Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BB 36000 Astride
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 18:25 
Non connesso

Salve ragazzi,

mi piace molto la BB 36000 Astride, cha attualmente circola in Italia.
Sono tentato di inserirne il modellino nel mio infinito programma acquisti futuri.

Ho pero' un "feroce" dubbio: non sono interessato all' epoca VI, bensì all' epoca V, che per i miei "standard" termina il 31-12-2001.

E' lecita un' ambientazione in Italia (anche sporadica, purche' in traffico regolare e non con un convoglio di test) ante 31-12-2001 ?

E in tal caso che livrea e logo dovrebbe avere la macchina (...e magari quale e' il codice Jouef o Hornby Lima...) ?

Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BB 36000 Astride
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 20:26 
Non connesso

Stefano, temo che se tu voglia avere una Atryde nel tuo parco "in regolare servizio" sarai costretto ad ambientarla qualche anno più avanti... e ancora di più se vuoi anche attaccarci dietro qualcosa di già riprodotto in scala, visto che solo nel 2003 iniziarono i primi servizi di autostrada viaggiante con carri e carrozza appoggio non ancora mai realizzati in H0...

se invece ti accontenti delle prove puoi rimanere entro il 2001 ma devi escludere quelle con soli 2 pantografi e, per le verdi, quelle coi baffi rossi sotto i finestrinio frontali

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 20:48 
Non connesso

Grazie Luigi,

...sospettavo...

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 22:09 
Non connesso

Ciao, io ho quella verde con i baffi rossi e il logo "casquette", la 436242, che viene indicata come locomotiva per il traffico con l'Italia... Peccato che, parlando di questo modello con un collega francese anch'egli modellista, mi ha fatto notare che solo la serie "3" viene in Italia... e quella del modello è la serie "2", cioè macchina 242 e non eventualmente 342 come sarebbe corretto, ammesso che la 342 esista realmente...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 22:31 
Non connesso

attenzione... la BB36242 e la BB36342 sono la stessa macchina!!!

le 36000 sono sessanta e quelle destinate all'Italia hanno avuto diverse numerazioni a seconda degli interventi effettuati al vero per farle circolare in Italia quindi la BB36042 è diventata prima BB36242 e poi in maniera definitiva BB36342... quindi il modello che possiedi è corretto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 6:28 
Non connesso

Ciao Big Boy,

mi permetto di darti un consiglio, da come interpreto io il modellismo : quando un modello mi piace non sto tanto a badare in che data è scaduta l'epoca V o VI o simili quindi, non farti tanti scrupoli se fremi di vederla davanti ad un bell'intermodale o ad un Ro-La.

Anch'io dispongo di un bel parco mezzi, specie Ro-La, e a turno gli aggancio in testa un po' di tutto, ovviamente restando il più possibile vicino alla realtà, non di certo una vaporiera, una V220 o la Tartaruga.

Sinceramente la BB 36000 è una delle macchine che anche a me è sempre piaciuta.

4010 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 8:19 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Ciao Big Boy,

mi permetto di darti un consiglio, da come interpreto io il modellismo : quando un modello mi piace non sto tanto a badare in che data è scaduta l'epoca V o VI o simili quindi, non farti tanti scrupoli se fremi di vederla davanti ad un bell'intermodale o ad un Ro-La.

Anch'io dispongo di un bel parco mezzi, specie Ro-La, e a turno gli aggancio in testa un po' di tutto, ovviamente restando il più possibile vicino alla realtà, non di certo una vaporiera, una V220 o la Tartaruga.

Sinceramente la BB 36000 è una delle macchine che anche a me è sempre piaciuta.

