Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Garden Railroading
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 14:06 
Non connesso

C'è qualcuno tra noi che pratica questa branca del modellismo ferroviario che riesce a coniugare la passione per il giardinaggio con quella per i treni in miniatura?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Garden Railroading
MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 15:02 
Non connesso

Io ho avuto un impianto LGB in giardino per 11 anni. I primi tempi me lo godevo appieno, ma poi dall'anno scorso ho disfatto tutto: passavo piu' weekend a pulire, tagliare, potare, disinfestare e togliere erbacce che a far girare i treni.
Ecco com'era:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se qualcuno vuole consigli (sopratutto per come fissare i binari) ho maturato in quegli anni abbastanza esperienza per dare buone "dritte".

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 17:52 
Non connesso

@viga69
Complimenti, un bellissimo lavoro.

Visto che ti sei offerto volontario e dato che prima o poi la moglie (ma soprattuto il bimbo) mi obblighera' a mettere su la ferrovia in giardino,
ti chiederei se esiste una qualche rivista interessante da leggere sull'argomento oppure qualche libro...

Intanto parto con la prima domanda: avendo un giardino fatto di erba (non mi chiedere che tipo perche' non saprei risponderti, di sicuro non di tipo illegale :) ),
ma non perfettamente in piano, come posso fare per la posa del binario? devo fare come al vero, cioe' un basamento in cemento e scavare delle 'trincee' per fare in modo
che il binario rimanga in piano, poi riempire con torba per fare spessore e piazzare il binario? (cio' potrebbe essere anche una scusa per una circolazione a piu' livelli...)
Avevo sentito dire che i mezzi LGB non sono proprio fantastici per quanto riguarda la circolazione su di un tracciato non perfettamente posato.. Puoi confermare o smentire?

Per quanto riguarda invece il tipo di binario, sapresti consigliarmi quale e' il migliore che resista alle intemperie? conta che io sto nella nazione dove viaggiano i treni che tu avevi
in giardino :) quindi tra ottobre/novembre e febbraio/marzo c'e' sicuramente un bel po' di neve e temperature anche intorno ai -15 (come quest'anno).

Rimanendo legati al discorso intemperie, come hai costruito l'impianto elettrico? avevi una postazione di comando permanente oppure collegavi i cavi di alimentazione al binario
ogni volta che decidevi di usare l'impianto?

Hai mai provato a far circolare i mezzi sotto la pioggia? Se si, e' successo qualcosa di spiacevole ai mezzi?

Scusa se sono partito a raffica, ma avendo visto che hai un impianto come vorrei costruire io e ci hai lavorato per piu' di dieci anni, mi farebbe piacere saperne di piu' :D

grazie,
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 18:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io sto aspettando di invecchiare un po', quando cala la vista, e speriamo solo quella, passo alle scale più grandi e metto un ' Emmina in scala 1 in giardino..... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 20:37 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Io sto aspettando di invecchiare un po', quando cala la vista, e speriamo solo quella, passo alle scale più grandi e metto un ' Emmina in scala 1 in giardino..... :wink:
Fabrizio.

Arf, arf, arf... sto già scodinzolando.... :D :D :D

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 22:05 
Non connesso

Se potessi metterei questa

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 7:05 
Non connesso

Complimenti a viga69 per la bellezza del suo 'fu' impianto da giardino. Da pazzi disfarsene... :shock:

Comunque, adesso si capisce il motivo della perfezione delle sue riproduzioni in uno a ottantasette... a furia di potare, concimare, zappettare, innaffiare... si entra in simbiosi con la natura e si acquisisce una sensibilità particolare per i colori e per le forme!!!

Doppi, tripli, quadrupli complimenti.

