Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: e il disco giallo e nero?
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 9:20 
Non connesso

Non sarebbe più semplice e comodo stabilire fanali bianchi avanti sempre accesi per tutti i mezzi, ed eliminare le tabelle ? Più semplice a livello di regolamenti ( 1 sola regola per tutti e sempre) ed economico (le tabelle costano).
Girando la domanda: a che serve spegnere i fanali bianchi di giorno in pianura ? Non mi dite a risparmiare....
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 11:29 
Non connesso

C'è un altra utilità, dubbia. La tabella di composizione bloccata su una automotrice isolata indica un rotabile dal brutto carattere...

(E' chiaro che serve, serve l'indicazione di fine treno, ed una tabella a naso è un tantin più sicura dell'uso dei semplici fari, i.e. potrebbe accadere che le luci di della nuova coda di un treno spezzato siano rosse...

Ma il nome composizione bloccata induce questi pensieri in alcuni appassionati d'ambo i sessi particolarmente poco seri...)

gmg20 ha scritto:
primadonna giu' dalla cattedra :D :lol: :lol: :lol: :lol: :!:

Si, effettivamente meglio via dal palco che la nudatio mimarum...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 14:26 
Non connesso

Calma e gesso, zitellone... mi riferivo all'obbligo di tenere accesi di giorno i fanali anteriori di TUTTI i treni. Il che mi suonava strano. Invece è solo per i convogli a materiale bloccato (ALe/ALn/ETR, navettoni).
Quanto al Carletto... fino a prova contraria si moderano gli utenti che insultano. Non quelli che osano mettere in discussione le granitiche certezze di alcuni sapientini (spesso sgrammaticati o fumosi) :?
UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 14:38 
Non connesso

Continuo a non capire come fa un treno spezzato a continuare la sua corsa. E chi dovrebbe controllare la coda del treno visto che la maggior parte delle stazioni sono deserte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 15:27 
Non connesso

Io mi ricordo di una 636 che si schiantò a Chiasso coi cerchioni roventi perchè parte del convoglio non era connessa, quindi la rottura senza che il resto del treno se ne accorga può capitare.

Poi la segnaletica vale per le stazioni presenziate. Nelle altri è il capotreno che "Oh casso! Toni, g'avimo perso metà tren!" o magari rimane nella 'coda spezzata' e il macchinista va avanti dritto a paciolar 'Oh, anca stavolta el Bepi xe drio a paciolar coea rossa che scende a [capolinea]' e quindi si aspetta la prima stazione presenziata dove viene dato il giunto al dirigente :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 19:59 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Calma e gesso, zitellone... mi riferivo all'obbligo di tenere accesi di giorno i fanali anteriori di TUTTI i treni. Il che mi suonava strano. Invece è solo per i convogli a materiale bloccato (ALe/ALn/ETR, navettoni).
Quanto al Carletto... fino a prova contraria si moderano gli utenti che insultano. Non quelli che osano mettere in discussione le granitiche certezze di alcuni sapientini (spesso sgrammaticati o fumosi) :?
UP 8)

x UP:prima di sparare minchiate,accendi un pochino il tuo cervello e connettiti su quello che si sta scrivendo.non è colpa mia se leggi male gli interventi altrui."granitiche"certezze e "sapientini"("spesso sgrammaticati e fumosi"..bah.... :? )glielo vai a dire agli altri,non certo a me,che su ferrovia ti posso insegnare a te ed altri cento come(sottolineo molto GNURANT)che campeggiano su questo forum.quindi se non sei all'altezza dei regolamenti ferroviari(di cui qui si sta discutendo tra l'altro...)parcheggiati un pochettino,che è meglio,cosi non fai figure di kaiser,soprattutto in presenza di qualcuno che la materia la conosce giusto un po piu di te.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 20:25 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Composizione bloccata e Reversibile...

Però il Minuetto non la porta (e neanche i vari ETR), mentre una 668 singola sì...
Chi mi spiega la differenza?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 20:47 
Non connesso

Bill ha scritto:
Swiss Express ha scritto:
Composizione bloccata e Reversibile...

Però il Minuetto non la porta (e neanche i vari ETR), mentre una 668 singola sì...
Chi mi spiega la differenza?

nell'all.3 dell'rs,vengono rappresentati attraverso delle foto,i materiali fs e non(tgv) che sono sprovvisti di tabella ma che debbono portare la sola segnalazione luminosa come previsto dall'art.9/10 dell rs.il minuetto,come ad esempio l'agv di alstom in prova in italia,vengono assimilati alla stessa stregua dei rotabili raffigurati nell'all.3.questo perche l'ANSF,non emettendo un aggiornamento allo stesso(e qui mistero....)emana invece degli "avvisi"(chiamati in gergo tecnico disposizione xx/yy)il quale si dispone una modifica al regolamento stesso,senza fare uscire quella ufficiale.prima applicazione di tale disposizione fu fatta proprio per il minuetto prima che entrasse in servizio.le 668 sono da assimilare alle 663/464/633/632 ecc.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 21:54 
Non connesso

ho scatenato un polverone... :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 0:16 
Non connesso