4010 :wink:

Ciao Transalpin,

hai perfettamente ragione; il problema e' che le "mie" epoche FS sono gia' fin troppe: meta' anni 60, pieni anni 70, meta' anni 80 e seconda meta' anni 90 + "qualcosa" in epoca II.
Il tutto e' aggravato da una vera e propria malattia per i carri merci e per le vetture internazionali.
Percio' bisogna che faccia un po' di scelte...
Inoltre il mio (speriamo...) futuro plastico sara' del tipo punto a punto e percio' occorre che tutti i miei rotabili possano essere inseribili realisticamente assieme ad altri della mia raccolta per poter realizzare una specifica ambientazione temporale.
Viceversa in un plastico passerella si puo' ipotizzare che ogni convoglio, transitando singolarmente, faccia epoca a se'.
In ogni caso meditero'..
Nella mia lista di futuri acquisti "internazionali" ci sono gia' il Rae SBB di LS Models (se uscira' per tempo sara' il mio regalo di Natale, rigorosamente in livrea TEE) e il Vt 11.5 DB (quando Roco si decidera' a farlo in epoca IV e in versione "neutra").
Per la 1822 di Jagerndorfer ha gia' provveduto Babbo Natale e pianin pianino provvedero' al suo korridorzug.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 10:13 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
il Rae SBB di LS Models (se uscira' per tempo sara' il mio regalo di Natale,

parlando di LS Models, hai fatto bene a omettere l'anno, magari per natale 2015 lo troverai nei negozi..... :mrgreen:
La lista di modelli con ritardi pluriennali si allunga a vista d'occhio... e contemporaneamente annunciano decine e decine di nuove produzioni.
Un consiglio per evitare delusioni, non fare programmi sulle loro previsioni !
Ciao, alpiliguri.
che apetta le AGC, presentato alle riviste modello definitivo 09/2009, previste nei negozi per 10/2009.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 10:19 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Nella mia lista di futuri acquisti "internazionali" ci sono gia' il Rae SBB di LS Models (se uscira' per tempo sara' il mio regalo di Natale, rigorosamente in livrea TEE)

hai detto LS MODELS? allora è piu' facile che esca prima quello HR che pure è stato annunciato :-)
Certo chissà a che prezzo lo venderanno... le due nuove automotrici OBB, carine, sono prezzate oltre i 200 euro... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 9:15 
Non connesso

Salve Alpiliguri e Sergio 26,

attendero' con pazienza l' uscita del Rae di LS Models; nel frattempo la mia lista di acquisti programmati e' gia' praticamente un piano quinquennale... :?

Un' osservazione per Sergio 26: se non vado errato il Rae di Hornby e' gia' uscito un paio di anni fa'; ho rinunciato ad acquistarlo in quanto non ha avuto particolari miglioramenti rispetto al vecchio modello Lima, che, del resto, ho posseduto in passato e cedetti alcuni anni fa' propio in previsione della riedizione da parte di Hornby, pensando ingenuamente che fosse piu' radicale. 8)

Saluti un po' SBB
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 10:31 
Non connesso

Ciao Stefano
ma sei sicuro che il modello HR sia già uscito? io sul sito di Gabriele non lo vedo tra i disponibili e in giro su internet ho visto l'annuncio dell'uscita per il 2010, quindi come poteva essere uscito da qualche anno?
:?: :?:

ciao
s.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 11:28 
Non connesso

Ciao Sergio,

non vorrei essere un po' ottenebrato al momento, ma a me risulta uscito un pio di anni fa', forse tre.

Eventuali conferme di altri sono gradite.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 11:30 
Non connesso

sergio26 ha scritto:
io sul sito di Gabriele non lo vedo tra i disponibili

Riscarica il pdf o cancella i temporanei del browser, evidentemente hai una versione vecchia....è uscito da un pezzo! :wink:
Nei soliti negozi online è ancora disponibile, con tanto di foto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 11:35 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
sergio26 ha scritto:

Riscarica il pdf o cancella i temporanei del browser, evidentemente hai una versione vecchia....è uscito da un pezzo! :wink:

L' info di Gabriele fuga ogni dubbio.

Inoltre, se non vado errato, Hornby ha riediato solamente la composizione a n.5 pezzi e non credo sia prevista (almeno fino ad oggi) la realizzazione del sesto pezzo per realizzare la composizione completa (cosa che, viceversa, la vecchia Lima aveva giustamente fatto nei lontani anni 80).

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 10:47 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
sergio26 ha scritto:

Nei soliti negozi online è ancora disponibile, con tanto di foto.

e c'avete ragggggione pure voi... :lol: .
non ho bevuto ma è che da quando ho visto l'annuncio io sto in fissa per il

Rivarossi HR2212 Livrea NPZ blu/bianco (Hornby)

:mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]