Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 15:07 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
La livrea TEN mi sembra sia nata nel '74, resta da accertare se è opportuno utilizzare le P CIWL immatricolate SNCB (LSModels fine anno) con le I5 verdi (epoca III-IVa, plausibile ? Quando è stato istituito la "Freccia del Sole" ?). Oppure senza andare troppo indietro nel tempo le AB-30 TEN con una versione più recente delle I5.

C'è questa bella foto postata da Fabio:

Z ha scritto:
Just for you....

Immagine

FB

dove pare ci siano delle carrozze CIWL dopo le I5 in livrea Railtour II mi pare. :?:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 18:51 
Non connesso

nella foto sul sito tedesco, se ci fossero state delle P in composizione, si sarebbero notate per via della colorazione alluminio che le avrebbe fatte risaltare nella composizione... invece mi sembra che siano tutte carrozze uguali (stessa colorazione, assenza di carenature ecc) ad eccezione, forse, delle due carrozze centrali (la sesta e la settima), le cui eventuali carenature sono nascoste dalla testa del bambino che cammina sul marciapiede e, in particolare la sesta, avrebbe un tetto visibilmente più chiaro (che sia una MU?);

nella foto postata da Fabio si riconoscono, oltre alle I5 in livrea Railtour II, una ristorante CIWL in prima posizione e una letti MU in quarta;

comunque una cosa è certa per la composizione dei treni periodici delle "B"... purchè le carrozze siano della stessa epoca quasi certamente hanno circolato insieme, tante sono le combinazioni viste nella realtà

per le P bisogna fare attenzione perchè prima di essere ristrutturate furono accantonate per diversi anni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 19:13 
Non connesso

Immagine di una Bpmz CAF della ditta NMJ...
Immagine

Alcune differenze che ho notato rispetto al modello Acme:

-la carrozza è priva di logo MAV-start, ma è comunque ambientata in epoca VI.

-la carrozza riproduce un prototipo reale cui la nuova marcatura H-START è stata applicata con un adesivo per coprire la precedente scritta "MAV" (questo sta ad indicare che la vettura non è ancora stata revisionata dopo il 2007).

-lo scalino ribaltabile sotto le porte d'accesso è in posizione abbassata, non ne capisco il motivo.

-i carrelli corrispondono a quelli reali (non come i Fiat riciclati delle Acme), ed hanno gli smorzatori antiserpeggio riportati.
_______________________________________________________________________________________________________

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 22:10, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 19:19 
Non connesso

strano a sentirsi dire da me ... ma trovo che le CAF di Acme siano, complessivamente, superiori alle NMJ

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 21:28 
Non connesso

Salve amici delle B,ho letto con interesse questa discussione sulla probabile composizione della Freccia del Sole.
Pur non avendo una conoscenza approfondita del treno in questione posso dare alcune indicazioni sulle carrozze...

brigEnne ha scritto:
...sono in uscita per fine anno da LSModels le AB-30 in colorazione blu/inox sia con logo TEN (ep IV) che senza (ep V), ma anche (sembra) le P CIWL (inox se non erro) immatricolate SNCB di epoca III (mi sembra che nelle pagine passate ci fosse qualche foto della "Freccia del sole" con letti CIWL o sbaglio ?).

Con questo materiale che composizione potrei approntare ? Non dispondendo delle I6 e volendo utilizzare la Ae 6/8 come loco dovrei optare per l'epoca III o IV, che ne dici ? :)

luigi402A ha scritto:
...per le P bisogna fare attenzione perchè prima di essere ristrutturate furono accantonate per diversi anni.

