Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 4:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cambio tutto ?
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 19:52 
Non connesso

Salve Sal,

lancio una provocazione: hai mai pensato allo scartamento ridotto a stelle e strisce ?

Lancio una seconda provaocazione: hai mai valutato una timberline o una linea mineraria USA a
scartamento ordinario HO ?

L' ambientazione la sceglierei anni 20-30 con trazione a vapore...una Shay a tre carrelli in marcia a passo d' uomo e' uno spettacolo unico.

Entrambe le soluzioni permettono di utilizzare raggi di curva stretti e deviatoi compatti e consentono convogli corti, rispettando il realismo.
Un passeggeri puo' essere composto anche di sole due - tre vetture corte (ovviamente a carrelli: gli americani non hanno mai avuto vetture ad assi); un merci puo' essere composto da 5-6 carri trasporto tronchi (gli skeleton) con l' immancabile caboose in coda (questo sì, magari, a due assi, realizzato utilizzando come telaio un carrello di recupero).
Inoltre ripide rampe possono richiedere per le composizioni "pesanti" la spinta in coda.

E' lecitissimo ipotizzare un' ambientazione di montagna sviluppata in altezza e quindi adattissima per un plastico, con alti trestle, pareti rocciose a strapiombo, un paesino stile western e abeti alti 30-40 cm.

Puoi anche buttarti sul free lance, come fanno molti fermodellisti americani e fondare la tua Sal Railroad, di cui sara il Ceo.

Saluti americaneggianti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 20:26 
Non connesso

Cita:
hai mai pensato allo scartamento ridotto a stelle e strisce ?

ciao Stefano

in effetti ci ho pensato, ho visto il fantastico sito TallPine e diversi servizi su varie riviste.
sono delle ambientazioni veramente molto accattivanti.
il desiderio di darmi all'H0m della Retica è dovuta essenzialmente al fatto che si tratta di una ambientazione che conosco bene e che desidero riprodurre fin da quando ci sono salito sopra più di 10 anni fa.
in origine ensavo di poter fare un plastico in N con le stesse caratteristiche di paesaggio, sopperendo la mancanza di materiale impostandolo su una privata di fantasia, ma però alla fine mi sono reso conto che era solo un ripiego e che non mi soddisfaceva fino in fondo.
Per le stesse ragioni non mi sento di riprodurre un tema, come quello che suggerisci, di cui non conosco nulla se non delle immagini viste in rete o su delle riviste.

sal.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 20:29 
Non connesso

E che Ratische Bahn sia :!: :D

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 20:36 
Non connesso

Ciao Sal,

per inciso ti capisco perfettamente e condivido pienamente.

Pur non avendo mai visto dal vero le Retiche sono innamorato dei modellini Bemo da quasi trenta anni, da quando vidi per la prima volta nella vetrina di un negozio di modellismo di Bologna il "Coccodrillino" marrone di Bemo.
Se all' epoca le mie scarse finanze di studente mi avessero consentito di seguire l' istinto e di indirizzarmi verso i modellini HOm delle Rhb, penso che non me ne sarei mai pentito.
...anche perche' i modellini delle Rhb sono "compatibilissimi" con lo scartamento ordinario SBB, che e' anch' esso assolutamente spettacoloso.

Saluti ed auguri di buona fortuna per la tua nuova avventura.

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 22:02 
Non connesso

[quote]...grazie Fabio, ho visto la discussione e in effetti ci sono degli spunti interessanti.
adesso voglio provare a disegnare un tracciato sulla base dello spazio disponibile, magari se ho bisogno ( sicuramente ) di aiuto ti chiamo in soccorso.

ciao, sal.
[quote]

Di niente figurati :wink:
Il primo consiglio che mi sento di darti è di scrivere direttamente sul post dedicato: potrai così condividere e ricevere il parere di appassionati che L'H0m lo praticano da molto più tempo di me! Ricordati che sono ancora un novellino e che ho cominciato questo affascinante mondo solo da poco!
Comunque per quello che potrò fare chiedi pure!

Ciao ti aspettiamo sul post dell'H0m!
Fabio :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]