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 7:52 
Non connesso

Per Nicola: :D ....esatto, dopo anni e anni a tagliare e potare in giardino, non mi par vero di avere un plastico in cantina dove l'erba non cresce MAI!!!!!!
----------------------------------------------------------------
Per Alessandro: un po' di risposte "random".....
Per 11 anni i binari LGB non hanno fatto "scherzi": sempre perfetti con la plastica che non si "secca" e salta. Bisogna pero' fissarli benissimo, in modo da evitare qualsiasi movimento. Ho proceduto cosi': ho tracciato tutta la linea aiutandomi con dime di cartone fatte avendo acquistato precedentemente 3-4 pezzi di binari (2 tipi di curve e i dritti da 30, 60 e 120cm). Ho scavato nel prato una trincea larga 30 cm e profonda 20/25 cm. Ho riempito di "sabbione" che ho raccolto in riva al lago arrivando a circa 6/7 cm dal bordo. Ho poi fatto produrre ad un muratore striscie (parallelepipedi) di cemento armato di 1mt x 25cm spesse 6cm. Le ho tenute buone per i rettilinei, mentre per le curve le ho fatte tagliare in 4 pezzi da 25cm ognuno. Ho posato il tutto sul sabbione livellando pefettamente e riboccando con terra ai lati, in modo da avere tutto a pari con i bordi del prato. Con tasselli da muro e generose viti in ottone ho fissato i binari e ho completato con la massicciata (ho girato un po' di imprese di costruzioni e ho trovato un fantastico ghiaietto per asfalto autostradale di un colore grigio perfetto).
Per i dislivelli ti posso dire che il mio prato non era proprio in piano e da una parte c'era una rampa mica male: una ge4/4 LGB tirava pero' senza problemi 3 carrozze e un bagagliaio.
Se devi scavare trincee non lasciare gli spioventi in terra brulla, ma fa in modo che siano ricoperti da mattoni (autobloccanti o altro) o cemento, perche' alle prime piogge qualsiasi dislivello/avvallamento ti dara' brutte sorprese (almeno finche' non si assesta il tutto). Al mio primo acquazzone estivo, mi sono ritrovato alla mattina con tutta la massicciata ammucchiata in fondo al giardino nel suo punto piu' basso......la pendenza aveva fatto "lavare" via tutto..... Ho dovuto allora costruire con striscette di Serizzo grezzo e cemento canalini di scolo dell'acqua piovana proprio come nella realta' (questo avvicinarsi al mondo ferroviario reale in termini di costruzione delle strutture e' stata la soddisfazione piu' bella nel fare il cosidetto" treno in giardino").
Infine, sono cosi' geloso dei miei treni, che non ho mai osato bagnarli facendoli girare sotto la pioggia.

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 7:58 
Non connesso

L'impianto di viga69 è stato anche pubblicato su MF nel 1996 o giù di lì: nello specifico era spiegato come era stata realizzata la sede, su blocchetti in cls e comunque ha comportato un bel lavoro da muratore.
Per farsi le idee sulle Garden Railways, consiglio l'omonima rivista pubblicata dalla Kalmbach, stesso editore di Model Railroader:
http://www.trains.com/grw/default.aspx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 8:36 
Non connesso

Era, se non ricordo male, MF del settembre 1999.
----------------------------------------------------------
Alessandro mi chiedeva anche per i fili elettrici: essendo il morsetto originale LGB in acciaio inossidabile, i fili li lasciavo sempre collegati ai binari. Con un tubo di plastica interrato li avevo fatti arrivare fino alla tettoia dove li attaccavo al trasformatore che installavo solo quando facevo girare i treni.
Riguardo le "scarpette" di contatto dei binari: col tempo e le intemperie si allargano un po' e si riempiono di terra perdendo molti dei contatti. Consiglio al momento del fissaggio dei binari di saldare tra uno e l'altro dei piccoli cavallotti con filo di rame: e' un lavoraccio, ma poi elimina tutti i problemi elettrici in futuro. Io li ho fatti dopo qualche anno e ho trovato molta difficolta' a far attaccare la saldatura perche il binario era molto ossidato. Farlo subito, invece, elimina il problema "alla radice".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 10:42 
Non connesso

@Carlo
mi stai convincendo sempre di piu' che sara' un lavoro enorme, ma altrettanto enorme la soddisfazione :) Noto comunque che c'e' stato diverso lavoro di "cementificazione", quella e' una cosa
che non ho mai provato a fare in vita mia. E non credo che potro' chiedere ad un muratore elvetico di farlo, non perche' non voglia, quanto perche' non saprei come spiegargli quello di cui
avrei bisogno in Schwiizertuutsch :P

Mi sa che entro breve ti mandero' un po' di foto del mio giardino, in modo che magari il tuo occhio esperto potra' rapidamente dirmi se ho qualche possibilita' di riuscita oppure e' meglio che
me ne sto giu' in cantina col plastico in H0...

Che cosa buffa :) Io sono sempre stato "chiuso in casa" col treno, tu invece per 11 anni all'aria aperta... ed ora io vorrei uscire e tu sei contento di essere "rientrato" :D :D :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 11:35 
Non connesso

Dove si trova questa loco?
Grazie
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 12:23 
Non connesso

@citation2008
Se ti riferisci a quella nella foto sopra, mi sembra la 625 monumentata che c'e' a Genova Sampierdarena sotto alla stazione, nei giardini della Fiumara.
a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 13:32 
Non connesso

let it snow, let it snow... per fugare i dubbi di Alessandro!

http://www.youtube.com/watch?v=NgvxUFge2GU&feature=fvw

http://www.youtube.com/watch?v=v7Y5fJGrJ3k&NR=1

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 17:21 
Non connesso

@crosshead

conosco, conosco... ma e' questo video quello che mi ha fatto godere:
http://www.youtube.com/watch?v=Cl_iwd0_Pow

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]