Ciao Roberto,vorrei fare una precisazione:non credo proprio che le P ristrutturate col logo TEN siano di epoca IV,infatti come ho trovato da una news su una rivista del 1993 appunto in quel periodo si erano completate le ristrutturazioni delle carrozze suddette(all'incirca penso fossero state attuate tra il 1991 e la fine del 1992 grossomodo),mentre poco dopo fu la volta delle unità NS;non mi è chiaro invece che percorso abbiano seguito le unità OBB,anch'esse ristrutturate in maniera identica,forse erano unità prelevate dai parchi delle 2 amministrazioni del Benelux o erano state direttamente acquistate dalla CIWL?Che io sappia di carrozze P allo stato d'origine e col logo TEN sono esistite solo le unità SNCF,le altre mi pare fossero già accantonate o comunque presso le altre amministrazioni non sono mai passate al pool TEN(comprese le FS).
Hai ragione Luigi:le P che poi furono ristrutturate furono accantonate per diversi anni,dopo che erano state radiate dalla CIWL e prima di essere riacquistate dalle 3 amministrazioni che hanno provveduto al loro riassetto.
Comunque sia,2 parole sulla ristrutturazione delle P negli anni '90:in origine le carrozze P disponevano di 20 scompartimenti ad un posto,con uno sfruttamento a dir poco estremo dello spazio(pensate a 20 scomparti in 22 e rotti metri di lunghezza totale,mentre le T2 ne hanno 18 un 26 metri...)utilizzando piani sovrapposti,con la benefica ristrutturazione gli scompartimenti sono stati dimezzati venendo però dotati di 3 letti ciascuno,adesso però con un confort sicuramente migliore.Con la ristrutturazione il lato scompartimenti è passato dal tipico andamento dei 20 finestrini 2 alti e 2 bassi ai sempre 20 finestrini attuali ma di dimensioni identiche,mentre l'originaria livrea(che tale non si può definire,visto che non erano verniciate)è passata nelle unità ristrutturate con telaio e fascia finestrini blu e base del tetto gialla,con o senza placca TEN(rispetivamente tra,circa,il 1991 ed il 1995 e dopo il 1995)le unità SNCF rimaste allo stato di origine avevano sempre la cassa non verniciata con placca TEN sempre su fondo inox e scritta TEN blu,se non ricordo male,e con placchetta centrale col logo Encadrè.

luigi402A ha scritto:
...nella foto postata da Fabio si riconoscono, oltre alle I5 in livrea Railtour II, una ristorante CIWL in prima posizione e una letti MU in quarta...

Ahi ahi ahi,dopo tutta la pappardella che mi sono fatto sulle carrozze CIWL :lol: ...scherzo Luigi!Comunque quella in prima posizione non è una ristorante,è una letti tipo Y serie 3900 CIWL dal lato scompartimenti.

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 23:18 
Non connesso

hai ragione Piero, mi sono lasciato ingannare dai finestrini ravvicinati in fondo alla carrozza e sono stato un pò superficiale :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 12:51 
Non connesso

un pò fuori TEEma ... il mio ultimo acquisto:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 13:45 
Non connesso

Bellissima... :wink:

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 0:53, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 15:06 
Non connesso

La Re4/4 I livrea TEE è perfetta per uno dei TEE a breve composizione come il Bavaria

Immagine

Buone notizie per BrigEnne e gli altri interessati al Railtour. Girando su vari siti ho trovato delle foto che sembrano fatte in sequenza, tratte da http://www.wagonslits.de/.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 15:42 
Non connesso

Molto bello il Bavaria con materiale ordinario.
Per le due carrozze con posti a sedere dovrebbero andare bene i modelli che ha in catalogo Roco (le carrozze dei TEE Rheingold e Merkur...), entre per la WR penso ci penserà LS Models... :roll:

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 0:50, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 15:50 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Mentre per la WR penso ci penserà LS Models... :roll:

Ci ha pensato Liliput da un pezzo, ora ha fatto pure una riedizione

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 17:18 
Non connesso

ah già è vero...! :oops:
e dire che neanche tanto tempo fa l'avevo vista in vendita, usata, nel mio negozio di fiducia...

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 0:51, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 11:51 
Non connesso

E' ignobile quel vagone, ha dei respingenti ridicoli. Per fortuna che LS models l'ha messa tra le novità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 12:17 
Non connesso

Non sono proprio brutte, ok per certi aspetti estetici saranno pure superate ma nel plastico si comportano egregiamente e sono estremamente robuste...!

Ultima modifica di Swiss Express il domenica 24 ottobre 2010, 17:56, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 13:14 
Non connesso

Sezione notturna di un EN ÖBB :wink:

Immagine

P.S: inauguro la pagina n. 300! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]