è possibile forse assimilare i treni a composizione bloccata con quelli che sono "in servizio continuativo e non variano la propria composizione", e quindi da Istruzione Freno Continuo Automatico devono almeno una volta ogni 24 ore eseguire una prova freno completa (accostamento e scostamento ceppi/dischi di tutto il treno) nelle località stabilite dalle Imprese Ferroviarie interessate, e quindi questa tabella in un ipotetico deposito individua tali materiali e che quindi devono essere sottoposti a tale verifica. Non avendo conoscenze dirette con personale della DTR Lazio non saprei, dovrei informarmi, però può essere una supposizione... Oltre ovviamente a individuare materiale reversibile bloccato, e quindi per non dover ogni volta togliere e mettere le luci o la tabella di coda prima da un lato e poi dall'altra più volte in un giorno si lascia sempre la stessa tabella ed è sufficiente invertire le luci...
Individuare la coda di un treno non è solo per lo spezzamento, ma se per un qualsiasi motivo un treno si trova a fare una marcia a vista massimo 30 km/h dopo aver superato un permissivo a VI, magari senza aver comunicato (erroneamente) con il DM/DCO (che gli avrebbero detto verbalmente che davanti c'è un treno), è notte oppure c'è scarsa visibilità... se è a VI perchè davanti c'è un treno fermo per un guasto beh, quando si inizia a vedere due fari rossi che lampeggiano (o sono fissi) credo convenga iniziare a frenare, se non ci fosse segnalazione di coda quando ti accorgi che davanti c'è un treno (in condizioni di scarsa visibilità) è troppo tardi... Riguardo lo spezzamento è vero che interviene il freno continuo automatico (proprio perchè automatico), però se per qualche oscuro e folle motivo il rotabile ha il rubinetto (o i rubinetti) di testata chiuso/i (caso estremo, per carità, che in sosta qualcuno maneggi il rubinetto per creare il danno), ed il treno si spezza proprio dove ci sono i rubinetti chiusi, la seconda parte se ne va a spasso, e magari la prima prosegue. E' un caso limite, ma come abbiamo visto in ferrovia le disgrazie avvengono per casi spesso inaspettati e per una serie di coincidenze incredibili, e comunque per essere sicuri bisogna calcolare anche i casi più estremi. Infine se il capotreno (o chi ne assume le funzioni in caso di merci) deve comunicare il "giunto" al DCO deve farsi una passeggiata fino alla coda del treno per accertare che sia giunto completo, visto che poi dovrà comunicare per iscritto al DCO che il treno è giunto nella località dove gli è stato chiesto (o deve comunicare il giunto) e per l'appunto che la coda è regolare. Possono sembrare cose superate nel 2010, ma la segnalazione di coda è la cosa più semplice e sicura per accertarsi che un treno sia completo, ovviamente unita a tutti gli altri sistemi di sicurezza moderni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 9:03 
Non connesso

A volte i regolamenti ferroviari sembrano assurdi ma sono "a prova di scemo" proprio per garantire la sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 20:47 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
... Oltre ovviamente a individuare materiale reversibile bloccato, e quindi per non dover ogni volta togliere e mettere le luci o la tabella di coda prima da un lato e poi dall'altra più volte in un giorno si lascia sempre la stessa tabella ed è sufficiente invertire le luci...

Però sulle 668 bisogna portare da una parte all'altra le lastre, quindi...

Una doppia di Minuetti non dovrebbe portare in coda la tabella rettangolare bianco-rossa?

Alla fine secondo me, come ha già scritto qualcuno, per tutti i treni sempre accesi fanali bianchi davanti e rossi dietro, eliminazione delle tabelle, e coda e testa risulterebbero ampiamente identificabili!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 14:48 
Non connesso

tiro su il topic perche' volevo applicare le tabelle su qualche mio rotabile
qualcuno si e' gia' cimentato nel riprodurre la tabella convoglio bloccatoi?
suggerimenti?
esiste qualcosa di gia' pronto in commercio?
e da ultimo, ho letto che la tabella puo' essere autoadesiva o di metallo da applicare in testa/doca del treno
esiste una regola specifica' ( lo chiedo perche' mi sembrerebbe piu' facile stampare la tabella e incollarla sul modellino)
grazie a tutti
renato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 15:23 
Non connesso

Guarda qui:

http://www.capostaz.it/rct/REG114rosa.htm

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2010, 15:32 
Non connesso

grazie.
avevo letto che ci sono composizioni in cui il disco non e' necessario tipo etr 500 anche se in stazione mi pare di aver visto molti etr con il disco.
per quanto riguarda l'impiego modellistico, sai indicarmi qualche negozio dove trovare le tabelle?
altrimenti provo a stamparla io ma ho paura di sbagliare le misure!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]