Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 772 : confronto e differenze tra modelli GT e Os.Kar
MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 8:28 
Non connesso

Littorina ha scritto:
Allegherò altre foto del confronto tra modelli, ma intanto guardate il confronto tra le foto. Cosa ne dite?

Che la foto della Oskar E' COMPLETAMENTE SFUOCATA, i numeri si leggono a malapena, e neanche quella della GT è il massimo. A casa mia una foto del genere finisce nel cestino.
Fare un confronto così mi sembra una totale perdita di tempo.
Fai delle foto ai due modelli affiancati, alla luce del sole, su uno sfondo grigio, con differenti angoli di illuminazione e un diaframma ben chiuso. Poi si potrà fare un confronto realistico.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ALn 772 : confronto e differenze tra modelli GT e Os.Kar
MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 19:35 
Non connesso

Sinceramente non riesco a capire cosa voglia dimostrare Littorina....forse che è meglio il modello GT della Oskar? Direi che è un'impresa disperata!!!Sicuramente Oskar per cura del dettaglio, attenzione alla progettazione, funzionamento è un modello superiore ai modelli oggi progettati.
GT?? Ribadisco che il profilo del frontale è ampiamente cannato e per il funzionamento...lasciamo stare. Senza contare le miriade di difetti che lo pervadono: griglie poco incise, vetri che sono quel che sono, libera interpretazione di alcuni particolari.....GT era un modello che andava bene 30 anni fa, quando non c'era nessuno e allora bisognava farci la bocca buona con questi modelli qui. Mi spiace che littorina abbia speso dei soldi per fare questo confronto, ma si vede che questi gli abbondano. Basta perdere tempo con 'ste cose :? gino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 7:28 
Non connesso

Cortez scrive:GT era un modello che andava bene 30 anni fa, quando non c'era nessuno e allora bisognava farci la bocca buona con questi modelli qui.

Trovo che già 30 anni fa i GT erano dei pessimi modelli. Io non sono mai riuscito a farmi la bocca buona. E' esattamente come oggi che non esiste nessuna riproduzione decente della Ale840 e allora bisogna farsi la bocca buona con il brutto e malfatto modello di VITRAINS ............non dovrebbero esistere cose del genere. Basta aspettare e avremo sicuramente da qualcuno una vera riproduzione del suddetto modello.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 8:48 
Non connesso

TEEm quando scrivo che bisognava farci la bocca buona, lo dico non tanto per giustificare l'eventuale acquisto di allora, bensì per dire che allora ci si doveva accontentare:c'erano le vaporiere in 1/80 di RR, c'era l'italianizzazione della Pierina e della 473 che di italiano avevano ben poco, c'erano gli "iperrealistici"modelli di Bettiart, c'erano i modelli di Luzietti che dopo settimane passate a metterli assieme, poi non ti si muovevano nemmeno di un centimetro, e se per fortuna divina si muovevano, dopo pochi metri vedevi il conduttore dell'avvolgimento del motore (motore naturalmente saldato al telaio) che ad ogni giro si sfilava di un pezzo e c'erano i GT. Era un altro mercato con un differente grado di accettazione. Oggi siamo diventati giustamente più raffinati e da un modello chiediamo una precisione e un'affidabilità molto più elevati.
Fare un paragone tra Gt e Oskar è improponibile, improponibile sia valutandolo con gli occhi di oggi e forse improponibile valutandolo con gli occhi di trenta anni fa.
Sarebbe come fare un raffronto fra la Mini di Issigonis e la Mini di BMW.
Sono stato spiegato?
gino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 20:57 
Non connesso

albeciac ha scritto:
Ciao a tutti,
Qualcuno ha provato la 772 Os.Kar su binari di raggio R2? e su deviate drastiche?

Grazie

Scusate se ribadisco, qualcuno può aiutarmi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 22:49 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Littorina ha scritto:
Allegherò altre foto del confronto tra modelli, ma intanto guardate il confronto tra le foto. Cosa ne dite?

Che la foto della Oskar E' COMPLETAMENTE SFUOCATA, i numeri si leggono a malapena, e neanche quella della GT è il massimo. A casa mia una foto del genere finisce nel cestino.
Fare un confronto così mi sembra una totale perdita di tempo.
Fai delle foto ai due modelli affiancati, alla luce del sole, su uno sfondo grigio, con differenti angoli di illuminazione e un diaframma ben chiuso. Poi si potrà fare un confronto realistico.
Ciao, alpiliguri.

Mi permetto di intervenire: la foto della OsKar è pessima perchè è ingrandita da queste che avevo messo io e che erano di dimensione minore...

viewtopic.php?f=21&t=24668&start=60

Forse sarebbe opportuno fare i confronti con foto fatte alla stessa distanza e in stesse condizioni di luce.

Salutoni a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 22:56 
Non connesso

Dick_Dastardly ha scritto:
alpiliguri ha scritto:
Littorina ha scritto:

Che la foto della Oskar E' COMPLETAMENTE SFUOCATA (...)

Mi permetto di intervenire: la foto della OsKar è pessima perchè è ingrandita da queste che avevo messo io e che erano di dimensione minore...

viewtopic.php?f=21&t=24668&start=60 (...)

Azzarola, è vero! Sembra proprio quella...
Littorina, se hai una 772 Oskar, che bisogno c'è di andare a pescare le foto sfocate altrui? Fotografa la tua, a fuoco, e il confronto sarà ben più chiaro ;)

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 23:48 
Non connesso

Guardando qui: search.php?author_id=11875&sr=posts effettivamente i modelli dovrebbe conoscerli...
Credo che qui serva un buon ottico!!
Littorina facciamo una prova...come la vedi questa...
Immagine
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 5:15 
Non connesso

[quote="Guido Brenna"]Io sto aspettando le ALn.773, così posso fare un confronto imparziale con le ALn.773 di BETTIART, sarà l'occasione buona per tirar fuori dal frigo la Bettiart.......

