Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La FEA ( in H0 ) cerca volontari
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 21:44 
Non connesso

L'ACAF, la nostra Associazione, ha deciso di realizzare per il nostro Museo del Treno i diorami relativi
a tutte le stazioni e ai vari fabbricati della linea.

Io mi sono prestato a realizzarne un paio, ma mi rendo conto che tentare di riprodurre tutto e' un
lavoro al di la' delle mie possibilita' di tempo, visto che ho svariati altri interessi da seguire.

Da questa considerazione nasce una proposta sviluppata con i miei consoci : perche' non ricercare
fra gli appassionati chi sia disposto ad adottare un modulo e a realizzarlo a costo zero ovvero
con tutte le spese dei materiali a nostro carico ricevendo in cambio la propria soddisfazione, il nostro
plauso, una targhetta nel Museo e una pagina in una futura pubblicazione.

Lancio quindi qui questo studio di fattibilita' invitandovi ad intervenire sul Forum per criticare o supportare
questo progetto di Associazione allargata, mentre per segnalare la vostra disponibilita' vi invito
ad usare gli MP.

E' chiaro che schemi, materiale iconografico e consulenza saranno forniti da noi.

Chi di voi si vuole divertire per qualche settimana e contribuire alla rinascita della nostra ferrovia,
anche se solo in scala, e' benvenuto.

Per dare un' idea si va da modulini tipo 40x40 a diorami piu' complessi da tre/quattro moduli 60x60.

La media comunque e' un 60x60 con un paio di binari; chi mi ha seguito nei miei thread sulla FEA
si sara' fatto un'idea delle dimensioni approssimative.

Prima di definire una struttura operativa voglio capire quanti di voi manifesteranno interesse.

Grazie per l'attenzione e se vi abbiamo 'stufato' con questa ferrovia fatemelo sapere.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La FEA ( in H0 ) cerca volontari
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:35 
Non connesso

OK puoi contare su di mè :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:09 
Non connesso

Scusa l'ignoranza, ma puoi spiegare meglio chi-cosa sono la FEA , l' ACAF , che tipo di museo, dove ecc. ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:39 
Non connesso

vedi :
http://pescaraferr.8m.com/index.html
dove trovi la pagina dell acaf
http://pescaraferr.8m.com/_acaf.html
e la specifica
http://www.acaf-montesilvano.com/
dove vedrai alcune riproduzioni della FEA

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:50 
Non connesso

Scusa tu se ho sottinteso troppe cose basandomi su discussioni tenute in precedenza.

Per quanto riguarda ACAF e il Museo del treno puoi trovare documentazione esauriente,
incluso il curriculum dell'Associazione all'indirizzo http://www.acaf-montesilvano.com.

La FEA ( Ferrovie Elettriche Abruzzesi ) era la Societa' che gestiva la linea a scartamento 950 mm
da Penne a Pescara, inclusa la linea tramviaria all'interno del capoluogo.

La linea e' stata in funzione dal 1929 ai primi anni 60 per poi essere disarmata.
Tutti i rotabili sono stati demoliti.

Da qualche anno ci siamo prefissi di far rinascere la linea e i rotabili nel modellismo.

Puoi trovare un articolo sul diorama di Montesilvano nel numero di giugno 2007 di TTM.

Altre informazioni qui

qui

e qui

Spero di essere stato esauriente.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 10:37 
Non connesso

Potrebbe interessarmi! prova ad assegnarmi un modulo concretizzandomi una idea!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 14:12 
Non connesso

Antonello ha scritto:
L'ACAF, la nostra Associazione, ha deciso di realizzare per il nostro Museo del Treno i diorami relativi
a tutte le stazioni e ai vari fabbricati della linea.

Io mi sono prestato a realizzarne un paio, ma mi rendo conto che tentare di riprodurre tutto e' un
lavoro al di la' delle mie possibilita' di tempo, visto che ho svariati altri interessi da seguire.

Da questa considerazione nasce una proposta sviluppata con i miei consoci : perche' non ricercare
fra gli appassionati chi sia disposto ad adottare un modulo e a realizzarlo a costo zero ovvero
con tutte le spese dei materiali a nostro carico ricevendo in cambio la propria soddisfazione, il nostro
plauso, una targhetta nel Museo e una pagina in una futura pubblicazione.

Lancio quindi qui questo studio di fattibilita' invitandovi ad intervenire sul Forum per criticare o supportare
questo progetto di Associazione allargata, mentre per segnalare la vostra disponibilita' vi invito
ad usare gli MP.

E' chiaro che schemi, materiale iconografico e consulenza saranno forniti da noi.

Chi di voi si vuole divertire per qualche settimana e contribuire alla rinascita della nostra ferrovia,
anche se solo in scala, e' benvenuto.

Per dare un' idea si va da modulini tipo 40x40 a diorami piu' complessi da tre/quattro moduli 60x60.

La media comunque e' un 60x60 con un paio di binari; chi mi ha seguito nei miei thread sulla FEA
si sara' fatto un'idea delle dimensioni approssimative.

Prima di definire una struttura operativa voglio capire quanti di voi manifesteranno interesse.

Grazie per l'attenzione e se vi abbiamo 'stufato' con questa ferrovia fatemelo sapere.

Antonello

Ciao Antonello,

se sei all'ACAF domenica mattina, diciamo per le 10,30, passo cosi ne parliamo a voce, fammi sapere.

Ciaociao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 14:38 
Non connesso

Mi piacerebbe molto partecipare, anche se al momento non conosco assolutamente niente di questa ferrovia :P
Vista la distanza, potrei al massimo fare un modulo 40x40..

