Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le strade
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 7:23 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 8:26 
Non connesso

Ma pensa come sono stato fortunato......
Stavo per chiedere al forum qualche dritta per realizzare il manto stradale e......ci ha pensato Axel!!!!
Sei veramente geniale: ti faccio i miei complimenti sia per le idee ma soprattutto per la capacità di sfruttare materiali per lo più di scarto o comunque comuni!!!
Axel for president!
Saluti e complimenti da un tuo omonimo toscano.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 8:53 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
complimenti Axel!!!!!!!!!!

Un ultimo chiarimento:mettiamo che il composto lo mescoli dentro ad una tazzona da latte,quanto tempo ho per stendere,modificare ecc ecc prima che la pasta non tenda ad essicarsi?
Cioe'per quant'e'il tempo ottimale di stesura ?

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 9:03 
Non connesso

Bella la tecnica dell'amico AXEL, c'è anche quella della carta vetrata, si può scegliere nella grana desiderata e pitturarla con il Panzergrau acrilico. Vale sia per le strade che per i marciapiedi.
Un saluto a tutti, Gianni Lauricella.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 10:20 
Non connesso

Ciao Alex, come sempre usi ottimi metodi con ottimi risultati, io sul mio plastico ho utilizzato la carta seppia ma ho avuto problemi con le giunzioni (soprattutto nelle curve con la giunzione verso i muri di contenimento a monte della strada), e il "livellamento" della strada. Con il tuo metodo sarebbe sicuramente venuta meglio...peccato...ormai è troppo tardi.
Saluti
Fabrizio

Allegati:
strada.JPG
strada.JPG [ 70.74 KiB | Osservato 1939 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ASFALTO SINTETICO(LE STRADE REALI DI PLASTICI E DIORAMI)
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 11:47 
Non connesso

Io sul mio dioramino ho usato l'intonaco, ma il risultato di Alex è strepitoso :shock: :shock: :shock: ed è decisamente superiore al mio lavoro. :oops:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 12:03 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
complimenti Axel!!!!!!!!!!

Un ultimo chiarimento:mettiamo che il composto lo mescoli dentro ad una tazzona da latte,quanto tempo ho per stendere,modificare ecc ecc prima che la pasta non tenda ad essicarsi?
Cioe'per quant'e'il tempo ottimale di stesura ?

ciao Armando

Grazie a tutti per i complimenti.Ormai chi mi conosce sa bene che a me piace molto sperimentare e provare tecniche innovative e ogni tanto qualcosa di buono la tiro fuori :wink:
Allora il tempo di stesura cambia in base a quanto"catrame :lol: "si prepara,quindi ti converrebbe fare prima delle prove.Comunque idicativamente l'essiccamento totale equivale a quello della colla vinilica.ATTENZIONE ad usare la giusta granulometria di sabbia.Il risultato è garantito se si usa una sabbia molto più fine dello zucchero.Questo tipo di composto non si sgretola,non si spacca e non crea crepe di alcun genere.Vi consiglio prima di asfaltare le strade,di provare il composto ottenuto su un pezzetto di legno.Comunque se leggete attentamente le mie istruzioni il risultato è garantito.IMPORTANTE non aggiungere acqua al composto.Abbondate pure col talco durante la stesura.

Per altri chiarimenti sono qui :wink:

PS:Ora brevetto il composto,non vorrei che qualcuno lo commercializzasse :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ASFALTO SINTETICO(LE STRADE REALI DI PLASTICI E DIORAMI)
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 15:15 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Grazie Axel.

Non so che dire....una volta visto come si fa si pensa"accipicchia,ma
perche'non averci pensato prima?"...
Questo ancora di piu' mi porta a farti i complimenti !!!
Grande.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:16 
Non connesso

io mi trovo piuttosto ben con il cemento per fughe

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 20:22 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Bello! dove si prende? è già grigio?
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 20:36 
Non connesso

Non male,ma in alcune foto mi pare un pò troppo ruvido.Da appunto l'idea del cemento gettato grosso.Comunque ben vengano tanti consigli come anche quello dato da kit carson.L'importante è aiutare l'amico sean :wink:

PS:Il mio asfalto è ottimo anche per diorami a moduli trasportabili.Ho provato a flettere la tavoletta,a buttarla per terra e a calpestarla.Risultato?Intatta.Quindi anche se si prendono botte accidentali non si spacca nulla :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 22:12 
Non connesso

Io ho usato una tecnica simile a quella di Axel. Sabbia molto fine, fissata come il ballast del binario ossia: detersivo e colla vinilica 50/50. Poi, una volta asciutto, colore a tempera nero + bianco + vinavil fino al colore desiderato, abbastanza denso e colorare il tutto. Alla fine, prima che asciughi, uno strato di talco da cui rimuovere l'eccesso, prima aspirando con cautela,poi con un penello molto morbido, nel senso della carreggiata.

Un esempio della sabbia non ancora colorata.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 23:20 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Io ho usato una tecnica simile a quella di Axel. Sabbia molto fine, fissata come il ballast del binario ossia: detersivo e colla vinilica 50/50. Poi, una volta asciutto, colore a tempera nero + bianco + vinavil fino al colore desiderato, abbastanza denso e colorare il tutto. Alla fine, prima che asciughi, uno strato di talco da cui rimuovere l'eccesso, prima aspirando con cautela,poi con un penello molto morbido, nel senso della carreggiata.

Un esempio della sabbia non ancora colorata.

Immagine
Ciao Marcello, non capisco a cosa serve il talco?
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 0:01 
Non connesso

MARK ha scritto:
Bello! dove si prende? è già grigio?
Saluti MARK

si, il colore originale è quello che vedi. in più ha anche scagliette metalliche molto piccole che... converiscono un tocco in più alla etereogenità dell'effetto ;)
si compra nei ferramenta e colori, chi tratta prodotti di questo genere. considera che è normalissimo cemento per tappare le fughe tra le mattonelle casalinghe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 0:03 
Non connesso

AXEL ha scritto:

Non male,ma in alcune foto mi pare un pò troppo ruvido.Da appunto l'idea del cemento gettato grosso.Comunque ben vengano tanti consigli come anche quello dato da kit carson.L'importante è aiutare l'amico sean :wink:

PS:Il mio asfalto è ottimo anche per diorami a moduli trasportabili.Ho provato a flettere la tavoletta,a buttarla per terra e a calpestarla.Risultato?Intatta.Quindi anche se si prendono botte accidentali non si spacca nulla :)

dipende da come lo spalmi, può venire molto liscio o un po' rasposo. preferisco la seconda ;)
per altro devo dire che anche questo metodo è stato testato su un diorama trasportato (e sbatacchiato) in giro per palermo... che dire, finora ha retto :lol:
la prossima volta provo a mescolargli un po' di talco, chissà che ne viene fuori ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]