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 8:02 
Non connesso

Antonello,
mi sono fatto un giro su Pescara per guardare le stazioni RR, ed è stato un vero piacere.
Ricordo quando comprai la prima stazione "Alzate", al prezzo di 1.100 Lire. Veramente, con il mio papà, speravo di poter comprare Bellaria, ma non c'era (ed era un negozio vicono a casa. Quasi tutti i negozi di giocattoli avevano i trenini - Lima, Rivarossi e Marklin - e ne tenevano anche in discreto assortimento!). Appena entrammo e manifestammo le nostre intenzioni, il negoziante ci domandò se volevamo la stazione "Empoli" che aveva sottomano, senza la scatola. Certo era bellissima, ma costava assai! E allora mi accontentai di Alzate che conservo ancor oggi nella sua scatola (dopo averla utilizzata per anni, s'intende!).
Lodo ancora l'iniziativa della condivisione sul sito. Ma mi domando: le dimensioni sono state riviste per adeguarle alla scala 1:87?
E ancora: ma possibile che non ci sia nessuno (a parte l'artigiano che le fa in fotoincisione) che riesca a fare finestre e porte con la parte superiore arrotondata come le RR? Ai tetti ci siamo arrivati, ma le finestre ancora si fanno attendere!
Desidero però dire ancora una volta ad Antonello: Bravo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 8:22 
Non connesso

Prendo spunto da Valpambiana per richiedere se qualcuno (anche in privato) mi può fornire il nome dell'artigiano che fa ante, finestre e porte.
Grazie
gino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 9:25 
Non connesso

Andrea,

le tavole che ho disegnato sono la riproduzione fedele degli edifici RR in mio possesso
nelle loro dimensioni originali.

Al momento della stampa e' possibile 'zoomarle' quel tanto che basta per ottenere le dimensioni
in H0 canonico. ( fattore circa 1,1494 ).

E' possibile anche estrarre le immagini dal pdf e trattarle con un programma tipo Paintshop,
Photoshop e simili per variare i colori da me impiegati: in realta' negli anni la tinta delle pareti
e' stata modificata nelle varie versioni ( ad esempio ho un casello celeste con fascia rosso mattone
e uno bianco con fascia grigia ).

Per il riempimento in mattoni ho preferito usare un motivo fotorealistico anziche' riprodurre la carta
originale, ma se qualcuno lo chiede mi dedichero' anche a quello.

Per chi ha bisogno di assistenza sono qui, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 9:51 
Non connesso

X cortez cerco il recapito e te lo mando(qui come per molti ci si dà del tu' ma poi per pescare il telefono dentro
alla rubrica del cellulare.....)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 10:29 
Non connesso

Per Antonello: cioè devono essere ingrandite?
Pensavo, invece, che fossero in scala più grande!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 14:00 
Non connesso

Trattandosi di edifici di fantasia e' ben difficile avere un riscontro sulla scala se non basandosi sulle
dimensioni di porte e finestre.

Divertendosi a fare due conti si nota che in 1/87 le porte RR sono alte 200 cm e larghe circa 100
piu' o meno come le porte interne di casa.

Le finestre sono alte 135 cm e larghe 96.

Disegni d'epoca danno per edifici di tipo B porte alte 300 cm e per edifici di tipo C 330 cm.

Al massimo sono proporzionati il casello e Alzate, non le stazioni maggiori.

Tra l'altro quando sono comparsi i primi edifici in scala esatta sono sembrati a tutti noi troppo grossi
tanto eravamo abituati a quelli 'storici'.

Convenzionalmente diciamo che sono in scala 1:100.

Magari qualcuno di voi ha sottomano una di quelle porte al reale o un disegno quotato e ci puo'
dare una mano.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 20:36 
Non connesso

X cortex Gli ho scritto perchè dovrebbe aver cambiato indirizzo,comunque il sito,anzi la pagina delle finestre\porte\persiane è :
http://www.landwassermodel.com/finestre_-_persiane2.htm
il telefono dovrebbe essere ancora comunque giusto a breve dopo la risposta casomai confermo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]