Il confronto è impietoso, sarebbe come paragonare la A112 con la Lancia Ypsilon e pretendere che una sia meglio dell'altra.

Okkio ai vecchi Bettiart ed a confrontarli... sulle 773 hai pienamente ragione, quei cioccolatini assomigliano più ad un grumo di qualcosa piuttosto che a delle 773... ma quando passiamo ad esempio alle ALe 840... il muso per me è ancora il migliore... è l'unico inciso a dovere! Il GT è semplicemente un guscio liscio, il Tarvisium è anch'esso liscio, il Vitrains è... cannato!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 7:41 
Non connesso

TEEM ha scritto:
Cortez scrive:GT era un modello che andava bene ......

Caro TEEM, come ti ho già spiegato varie volte, per la citazione di un messaggio prova ad utilizzare l'apposito pulsante...

Immagine

Verrà fuori una cosa del genere:

Immagine

Provare per credere...! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 7:52 
Non connesso

cortez ha scritto:
Era un altro mercato con un differente grado di accettazione. Oggi siamo diventati giustamente più raffinati e da un modello chiediamo una precisione e un'affidabilità molto più elevati.

Mah... ho qualche dubbio... viste tutte le varie porcherie, uscite recentemente o addirittura ancora in preparazione, che si vendono sempre e comunque.

Comunque, ritornando al topic, questo è il classico caso di quelli che acquistano un oggetto, pensando che sia "da collezione" e magari un buon investimento (ricordate gli Swatch, una quindicina d'anni fa?).
Quando si accorgono della boiata che hanno fatto, si mettono a difendere a spada tratta ciò che hanno pagato a caro prezzo...

Un consiglio: rimetti i modelli GT nella scatola, chiudila bene, e riponila in fondo all'armadio.
Riesumandola tra una trentina d'anni, magari varrà qualcosa come "modernariato"...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 8:40 
Non connesso

Fil , lascia perdere...conosciamo i soggetti...
salutoni!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 9:24 
Non connesso

Bene, è passata una settimana da quando ho aperto una discussione relativa al confronto GT e Os.Kar, adesso replico io.

Che le Os.Kar abbia fatto un modello che rasenta la perfezione è noto a tutti, anche perchè la informatizzazione allo stato attuale permette di studiare forme e misure alla perfezione, cosa che solo 10 anni fa era impossibile o quasi;

Che al sottoscritto piaccia il modello Os.Kar è fuori da ogni dubbio, visto che in passato ho acquistato tutti i codici delle 772 Os.Kar, alcuni poi rivenduti ed adesso in quelli che possiedo è installato il loksound Esu;

Ad ogni modo, e questo era lo spunto che volevo dare, il modello Os.Kar pecca in "grinta". Se guardate una qualunque fotografia di una ALn 772 noterete una grinta che la Os.Kar - nonostante l'informatizzazione e misure che rasentano la perfezione - non ha. Anche i colori non sono esatti (come qualcuno ha evidenziato) e non è poca cosa, visto che il "castano-isabella" fa parte della tradizione ferroviaria italiana, ma ciò che manca è la grinta.

Al recente Expo a Verona su uno dei tanti plastici in mostra ho notato una automotrice dalle forme simili alla 772, ma con quella grinta che alla Os.Kar, ripeto ed a mio modo di vedere, manca. Ero distante qualche metro non potevo accorgermi delle dimensioni, ed ho fin pensato che la ViTrains avesse finalmente commercializzato la 772. Invece era una GT, a detta del proprietario presente.
Ho fatto una breve ricerca ed ho acquistato una GT delle ultimissime produzioni, perfezionata non solo nel motore di nuova concezione con trasmissione cardanica ma anche nel frontale. Infatti la modifica più importante è la griglia in fotoincisione che rende a questo modello il giusto carattere.

Ecco cosa manca - ripeto e mio avviso - alla Os.Kar. La griglia in fotoincisione. I portaoggetti in fotoincisione sono molto belli e raffinati, ma avrei preferito la griglia, avrebbe conferito quella grinta che il modello non ha. Oltre ai colori ovviamente.

Per quanto riguarda gli attacchi personali, dai soldi spesi male, alla difesa di un articolo indifendibile, li trovo puerili per cui non replico.

Buon fine settimana a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 10:28 
Non connesso

Mah , posso solo dirti che sui colori sarà una guerra dei cento anni, in quanto se ti vai a leggere i bellissimi articoli di Riccardo Olivero sui primi numeri di TTm, dovremmo vedere verniciati i nostri modelli con tonalità moltoooo più chiare , che però farebbero gridare allo scandalo e risulterebbero invendibili.
Detto ciò ,la " grinta " non è riproducibile modellisticamente , in quanto è una senzazione totalemente soggettiva.
A tè la Gt dà la sensazione di "grinta " a me dà la senzazione di totale inadeguatezza...anche ai tempi di 30 anni fà quando non c'era nulla.
Io ho 43 anni, sono appassionato di modellismo ferroviario dall'età di 12 , ma non ho mai acquistato un modello Gt , in quanto mi davano solo la sensazione di cui sopra ...
Infine , penso che nessuno abbia voluto attacarti sulle tue scelte , ma devi anche pensare che il forum e la parola scritta non consentono le sfumature che si hanno quando siparladi persona.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 20:36 
Non connesso

albeciac ha scritto:
albeciac ha scritto:
Ciao a tutti,
Qualcuno ha provato la 772 Os.Kar su binari di raggio R2? e su deviate drastiche?

Grazie

Scusate se ribadisco, qualcuno può aiutarmi?

Nessuno l'ha provata?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]