A differenza di Mallet, io in Sardegna ci sono stato.
A differenza di Mallet - che auspica la chiusura di tutte le linee che a suo dire sono poco utilizzate - io ho visto e toccato con mano una forte richiesta di servizi
ferroviari sulla Macomer-Nuoro, Sassari-Sorso, Sassari-Alghero e perfino sulle tratte Sassari-Nulvi e Mandas-Osilo (e ci sono pressioni per riattivare un servizio passeggeri regolare tra Arbatax e Lanusei).
In particolare sulla Sassari-Sorso (11 km di curve) sono costretti ad utilizzare una locomotiva con 5 carrozze per contenere tutta la gente che si serve del treno.
A differenza di Mallet e di alcuni suoi cloni sardi che ne auspicavano la CHIUSURA (a partire dall'illuminato sindaco di Sorso) i responsabili della rete ferroviaria sarda ed alcuni politici locali, pensarono fosse utile ristrutturare da cima a fondo la Sassari-Sorso anziché chiuderla.
Hanno ribaltato come un calzino questa linea, hanno realizzato numerose varianti di tracciato, hanno ridotto i tempi di percorrenza, hanno limitato la presenza di autocorse parallele, hanno attivato alcune fermate suburane a Sassari, hanno istituito il tram-treno. E adesso la linea - che mallet avrebbe visto bene come soppressa - è ben apprezzata.
E ora una provocazione per chi ha la memoria lunga: questa storiella della Sassari-Sorso non vi ricorda quella della Merano-Malles? Non vi dice niente una certa FS che nel 1990 la chiuse in quanto ramo secco? Vi ricordate che anche all'epoca c'erano alcuni "appassionati" o "espertoni" di trasporti che "auspicavano la soppressione di tutti i rami secchi, esattamente come fanno (sic) <<in TUUUUUTTO IL MONDO???>>"
La morale traetela voi
UP