Ma c'e' gia' una sorta di "piano operativo" (numero di moduli necessari, tipo, etc) o e' ancora una idea embrionale?
In effetti, se si lavora da "lontano", sarebbe interessante evitare doppioni...

Ora vado a leggermi le pagine sopra menzionate e poi vediamo cosa posso inventare :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 14:58 
Non connesso

Come dicevo sopra siamo allo stadio di studio di fattibilita': in altri termini,
se non mi avesse risposto nessuno, il progetto 'diffuso' sarebbe finito li'.

Comunque mettero' su queste pagine una lista dei moduli necessari e delle dimensioni
come pure alcune inquadrature che rendano l'idea.

A questo punto chi vuole puo' farsi avanti ed adottare un modulo che verra' quindi depennato.

Lascerei i dettagli 'burocratici' ad un secondo livello ( acquisto centralizzato dei materiali,
caratteristiche dei fabbricati, standard comuni . . . ).

Al momento sono in treno fra Pescara e Varese; in serata o al piu' tardi domani incomincio
a dare informazioni.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 20:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Antonello, tu lo sai di sfondare una porta aperta? Se vorrai assegnarmi un modulo, fammelo fare non troppo grande, ho tanta roba in cantiere! :wink:
Ci si sente in MP, ok?
Fabrizio.
Ma Carlo, l' hai messo sotto, spero!
Altrimenti, poi si arrugginisce, eh! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 22:30 
Non connesso

A Carlo spero di poter chiedere un modulone, visto che non avrebbe problemi di trasporto.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 23:39 
Non connesso

Cominciamo un attimo a fare sul serio.

Ho suddiviso il lavoro da fare in varie tipologie, a seconda del tempo necessario e/o grado di difficolta'.

Tipologia A) : fermate in linea. Piccolo edificio, un solo binario, dimensioni tipo 60x40

Immagine

Immagine

tre moduli da realizzare

Tipologia B) : Piccola stazione-diorama - tre binari, nessuno scambio, dimensioni tipo 80x60 o 60x60

Immagine

solo i binari davanti al fabbricato della stazione

Immagine

sei moduli da realizzare

Tipologia C) : Piccola stazione riproduzione piazzale come sopra dimensioni tipo 180x60

Immagine

Immagine

Immagine

per la stazione di Moscufo in particolare l'edificio e' piuttosto complesso.

tre riproduzioni da realizzare

Tipologia D) : Stazioni complesse. Numerosi edifici e binari su piu' livelli dimensioni tipo 180x60

Solo per chi ha molto tempo ( e poi una volta finito perche' cederlo al Museo ? :D magari
perche' non si ha spazio in casa )

Gli edifici si possono realizzare partendo da quelli scaricabili dal sito dell' ACAF.

Si puo' scegliere di realizzarli in cartoncino, pero' dando l'effetto tridimensionale utilizzando piu' livelli
o si possono scegliere materiali a volonta'.

Binari e scambi Tillig.

Per i piccoli moduli si puo' anche evitare il classico telaio in legno tipo FIMF visto che non sarebbero operativi

Assistenza personale ( a distanza ) da parte del sottoscritto

Cominciate a vedere dove vi piacerebbe posizionarvi.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 9:04 
Non connesso

Pescara> Varese :shock: Antonello mentre scrivevi pure io ero li', tardo pomeriggio a Buguggiate,ripartito dalla stazione di Schianno per Castellanza,solo a notte fonda sono tornato in Emilia,ci siamo incrociati :lol:
Perchè > Per i piccoli moduli si puo' anche evitare il classico telaio in legno tipo FIMF visto che non sarebbero operativi<
tra farli come capita e decidere di mantenere la possibilità di unirli per manifestazioni varie non esiste tutta questa differenza
dobbiamo ancora fare tutto :lol:
Mettini in nota per un B(o il C pero' mi preoccupa un po' la stazione non vorrei fare una boiata).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 9:29 
Non connesso

Antonello,

se ti fa piacere, mi prenoto per un modulo della tipologia B.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 10:41 
Non connesso

Quindi il 40x40 e' sparito? Peccato, per me era probabilmente il formato migliore, considerando anche la spedizione...

Lancio un'altra palla: si potrebbero fare dei sotto gruppi di lavoro, in modo da dividere gli sforzi.

Spiego meglio: io vivo in un'altra nazione ma vorrei partecipare al progetto. Personalmente sono disposto a pagarmi
i materiali ed eventuali spese di spedizione per far pervenire il materiale (immagino alla sede dell'ACAF).
Pero' per sicurezza di trasporto (e considerando eventualmente anche i costi doganali), non me la sento di affrontare
grosse costruzioni - lo spazio lo avrei, ma preferisco rimanere nel piccolo per i motivi sopra citati.
Io ad esempio anziche' costruire un modulo intero, potrei modellare edifici od altri oggetti "accessori" al modulo stesso,
magari qualcun altro puo' invece costruire la base con il binario. Una volta che i partecipanti a questo "sottogruppo" hanno
finito, spediscono il tutto all'ACAF che avra' poi il compito di assemblare le varie parti relative a quel dato modulo - oppure
si potrebbe nominare un responsabile del modulo che fa si che tutte le parti "si incastrino" a dovere quando lui montera' il
modulo e lo consegnera' all'ACAF.

Troppo complicato? secondo me no, anzi, forse potrebbe essere un sistema valido per trovare altri partecipanti...

a.

PS: se comunque la scelta dei moduli e' quella elencata sopra, per me direi "A". Anche se mi dispiace che non verrano utilizzati
attivamente...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]