Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le frecce rosse di striscia la notizia
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 10:10 
Non connesso

Ma perchè continua a girare questa voce che NTV debba per forza comprare la divisione PAX? Io credo che nessuno farà acquisti in questi termini ma la concorrenza da un lato potrebbe rivelarsi davvero utile per far uscire l'Italia ferroviaria dal suo momento di "stanca"...l'unico vero problema è che le aziende private guardano al sodo...pardon, soldo, e pertanto non aspettiamoci treni che non siano redditizi...
Detto questo concordo pienamente con l'analisi di Saint, Moretti è stato incaricato di salvare il salvabile, l'AV è il salvagente per tenere i conti in piedi...
Ma...non stiamo andando OT? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 16:22 
Non connesso

Haaa!!! ora ho capito chi è che sparge la leggenda metropolitana della vendita di TI.
Forse devo dare ragione ancora una volta a primadonna(chi lo tirerà piu' giu' dalla cattedra
tra un po' :? )sei di parte assolutamente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 7:35 
Non connesso

io non ho mai parlato di vendita della divisione PAX...ma di entrata in borsa della divisione frecciarossa...
ciò permette un OPA da parte di chiunque.
il contratto di NTV è metalmeccanici per il pdc e quindi inferiore,ma del resto già con il passaggio alle regioni i colleghi hanno avuto un peggioramento del contratto...
poi credete a quello che volete

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 7:54 
Non connesso

Ma esiste la possibilità che venga creata la società "Frecciarossa"? Al momento questo scenario non sembra ipotizzabile, sarebbe un ulteriore scorporo di ciò che furono le mitiche FS...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 8:36 
Non connesso

certo che è possibile.
Basta che lo decida il Consiglio di Amministrazione e l'Assemblea dei soci, ergo lo Stato.

Poi la good company "Frecciarossa AV Italia" (visto ho già inventato il nome, non è difficile), che fa utili, va in borsa e chiunque può comprare azioni, anche Luca Luca Cordero & Soci, io, te, ecc.ecc.;

la bad company con i debiti se la tiene lo Stato, cioè tutti noi.

"Alitaglia" docet, "Trenitaglia" purem. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 9:17 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
certo che è possibile.
Basta che lo decida il Consiglio di Amministrazione e l'Assemblea dei soci, ergo lo Stato.

Poi la good company "Frecciarossa AV Italia" (visto ho già inventato il nome, non è difficile), che fa utili, va in borsa e chiunque può comprare azioni, anche Luca Luca Cordero & Soci, io, te, ecc.ecc.;

Questo è un esito possibile.

aesse61 ha scritto:

Quella che chiami bad company sono le 'necessità familiari' di una cosa chiamata società, ovvero lo Stato, ovvero noi. Tali necessità familiari non possono fare utile, il massimo che si può sperare è una gestione efficente - ma nemmeno in America con Amtrak la hanno...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 10:22 
Non connesso

ma xche vi sembra cosi strano che venga fatta un operazione di questo tipo ?
è successo con le autostrade ,con l'alitalia,ecc..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 11:12 
Non connesso

Che bella porcheria nei confronti dei cittadini, che comunque se ne stanno bellamente rincoglioniti di fronte alla tv a guardare i c@@@i degli altri per non pensare ai propri o per non pensare e basta :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 11:56 
Non connesso

saint ha scritto:
aesse61 ha scritto:
certo che è possibile.

Questo è un esito possibile.

aesse61 ha scritto:

Quella che chiami bad company sono le 'necessità familiari' di una cosa chiamata società, ovvero lo Stato, ovvero noi. Tali necessità familiari non possono fare utile, il massimo che si può sperare è una gestione efficente - ma nemmeno in America con Amtrak la hanno...

Non fraintendermi, il mio era solo un discorso puramente tecnico sul piano economico ("good company" che dà utili, "bad company" che non dà utili).

Dopodichè sono daccordo con te, e ci mancherebbe, che il servizio universale, quelle chiamate da te "necessità familiari", debba essere accessibile a tutti, "cosa chiamatà società", e che il solo vincolo sia il pareggio di bilancio senza utili (con il servizio efficiente ed efficace che è il principio ispiratore della pubblica amministrazione), e che per raggiungere il pareggio di bilancio deve intervenire lo Stato (questa è quella che tecnicamente o chiamato "bad company" ma solo sul piano economico, perchè non sarebbe certamente appetibile ad un investitore privato che per definzione vuole gli "utili").

La differenza sta in come viene fatta questa operazione, che di per sè non scandalizza nessuno, ma soprattutto chi nel breve periodo ne trae beneficio (se lo Stato o i privati)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 14:58 
Non connesso

I bilanci si fanno a seconda della convenienza, e non è più un reato dire in bilancio quello che si vuole.
Detto questo, spero che un giorno rispunti un nuovo Giolitti e faccia piazza pulita di tutti i soggetti impropri (regioni e furbetti del quartierino per cominciare) che compiono atti di sciacallaggio nei confronti delle ferrovie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]